Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Communication, Management & Health (comunicazione e management in ambito sanitario)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di comunicazione, cultura e società

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Media, editoria, informazione - Pubblicità, marketing, relazioni pubbliche (RP)

Indirizzi di studio

Economia aziendale - Giornalismo e comunicazione

Swissdoc

6.612.1.0 - 6.811.5.0

Aggiornato il 04.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il mondo sta diventando sempre più complesso, con esigenze contrapposte e simultanee: specializzazioni più approfondite, una più ampia comprensione delle problematiche e una prospettiva internazionale. Mentre tutto questo è vero per la maggior parte delle discipline, lo è soprattutto e in particolar modo nel settore della sanità, dove la scienza e le sue applicazioni continuano a guadagnare in complessità e sofisticatezza.

L'Institute of Communication and Health (ICH) della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI (ich.com.usi.ch), in collaborazione con l'università americana Virginia Tech, offre un Master of Science (MSc) in Communication, Management and Health (MCMH) (comunicazione e management in ambito sanitario). Il Master fornisce agli studenti un'unica opportunità di seguire due percorsi educativi: uno si tiene interamente all'Università di Lugano, l'altro prevede un semestre alla Virginia Tech, situata sulla costa est degli Stati Uniti.

Il proposito del MCMH è quello di fornire agli studenti una solida formazione teorica in molteplici discipline accademiche - comunicazione, marketing e management - e di focalizzare e approfondire la conoscenza del settore sanitario. Il mercato primario del lavoro per i candidati che otterranno questo titolo di studio porta a ruoli negli uffici di marketing e comunicazione di compagnie farmaceutiche, biotecnologiche e assicurative, del governo e di altre organizzazioni legate al settore della sanità, dove la combinazione di capacità analitiche e la comprensione del settore sanitario rappresenteranno un vantaggio competitivo.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Communication, Management and Health (MCMH) è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese. Il MCMH offre una solida formazione teorica in molteplici discipline accademiche, come per esempio: comunicazione sanitaria, metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa in comunicazione sanitaria, introduzione alla pubblica sanità, politica sanitaria, epidemiologia, marketing e management nel settore sanitario. Gli studenti hanno la possibilità di frequentare il secondo semestre alla Virginia Tech e focalizzarsi sulla metodologia quantitativa e qualitativa che li introdurrà all'analisi di marketing. Durante il quarto semestre, gli studenti potranno portare a termine la propria tesi di Master all'USI o alla Virginia Tech, a seconda della materia e del supervisore scelti. Inoltre gli studenti acquisiranno un'esperienza professionale e pratica con la partecipazione ad un progetto sul campo della durata di tre mesi, all'interno del quale potranno applicare le proprie conoscenze teoriche e le proprie abilità metodologiche.

Piano di formazione

Communication, Management and Health, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre - Università della Svizzera italiana  
Core topics in Health Communication & Management:  
Health Communication 6
Research Methods in Health Communication 3
Social Marketing 6
Data Analysis 6
Corporate Strategy* 6
Accounting* 6
  33
2° semestre - Virginia Tech  
Marketing Research:  
Marketing Policy and Strategy 6
International Marketing Strategy 6
Marketing, Entrepreneurship, and the Public Purpose 6
Statistics for Research (II) 6
Electives 6
2° semestre - Università della Svizzera italiana  
Core courses:  
Corporate Identity and Image 6
Health Communication Law 3
Global Corporate Communication 3
Consumer Behaviour 6
Corporate Social Responsibility 3
Electives 9
  30
3° semestre - Università della Svizzera italiana  
Advanced Topics in Health Communication & Management:  
Interpersonal Communication in Health 3
Industry & Institutions Perspectives: Stakeholders in the Swiss Health System 3
Qualitative Research Methods in Health Communication 3
Epidemiology 3
Efficacy of Health Communication via Media. Including eHealth and mHealth 3
Organizational Behaviour 6
Health Policy 3
Introduction to Public Health 3
  27
4° semestre - Università della Svizzera italiana o Virginia Tech  
Thesis and Field Project:  
Thesis 21
Field Project 9
  30
Totale 120

* Corsi organizzati dalla Facoltà di scienze economiche

Gli studenti del Master in Communication, Management and Health che sono interessati ad ottenere il Minor in Cognitive Sciences devono frequentare i seguenti corsi:

  • Learning and Communication (6 ECTS)
  • Epidemiology and Experimental Design (6 ECTS) al posto di Epidemiology (3 ECTS)

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al programma di Master in Communication, Management and Health è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da una università riconosciuta con una facoltà di economia, comunicazione o discipline affini.

Gli studenti con un titolo di Bachelor provenienti da un università di scienze applicate possono essere ammessi con un debito di studio di 30-60 ECTS da conseguire:

  • con dei corsi di Bachelor all'USI, frequentabili durante il Master (si prega di tenere in considerazione che i corsi Bachelor dell'USI sono tenuti in italiano);
  • con dei corsi di Bachelor di un'altra università riconosciuta, frequentati prima dell'inizio del Master (l'università e i corsi da frequentare devono essere accordati dal direttore del Master).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Communication, Major in Communication, Management and Health, Università della Svizzera italiana

Master of Science in Business Administration with a specialization in Marketing, Virginia Tech*

* solo per i laureati che hanno completato il loro secondo semestre alla Virginia Tech

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di comunicazione, cultura e società organizza tre Executive Master, rivolti alla formazione avanzata di professionisti:

  • Executive Master of Science in Communications Management (EMScom)
  • Gestione della formazione per dirigenti d'istituzioni formative (GeFo)
  • Master of Advanced Studies in Intercultural Communication (MIC)

Dottorato / PhD

Il dottorato in Scienze della comunicazione (PhD in Communication Sciences) è aperto a studenti in possesso di una laurea specialistica in Scienze della comunicazione o di un titolo equivalente in discipline analoghe. Il programma di studio include tre componenti: studi avanzati e approfonditi degli elementi fondamentali delle scienze della comunicazione; apprendimento dei metodi di ricerca; lavoro di ricerca individuale che si conclude con una tesi di dottorato sotto la supervisione di uno dei professori della Facoltà. Il percorso di studi è di durata triennale, tuttavia essa può variare a seconda della tipologia di ricerca.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Communication, Management and Health è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente. Virginia Tech richiede un punteggio TOEFL o IELTS superiore per l'ammissione.

Link

orientamento.ch