Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) comprende quattro dipartimenti: ambiente, costruzioni e design; economia aziendale, sanità e sociale; tecnologie innovative; formazione e apprendimento.

Una scuola con più sedi

SUPSI
SUPSI

Le sedi della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana si trovano a Lugano-Trevano, Locarno, Manno, Lugano-Besso, Stabio, Verscio, Briga (Vallese) e Landquart (Grigioni).

SUPSI

SUPSI

Particolarità

  • Scuola universitaria professionale a distanza (VS)
    La SUPSI ha acquisito una dimensione intercantonale nel 2004, inglobando la Scuola universitaria professionale a distanza svizzera (FFHS) con sede principale a Briga, nel Canton Vallese. Corsi di economia e informatica sono proposti in lingua tedesca secondo il metodo dell'e-learning.
  • Studi di fisioterapia a Lanquart (GR)
    Lo statuto intercantonale della SUPSI si è rafforzato grazie all'integrazione, nel 2006, del ciclo di studi di fisioterapia offerto a Landquart (GR) in lingua tedesca.
  • Conservatorio della Svizzera italiana e Accademia Teatro Dimitri
    La SUPSI ha ampliato la sua offerta in Ticino con il Conservatorio della Svizzera italiana e l'Accademia Teatro Dimitri.
  • Dipartimento formazione e apprendimento
    Dal 2009 il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) si occupa della formazione dei futuri docenti di scuola dell’infanzia, elementare, media e media-superiore. Il DFA è nato dall’integrazione dell’Alta Scuola Pedagogica e delle attività di ricerca del’Ufficio Studi e Ricerche del Cantone Ticino.
  • Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
    Nel 2014 è stato istituito il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, risultato dalla fusione tra il Dipartimento sanità e il Dipartimento scienze aziendali e sociali. L’obiettivo è quello di rafforzare i profili legati alle aree di competenza economico-aziendale, sociale e sanitaria incentivando ulteriormente le collaborazioni interdisciplinari.

La SUPSI in cifre

Data di fondazione1997
Numero di studenti5'221
Studenti stranieri32%
Tassa semestrale750-1'000.- / 1'000-2'000.- CHF (studenti svizzeri / stranieri)

Fonte: swissuniversities, Studying in Switzerland [PDF, 1.65 MB]



orientamento.ch