Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Parrucchiere CFP / Parrucchiera CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.350.13.0

Aggiornato il 18.01.2018

Immagini (8)

Consulenza alla clientela

Film (1)

Parrucchiere/a CFP
Consulenza alla clientela

Consulenza alla clientela

Un taglio di capelli deve essere adatto alla persona che lo porta. I parrucchieri mostrano ai clienti le pettinature adatte a loro.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Consulenza alla clientela
Diagnosi del capello

Diagnosi del capello

I capelli secchi o con la forfora richiedono cure speciali. I parrucchieri sono in grado di identificare i vari problemi e consigliare i clienti al riguardo.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Diagnosi del capello
Fare lo shampoo

Fare lo shampoo

Prima del taglio i capelli in genere vengono lavati. Spesso lo shampoo prevede anche un massaggio della testa.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Fare lo shampoo
Colorazioni

Colorazioni

La colorazione va miscelata nelle giuste proporzioni e applicata delicatamente. Solo in questo modo i professionisti ottengono il risultato voluto.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Colorazioni
Tagli

Tagli

Sfoltire, spuntare, scalare, ecc.: i professionisti dei saloni padroneggiano le principali tecniche di taglio.

Copyright SDBB | CSFO, Vito Guidicelli

Tagli
Mettere i bigodini

Mettere i bigodini

Onde o riccioli artificiali sono desideri frequenti. I parrucchieri ottengono questi effetti con l’aiuto di bigodini.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Mettere i bigodini
Spazzola

Spazzola

Dopo il taglio, i capelli sono pettinati e asciugati con delicatezza e attenzione usando spazzola e asciugacapelli.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Spazzola
Styling

Styling

Con il giusto styling si può dare ancor più risalto a una pettinatura. I professionisti applicano il gel o spruzzano la lacca sui capelli.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Styling
Parrucchiere/a CFP

Parrucchiere/a CFP

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a parrucchiera/e CFP, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con CoiffureSUISSE.

© 2012 - CSFO|SDBB

Parrucchiere/a CFP

Descrizione

Il parrucchiere e la parrucchiera con formazione biennale, svolgono il ruolo di assistenti polivalenti nei saloni di parrucchiere. Secondo le indicazioni della persona responsabile si occupano del lavaggio e della cura dei capelli, del taglio, dell'acconciatura e della colorazione.
 

I parrucchieri CFP accolgono la clientela nel salone. Si assicurano che le clienti e i clienti si sentano a proprio agio, li fanno accomodare e si informano sui loro desideri.
Prima di iniziare i trattamenti si accordano con la persona responsabile. Insieme pianificano e discutono le fasi di lavoro, che in seguito potranno eseguire in maniera autonoma. Anche nel caso i clienti richiedano una consulenza completa sul taglio dei capelli o sulla modifica di forma e colore, i parrucchieri CFP devono consultare un o una responsabile.
Di solito iniziano con il lavaggio dei capelli, scegliendo il prodotto adatto in base allo stato del cuoio capelluto e dei capelli e alle richieste dei clienti. Durante il lavaggio impiegano acqua e shampoo in modo parsimonioso e massaggiano il cuoio capelluto. Possono anche vendere i prodotti per la cura dei capelli.
Secondo le richieste dei clienti e le istruzioni della persona responsabile, i parrucchieri CFP si occupano della messa in piega. Pettinano i capelli, tenendo in considerazione la forma del viso e della testa.
I parrucchieri CFP utilizzano le principali tecniche per il taglio dei capelli in orizzontale e in diagonale, nonché per la graduazione regolare e lo sfoltimento. Applicano i prodotti di cura per i capelli e per il cuoio capelluto. Oltre al taglio, eseguono colorazioni permanenti o semipermanenti, inoltre lisciano, arricciano, cotonano, pettinano i capelli e li asciugano con il phon.
Mantengono pulito il posto di lavoro. Si prendono cura delle forbici, delle spazzole e degli altri utensili. Osservano scrupolosamente le prescrizioni a tutela dell'igiene e della sicurezza sul lavoro, per impedire possibili infortuni e danni. Nella loro attività assumono anche una corretta posizione del corpo, in modo da evitare inutili affaticamenti.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC).
Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione.
La formazione professionale pratica prevede il tirocinio presso un salone di parrucchiere (4 giorni la settimana) e per la formazione scolastica teorica (conoscenze professionali e cultura generale), la frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) a Locarno, 1 giorno alla settimana.
Materie d'insegnamento a scuola: assistere la clientela; lavare e curare il cuoio capelluto e i capelli; tagliare i capelli secondo le istruzioni; modificare la forma e il colore dei capelli secondo le istruzioni; eseguire la messa in piega dei capelli secondo le istruzioni; prendere cura del posto di lavoro e organizzarlo; cultura generale; educazione fisica.
I corsi interaziendali (8 giornate, presso il centro professionale di Coiffure Suisse a Giubiasco) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
PARRUCCHIERE o
PARRUCCHIERA

 

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 14 settembre 2011)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno della formazione professionale triennale di parrucchiere/a per conseguire l’attestato federale di capacità (AFC); l' AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Il parrucchiere e la parrucchiera CFP operano come dipendenti presso saloni di varie dimensioni, tradizionali o specializzati.
Sono integrati in un team, a diretto contatto con la clientela. Svolgono alcune mansioni secondo le istruzioni della persona responsabile.
Solitamente lavorano anche il sabato, ma hanno diritto ad un giorno di libero durante la settimana (di regola il lunedì).

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino al momento attuale:

2017: 5; 2016: 7; 2015: 3; 2014: 2

Indirizzi utili

Coiffure Suisse
Imprenditori parrucchieri svizzeri - Sezione Ticino
c/o Centro professionale per parrucchiere e parrucchieri
Via Ferriere 11
6512 Giubiasco
Tel.: 091 857 17 31
URL: http://www.coiffuresuisse.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 756 11 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Cortesia e tatto
  • Creatività e immaginazione
  • Facilità di contatto
  • Resistenza fisica
  • Senso commerciale

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela
  • Tessili e moda

orientamento.ch