Vai al titolo

Giudaistica

Il programma di giudaistica copre la storia, la società, la religione, la cultura, la lingua e la letteratura ebraica e il contributo di queste discipline alla civiltà europea ed extraeuropea.

Area di competenza

Ebraismo
Ebraismo

Questo indirizzo di studio si occupa della cultura e della religione ebraica dall'antichità fino ai giorni nostri. A seconda del luogo di studio, vengono proposti diversi approcci: storico, filologico, filosofico o teologico. Questa disciplina talvolta fa parte del programma di studio delle facoltà di storia e filosofia, teologia o scienze delle religioni.

Ebraismo

Ebraismo

Studi

Gli assi tematici dell'insegnamento dell’ebraismo sono molteplici: gli specialisti si concentrano sulla cultura, la storia, la religione, l'etica, la letteratura e la filosofia dell'ebraismo e delle sue lingue. L'uso e l'interpretazione corretta di fonti ebraiche o relative all'ebraismo consentono una migliore comprensione di questa cultura.

In base all’università, viene privilegiato un approccio differente: sociologico, storico, religioso o filologico. La giudaistica può essere combinata con altre discipline umanistiche come la storia, la teologia, le scienze delle religioni, la filosofia, la sociologia o gli studi letterari e culturali.

Requisiti

La condizione fondamentale per intraprendere questo percorso di studi è un forte interesse per una cultura millenaria presente in tutto il mondo, per le lingue, la letteratura e la religione del mondo ebraico. In generale, gli studenti devono amare la lettura, saper padroneggiare la lingua e i testi ed essere curiosi. È anche importante sviluppare le proprie idee ed essere in grado di presentarle in modo strutturato. La capacità di astrazione è inoltre necessaria anche quando si tratta di comprendere modelli e teorie e di giudicarli criticamente. Imparare l'ebraico è un requisito particolare.

Conoscenze linguistiche

Avere già delle conoscenze di base di latino e/o greco non è obbligatorio, ma per alcuni ambiti d’approfondimento è fortemente raccomandato. Parte del curricolo di studio è riservata all’apprendimento dell’ebraico antico o moderno.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione  Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Settori d'attività

A livello professionale, l'interdisciplinarità della giudaistica e la diversità di questa disciplina costituiscono un valore aggiunto per gli specialisti dell'ebraismo. I laureati con competenze giornalistiche e interesse per la politica possono assumere il ruolo di esperti nei
rapporti con i media. Musei e biblioteche a volte propongono attività legate a questa disciplina. Lo stesso vale per le organizzazioni internazionali e il turismo. La maggior parte degli specialisti di ebraismo che, dopo gli studi, rimangono attivi in campo scientifico lavora presso un'università o un istituto specializzato.

Al di fuori delle università, sono rari i posti di lavoro in cui gli specialisti di ebraismo possono sfruttare appieno le conoscenze acquisite durante gli studi. Tali posizioni sono offerte presso organizzazioni ecclesiastiche (soprattutto se la giudaistica è stata combinata con la teologia) o nel campo dell'editoria e della traduzione.

Formazione continua

Alcune formazioni continue sono scelte in particolare da persone laureate in una disciplina umanistica (tra cui anche gli specialisti di ebraismo): musei, biblioteconomia/informazione/documentazione, gestione culturale, giornalismo, editoria, media.

Questo elenco non è esaustivo. A seconda della carriera, e talvolta in base alle offerte e/o alle esigenze del datore di lavoro, si aprono altre possibilità in diversi settori. Molti laureati in giudaistica rimangono in ambito accademico e svolgono un dottorato che li qualifica ad assumere il ruolo di collaboratori scientifici presso istituti di scienze ebraiche o di ricercatori universitari.
Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch