Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Communication, Management & Health (comunicazione e management in ambito sanitario)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze della comunicazione

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Media, editoria, informazione

Indirizzi di studio

Scienze della comunicazione e dei media

Swissdoc

6.810.1.0

Aggiornato il 04.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il mondo sta diventando sempre più complesso, con esigenze contrapposte e simultanee: specializzazioni più approfondite, una più ampia comprensione delle problematiche e una prospettiva internazionale. Mentre tutto questo è vero per la maggior parte delle discipline, lo è soprattutto e in particolar modo nel settore della sanità, dove la scienza e le sue applicazioni continuano a guadagnare in complessità e sofisticatezza.

L'Institute of Communication and Health (ICH) della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI (www.ich.com.usi.ch), in collaborazione con l'università americana Virginia Tech, offre un Master of Science (MSc) in Communication, Management and Health (MCMH) (comunicazione e management in ambito sanitario). Il Master fornisce agli studenti un'unica opportunità di seguire due percorsi educativi: uno si tiene interamente all'Università di Lugano, l'altro prevede un semestre alla Virginia Tech, situata sulla costa est degli Stati Uniti.

Il proposito del MCMH è quello di fornire agli studenti una solida formazione teorica in molteplici discipline accademiche - comunicazione, marketing e management - e di focalizzare e approfondire la conoscenza del settore sanitario. Il mercato primario del lavoro per i candidati che otterranno questo titolo di studio porta a ruoli negli uffici di marketing e comunicazione di compagnie farmaceutiche, biotecnologiche e assicurative, del governo e di altre organizzazioni legate al settore della sanità, dove la combinazione di capacità analitiche e la comprensione del settore sanitario rappresenteranno un vantaggio competitivo.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Communication, Management and Health (MCMH) è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese. Il MCMH offre una solida formazione teorica in molteplici discipline accademiche, come per esempio: comunicazione sanitaria, metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa in comunicazione sanitaria, introduzione alla pubblica sanità, politica sanitaria, epidemiologia, marketing e management nel settore sanitario. Gli studenti hanno la possibilità di frequentare il secondo semestre alla Virginia Tech e focalizzarsi sulla metodologia quantitativa e qualitativa che li introdurrà all'analisi di marketing. Durante il quarto semestre, gli studenti potranno portare a termine la propria tesi di Master all'USI o alla Virginia Tech, a seconda della materia e del supervisore scelti. Inoltre gli studenti acquisiranno un'esperienza professionale e pratica con la partecipazione ad un progetto sul campo della durata di tre mesi, all'interno del quale potranno applicare le proprie conoscenze teoriche e le proprie abilità metodologiche.

Piano di formazione

Communication, Management and Health, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre - Università della Svizzera italiana  
Core topics in Health Communication & Management:  
Health Communication 6
Research Methods in Health Communication 3
Social Marketing 6
Data Analysis 6
Corporate Strategy* 6
Accounting* 6
  33
2° semestre - Virginia Tech  
Marketing Research:  
Marketing Policy and Strategy 6
International Marketing Strategy 6
Marketing, Entrepreneurship, and the Public Purpose 6
Statistics for Research (II) 6
Electives 6
2° semestre - Università della Svizzera italiana  
Core courses:  
Corporate Identity and Image 6
Health Communication Law 3
Global Corporate Communication 3
Consumer Behaviour 6
Corporate Social Responsibility 3
Electives 9
  30
3° semestre - Università della Svizzera italiana  
Advanced Topics in Health Communication & Management:  
Interpersonal Communication in Health 3
Industry & Institutions Perspectives: Stakeholders in the Swiss Health System 3
Qualitative Research Methods in Health Communication 3
Epidemiology 3
Efficacy of Health Communication via Media. Including eHealth and mHealth 3
Organizational Behaviour 6
Health Policy 3
Introduction to Public Health 3
  27
4° semestre - Università della Svizzera italiana o Virginia Tech  
Thesis and Field Project:  
Thesis 21
Field Project 9
  30
Totale 120

* Corsi organizzati dalla Facoltà di scienze economiche

Gli studenti del Master in Communication, Management and Health che sono interessati ad ottenere il Minor in Cognitive Sciences devono frequentare i seguenti corsi:

  • Learning and Communication (6 ECTS)
  • Epidemiology and Experimental Design (6 ECTS) al posto di Epidemiology (3 ECTS)

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al programma di Master in Communication, Management and Health è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da una università riconosciuta con una facoltà di economia, scienze della comunicazione o discipline affini.

Gli studenti con un titolo di Bachelor provenienti da un università di scienze applicate possono essere ammessi con un debito di studio di 30-60 ECTS da conseguire:

  • con dei corsi di Bachelor all'USI, frequentabili durante il Master (si prega di tenere in considerazione che i corsi Bachelor dell'USI sono tenuti in italiano);
  • con dei corsi di Bachelor di un'altra università riconosciuta, frequentati prima dell'inizio del Master (l'università e i corsi da frequentare devono essere accordati dal direttore del Master).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Communication, Major in Communication, Management and Health, Università della Svizzera italiana

Master of Science in Business Administration with a specialization in Marketing, Virginia Tech*

* solo per i laureati che hanno completato il loro secondo semestre alla Virginia Tech

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze della comunicazione organizza tre Executive Master, rivolti alla formazione avanzata di professionisti:

  • Executive Master of Science in Communications Management (EMScom)
  • Gestione della formazione per dirigenti d'istituzioni formative (GeFo)
  • Master of Advanced Studies in Intercultural Communication (MIC)

Dottorato / PhD

Il dottorato in Scienze della comunicazione (PhD in Communication Sciences) è aperto a studenti in possesso di una laurea specialistica in Scienze della comunicazione o di un titolo equivalente in discipline analoghe. Il programma di studio include tre componenti: studi avanzati e approfonditi degli elementi fondamentali delle scienze della comunicazione; apprendimento dei metodi di ricerca; lavoro di ricerca individuale che si conclude con una tesi di dottorato sotto la supervisione di uno dei professori della Facoltà. Il percorso di studi è di durata triennale, tuttavia essa può variare a seconda della tipologia di ricerca.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Communication, Management and Health è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente. Virginia Tech richiede un punteggio TOEFL o IELTS superiore per l'ammissione.

Link

orientamento.ch