?global_aria_skip_link_title?

Ricerca

Operatore informatico AFC / Operatrice informatica AFC

Categorie
Settori professionali
Informatica, multimedia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.561.47.0

Aggiornato il 02.09.2022

Installare hardware

Installare hardware

Gli operatori informatici installano i computer e le periferiche per i nuovi collaboratori. In caso di conferenze o riunioni preparano gli apparecchi necessari.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Installare hardware
Configurare software

Configurare software

I nuovi programmi e gli aggiornamenti devono essere impostati su ogni singolo computer. Per svolgere questo compito occorrono
concentrazione e pazienza.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Configurare software
Collegare in rete

Collegare in rete

I dispositivi centrali devono funzionare da ogni postazione di lavoro. Per non dimenticare nulla, gli operatori informatici lavorano
seguendo liste di controllo.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Collegare in rete
Istruire gli utenti

Istruire gli utenti

Questi professionisti spiegano agli utenti il funzionamento dei programmi e degli apparecchi, cercando di comunicare in modo chiaro e didattico.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Istruire gli utenti
Acquistare dispositivi

Acquistare dispositivi

L’ordinazione degli hardware o dei software necessari avviene solitamente online, in modo da poter confrontare le offerte più attuali.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Acquistare dispositivi
First level support

First level support

Avendo accesso diretto al sistema, gli operatori informatici possono risolvere alcuni dei problemi direttamente dalla loro postazione di lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

First level support
Descrivere i processi

Descrivere i processi

Le liste di controllo e i manuali sono strumenti di lavoro importanti per questi professionisti: a volte sono loro stessi a realizzarli.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Descrivere i processi
Salvaguardare i dati

Salvaguardare i dati

Tutti i dati vengono regolarmente messi in sicurezza mediante backup su dischi rigidi esterni.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Salvaguardare i dati
Operatore/rice informatico/a AFC - clip

Operatore/rice informatico/a AFC - clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un operatore informatico/un'operatrice informatica AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2020 - donkeyshot filmproduction - CSFO|SDBB

Operatore/rice informatico/a AFC - clip
Operatore/trice informatico/a AFC

Operatore/trice informatico/a AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un operatore informatico/un'operatrice informatica AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2020 - donkeyshot filmproduction - CSFO|SDBB

Operatore/trice informatico/a AFC

Descrizione

L’operatore informatico e l’operatrice informatica installano e configurano l'hardware, le applicazioni e il software che costituiscono l'infrastruttura informatica di un'azienda o di un'organizzazione. Li collegano alla rete, ne curano la manutenzione e intervengono in caso di guasti o problemi di funzionamento. Inoltre, assistono gli utenti e consigliano i clienti sull'acquisto di apparecchiature informatiche.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Installazione e configurazione

  • impostare e configurare i dispositivi (computer, stampanti, tablet, ecc.) secondo le linee guida aziendali e garantirne il funzionamento nelle infrastrutture di rete;
  • occuparsi della manutenzione delle apparecchiature installate;
  • connettere i dispositivi ICT ai servizi dei server e garantirne la sicurezza degli apparecchi in azienda;
  • modificare le caratteristiche tecniche di hardware, software o di reti (aumentare la memoria, aggiungere schede di rete, ecc.);
  • applicare e adattare programmi di automazione informatica;
  • sviluppare e documentare i test, eseguirli e risolvere eventuali problemi;
  • occuparsi di progetti che riguardano l’infrastruttura tecnologica di informazione e comunicazione di un’azienda;

Connessione alle reti

  • collegare i dispositivi e i servizi alla rete (tramite router, access point wireless, ecc.);
  • risolvere guasti o indirizzare il/la cliente verso altri specialisti;
  • proteggere i dispositivi da minacci comuni (virus);

Assistenza e amministrazione

  • individuare rapidamente le esigenze dei clienti ed elaborare i problemi in entrambi i livelli di supporto (first level support e second level support);
  • fornire assistenza ai clienti in caso di problemi (helpdesk) per telefono o sul posto;
  • istruire e assistere gli utenti nell’impiego degli strumenti ICT e delle relative applicazioni standard;
  • elaborare dei manuali e delle liste di controllo per gli utenti;
  • svolgere compiti amministrativi e gestire gli ordini del materiale informatico;
  • consigliare i clienti per l’acquisto di apparecchiature informatiche.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno, 1-2 giorni la settimana.

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • competenze di base estese (inglese tecnico);
  • competenze informatiche (installazione, attivazione e manutenzione di dispositivi ICT; garanzia del funzionamento dei dispositivi ICT connessi in rete; assistenza agli utenti nell’impiego degli strumenti ICT; svolgimento di attività di supporto ICT).

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (24 giorni sui tre anni) a Bodio organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami) si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di

OPERATORE INFORMATICO o

OPERATRICE INFORMATICA

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di informatico/a in sviluppo delle applicazioni TIC o di informatico/a in tecnica dei sistemi e delle reti TIC;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di ICT-manager;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di informatico/a di gestione;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in informatica.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria.

Condizioni di lavoro

L'operatore informatico e l'operatrice informatica lavorano presso amministrazioni pubbliche e private, negli uffici professionali e spesso in autonomia.

Seguono i clienti, in modo autonomo o in collaborazione con altri specialisti in varie aziende e organizzazioni che impiegano attrezzature informatiche: società di vendita, aziende industriali, società di servizi, istituzioni e amministrazioni. In linea di massima il loro orario di lavoro è regolare.

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:

ICT - Formazione professionale informatica svizzera
Waisenhausplatz 14
3011 Berna
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email:

ICT Formazione professionale svizzera italiana
c/o furrerhugi.ag
Corso Elvezia 16
Casella postale 5607
6901 Lugano
Tel.: 091 911 84 89
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Accuratezza e precisione
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di astrazione
  • Capacità di concentrazione
  • Facilità di contatto
  • Senso tecnico
  • Spirito metodico

Interessi

  • Informatica

orientamento.ch