Vai al titolo

Matematica, scienze computazionali: sbocchi professionali

I matematici e le matematiche lavorano spesso come insegnanti o ricercatori e ricercatrici. In alternativa, possono trovare sbocchi nel settore privato, soprattutto in banche o compagnie di assicurazione.

Campi d’attività

La matematica teorica, o matematica pura, è una scienza a sé che si esercita unicamente nell'insegnamento e nella ricerca. La matematica applicata, invece, ha un'importante funzione di scienza ausiliare per altre discipline: è uno strumento che permette di formulare con precisione delle relazioni complesse con l'aiuto dei numeri. L'applicazione di modelli matematici è molto frequente nelle scienze naturali e in tutti gli ambiti tecnici. Sempre più spesso, inoltre, si usano modelli matematici e metodi statistici nelle scienze economiche e sociali, così come in medicina, soprattutto quando bisogna raccogliere, classificare, analizzare e interpretare un grande numero di dati.

Scuole universitarie

I matematici e le matematiche che lavorano presso una scuola universitaria si dedicano all'insegnamento e alla ricerca nella loro disciplina specifica, ma anche in altri ambiti quali l'econometria, l'informatica, la linguistica informatica, la biologia, la medicina, le scienze sociali, l'ingegneria, ecc.

Insegnamento a livello secondario

Per coloro che desiderano trasmettere il sapere matematico e metterlo a disposizione degli allievi, l'insegnamento nelle scuole del livello secondario o professionali è l'attività ideale.

Assicurazioni e finanza

La statistica e la teoria delle probabilità permettono ai laureati e alle laureate in matematica attivi e attive nell'ambito delle assicurazioni di valutare i rischi, di calcolare i premi in funzione delle prestazioni e di determinare le coperture richieste per le assicurazioni sulla vita, assicurazioni infortuni, assicurazioni danni, casse pensione, casse malattia e istituti di riassicurazione. Per le compagnie di assicurazione il calcolo esatto dei premi è di primaria importanza economica.

Lavorando nell'ambito bancario, invece, i laureati e le laureate in matematica ricorrono a modelli matematici per sviluppare le strategie più proficue in materia di investimenti patrimoniali, per determinare i prezzi dei prodotti finanziari, per calcolare i rischi dei crediti non recuperati, oppure per stabilire piani di finanziamento a corto, medio e lungo termine.

Informatica

I matematici e le matematiche che lavorano nell'ambito informatico sviluppano software e applicazioni. Ad esempio, essi sviluppano sistemi informatici ad alto rendimento o applicazioni per l'e-commerce. Le conoscenze di questi professionisti sono anche richieste in ambiti quali la crittografia, la sicurezza informatica, i sistemi d'apprendimento, ecc.

Tecnica

In ambito tecnico, ai matematici e alle matematiche sono affidati diversi compiti, ad esempio ricerca e sviluppo industriale (risoluzione di problemi matematici complessi, modellizzazioni fisiche e tecniche), tecniche di misurazioni 3D (calcolo dei dati precisi in 3 dimensioni), logistica e trasporti (gestione e ottimizzazione), sviluppo dei componenti e dei software per sistemi quali i piloti automatici, ABS, ecc.

Dal giornalismo specializzato alla consulenza

I matematici e le matematiche possono inoltre essere impiegati in ambiti professionali in cui le loro competenze matematiche sono meno importanti delle loro capacità di analisi e d'astrazione. Possono inoltre accedere a posti nella consulenza aziendale, nelle biblioteche universitarie o nelle case editrici, nel giornalismo specializzato, ecc. Sono anche buoni candidati per i "trainee-programs" delle grandi aziende (ad es. banche).

Scienze computazionali (o scienze informatiche)

Le scienze computazionali (o scienze informatiche) sono interdisciplinari: associano strettamente le scienze naturali, l'ingegneria, la matematica e l'informatica. La maggior parte dei diplomati e delle diplomate lavora nel campo della ricerca. Tuttavia, anche le banche e le compagnie assicurative si interessano a loro, perché necessitano di personale in grado di capire le questioni scientifiche e tecniche alla base dell’analisi dei problemi. Le scienze computazionali forniscono inoltre strumenti e metodologie utili per il calcolo e la simulazione di modelli complessi per altri settori quali le scienze naturali, l’ingegneria, le scienze sociali ed economiche, la medicina e le scienze farmaceutiche.

Altri campi d’attività

I campi di attività in cui possono essere applicate le scienze computazionali sono numerosi. Ecco qualche esempio: le modellizzazioni per la costruzione di ponti che permettono di simulare le oscillazioni sullo schermo, simulazioni d'operazioni che offrono ai chirurghi la possibilità di esercitare le proprie capacità, sistemi d'informazione per la gestione forestale che permettono di seguire l'evoluzione del territorio boschivo e di determinare i necessari lavori di selvicoltura, ecc.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch