Vai al titolo

Indologia

L’indologia è una disciplina filologica delle scienze umane che si concentra sulla descrizione e sulla comprensione delle lingue, delle culture e della storia dello spazio culturale indiano.

Area di competenza

Indologia
Indologia

L’indologia analizza le lingue e le civiltà del subcontinente indiano, dai più antichi scritti fino al nostro tempo. La ricerca si basa sull'analisi filologica delle fonti originali nelle diverse lingue indiane e sul loro utilizzo nell’ambito della storia delle religioni, della filosofia, della
letteratura e della sociologia. Le principali lingue parlate sono il sanscrito, il pali e l'hindi. Il sanscrito è usato per studiare fonti che risalgono all'antichità indiana e al Medioevo. È quindi essenziale per la comprensione della letteratura, della storia, della religione e della filosofia del tempo. Il pali, la lingua dell'India centrale, permette di ampliare le proprie conoscenze e di comprendere la letteratura del buddismo antico o fonti di iscrizioni. L'hindi è attualmente una delle principali lingue nazionali: permette di studiare la letteratura moderna e gli sviluppi storici, sociali e intellettuali dell'India moderna.

Indologia

Indologia

Studi

L’apprendimento di una o più lingue indiane (sanscrito, hindi, pali) e una conoscenza approfondita della storia, della società, della letteratura, della filosofia e della religione indiana sono al centro del percorso di studi di indologia. Gli studenti imparano ad affrontare da soli un tema di ricerca, tenendo conto delle fonti originali. L'offerta linguistica e le aree di approfondimento variano da un'università all'altra.

Requisiti

Le persone che desiderano dedicarsi all’indologia devono essere molto interessate alle lingue non europee. L'apprendimento delle lingue indiane (hindi, sanscrito, pali) occupa gran parte del tempo di studio e richiede disciplina e perseveranza.

Essendo questa una disciplina delle scienze umane, è importante interessarsi alla filosofia, alla storia, alla politica, all'etnologia e, naturalmente, a tutto quello che riguarda l'intero subcontinente indiano.

Temi di ricerca

Gran parte dei corsi si basa sull’apprendimento delle lingue indiane classiche e moderne. Questi non figurano nella lista di seguito. Esempi di corsi e seminari:

  • Testi di letteratura indiana moderna
  • Discorsi politici in hindi: la retorica politica di Narendra Modi
  • Filosofia indiana
  • Buddismo
  • Biografia di Gandhi
  • Introduzione alla letteratura medica indiana
  • Religione e società nell'India moderna
  • Introduzione alla storia dell'orientalismo
  • Tra India ed Europa: introduzione alla storia degli scambi e dei contatti
  • Storia delle lingue e della letteratura indiana

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Settori d’attività

I campi professionali aperti ai laureati in indologia sono accessibili anche ai loro colleghi di altri indirizzi di studio e di solito non richiedono conoscenze specialistiche in indologia. Tuttavia, le competenze interculturali e la conoscenza delle questioni culturali, politiche e religiose dell’India possono essere considerate una risorsa in diversi settori professionali, come i media o e il giornalismo, le organizzazioni internazionali, la formazione degli adulti, la cultura, i musei, ma anche le organizzazioni pubbliche e religiose, così come nel campo dell'immigrazione e in quello della collaborazione e della comunicazione interculturale.

Formazione continua

Poiché gli iter di studio in scienze umane e culturali, e più in particolare in indologia, non portano a una professione ben precisa, la formazione continua gioca un ruolo importante. Esistono diverse offerte di formazione continua incentrate sull'acquisizione di competenze
pratiche, che non solo offrono l'opportunità di acquisire qualifiche professionali, ma anche di costruirsi una rete di contatti.
Alcuni esempi di formazione continua:

Molti corsi di formazione continua, in particolare in altri campi come le scienze sociali, l'informatica, l'economia e la gestione, le pubbliche relazioni e il marketing, sono rilevanti anche per gli indologi in base ai loro obiettivi professionali e alla loro formazione precedente.

Coloro che optano per la ricerca e l'insegnamento, dopo il master possono svolgere un dottorato e, parallelamente, lavorare come assistenti all’università.



orientamento.ch