Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Addetto operatore di edifici e infrastrutture CFP / Addetta operatrice di edifici e infrastrutture CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.440.95.0

Aggiornato il 08.01.2018

Descrizione

L'addetto operatore e l'addetta operatrice di edifici e infrastrutture sorvegliano, puliscono e mantengono in buono stato gli edifici e le aree circostanti. Curano gli spazi verdi, svolgono lavori di manutenzione ed effettuano piccole riparazioni.

Gli addetti operatori di edifici e infrastrutture si occupano della pulizia e della manutenzione di edifici e aree limitrofe: piazzali, spazi verdi e vie di accesso. Con il loro lavoro provvedono a garantire che tutto sia pulito e sicuro e funzioni secondo le aspettative degli utenti e dei visitatori. Operano all'interno degli edifici e all'aperto e eseguono i diversi lavori da soli o in team.
Svolgono lavori semplici di manutenzione e piccole riparazioni su installazioni non elettriche. Ad esempio sostituiscono parti usurate di porte e finestre, cambiano lampadine, sigillano giunti o effettuano piccoli lavori di pittura. Anche la cura del verde - all'interno come all'esterno - fa parte dei loro compiti. Innaffiano piante, tagliano l'erba, rastrellano le foglie e si occupano del compostaggio dei rifiuti da giardino.
Alla fine verificano, in base ad una lista di controllo, se tutti i lavori sono stati eseguiti secondo l'incarico ricevuto. Puliscono gli attrezzi e le macchine che hanno utilizzato e li rimettono al loro posto.
Annotano giornalmente i lavori eseguiti in un formulario, che trasmettono poi al loro superiore.
Spesso effettuano i lavori di pulizia e di manutenzione quando le installazioni sono in uso o in servizio. Perciò è estremamente importante che rispettino le norme di sicurezza. Nell'impiego di detersivi fanno attenzione a non mettere in pericolo la salute e l'ambiente.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione.
La formazione prevede il tirocinio presso un'azienda autorizzata, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Locarno, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale. Materie d'insegnamento a scuola: organizzazione dei propri compiti e garanzia della sicurezza sul lavoro, della protezione della salute e dell'ambiente; esecuzione di lavori di pulizia e gestione dei rifiuti; esecuzione di lavori di manutenzione e riparazione edilizia nonché di lavori di cura delle zone verdi; cultura generale; sport.
I corsi interaziendali (14 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ADDETTO OPERATORE DI EDIFICI E INFRASTRUTTURE o
ADDETTA OPERATRICE DI EDIFICI E INFRASTRUTTURE


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 8 settembre 2014)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) quale operatore/trice di edifici e infrastrutture; l'AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.


Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

- assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Gli addetti operatori di edifici e infrastrutture lavorano presso amministrazioni comunali (con compiti di manutenzione di aree verdi, strade, strutture sportive, ecc.), ospedali, case per anziani, scuole, amministrazioni immobiliari, imprese di pulizia, grandi aziende, ecc.
Le attività svolte dipendono fortemente dal luogo e dalle necessità dei datori di lavoro. Di solito lavorano in piccole squadre composte da personale ausiliario. Manipolano talvolta dei prodotti tossici, indossando abiti e protezioni specifiche. Gli orari di lavoro possono essere irregolari.

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2017: 4

Indirizzi utili

Associazione svizzera degli Operatori di edifici e infrastrutture (SFB)
Casella postale 598
3076 Worb
Tel.: 034 445 89 90
URL: http://www.betriebsunterhalt.ch

Associazione ticinese custodi d'immobili (ATCI)
Casella Postale 86
6962 Viganello
Tel.: 091 225 58 62
URL: http://www.atci.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 756 11 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Autonomia e spigliatezza
  • Resistenza fisica
  • Abilità manuale
  • Ordine e pulizia
  • Disponibilità
  • Facilità di contatto

Interessi

  • Attività fisica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Natura

orientamento.ch