Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Insegnamento della matematica nella scuola media (Curriculum per ingegneri SUP)

Master ASP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) > Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Locarno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Alte scuole pedagogiche ASP

Modalità temporali

Tempo parziale

Ambiti

Pedagogia, insegnamento, formazione degli adulti, formazione professionale

Indirizzi di studio

Insegnamento di grado secondario

Swissdoc

7.710.4.0

Aggiornato il 31.07.2018

Descrizione

Descrizione della formazione

La formazione Master (per ingegneri SUP) si svolge in modalità part-time (PT). Il primo anno è svolto prevalentemente presso il Dipartimento Tecnologie innovative (DTI) a Manno, mentre il secondo e il terzo anno sono svolti prevalentemente presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) a Locarno e presso una o più sedi di scuola media pubblica del Canton Ticino. La formazione è organizzata in moduli certificati in ECTS (Sistema europeo di trasferimento dei crediti).
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 90-120 crediti ETCS.

Piano di formazione

Materie: Il DFA propone una formazione professionale di livello universitario. Il Piano degli studi prevede:

  • moduli di formazione disciplinare (DTI);
  • moduli teorici e moduli teorico-applicativi con contenuti relativi alle scienze dell’educazione, alle didattiche
    disciplinari e a tematiche interdisciplinari (DFA);
  • pratiche professionali in sedi di scuola media del Cantone Ticino;
  • un lavoro di diploma.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Per essere ammesso, il candidato deve essere in possesso di quanto indicato di seguito, entro l’inizio del corso:

a. un titolo Bachelor nel campo dell’ingegneria o delle scienze tecniche rilasciato da una scuola universitaria professionale (SUP);

b. uno o più attestati che certifichino l’ottenimento di almeno 60 ECTS in matematica, fisica o ambiti affini.

2. La formazione disciplinare del candidato, certificata a livello universitario, deve coprire gli ambiti della matematica di base, dell’analisi e dell’algebra lineare. Tale formazione è oggetto di un esame scritto in sede di domanda di ammissione. Per chi non supera tale esame la procedura di ammissione si interrompe.

3. Gli studenti la cui formazione disciplinare pregressa in matematica, fisica o ambiti affini è inferiore a 80 ECTS, sono tenuti a svolgere un recupero disciplinare tale da raggiungere, entro la fine del primo anno di formazione, la soglia minima di 80 ECTS complessivi, come descritto in dettaglio nel Piano degli studi.

4. Ai candidati non di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della stessa corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Sono riconosciuti come equivalenti i seguenti certificati: CILS 4, CILS-DIT C2, CELI 5, PLIDA C2, DALI C2. Il DFA si riserva il diritto di verificare il livello linguistico in entrata dei candidati.

Iscrizione

Inizio febbraio

Costi

Al momento della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di fr. 100.--. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
La tassa semestrale è di fr. 1'600.--, rispettivamente di fr. 800.-- per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Per gli studenti residenti a Campione d'Italia vigono accordi specifici. Contributo ai costi didattici: fr. 80.--

Diploma / esame

  • Master alta scuola pedagogica ASP

Diploma di insegnamento della matematica per il livello secondario I. Il diploma è riconosciuto dalla Conferenza dei direttori della pubblica educazione (CDPE) per l’insegnamento nelle scuole medie a livello svizzero.
Viene inoltre rilasciato il titolo Master of Arts SUPSI in insegnamento della matematica per il livello secondario I

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Locarno (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Fine agosto

Durata

3 anni

Modalità temporali

  • Tempo parziale

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Alberto Piatti

Responsabile della formazione:
Magda Ramadan

orientamento.ch