Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch, il portale non sarà disponibile dalle 18.00 di venerdì 22 novembre fino alle 08.00 di sabato 23 novembre.

Università della Svizzera italiana

L'Università della Svizzera italiana è una tra le più giovani università svizzere. Essa ospita cinque facoltà: scienze della comunicazione, scienze economiche, scienze informatiche, scienze biomediche e architettura. L'ambiente è conviviale e i professori sono molto disponibili nei confronti degli studenti.

L'ateneo

Edificio principale dell'Università della Svizzera italiana
© Università della Svizzera italiana

L'Università della Svizzera italiana, con i suoi circa 3000 studenti, è una delle più piccole in Svizzera. Ciò non le impedisce tuttavia di essere riconosciuta a livello internazionale e di attirare numerosi studenti stranieri da circa 40 nazioni. UN quarto degli studenti proviene dalla Svizzera tedesca.

Edificio principale dell'Università della Svizzera italiana

© Università della Svizzera italiana

Qualche cifra

Anno di fondazione1996
Numero di studenti2'822
Studenti stranieri66%
Tassa semestrale2'000.- / 4'000.- CHF (studenti svizzeri / stranieri)

Fonte: studyinswitzerland.plus.

Punti forti

  • Scienze della comunicazione
    Gli studi in scienze della comunicazione sono interdisciplinari ed integrano materie economiche, linguistiche, tecnologiche e relative alle scienze sociali. Qualche esempio di ambito di studio: Corporate Communication, Communication and Media, Communication, management and Health, Digital Fashion Communication, ou Financial Communication.
  • Economia
    A Lugano, la formazione in economia è incentrata su temi internazionali, in quanto mira a preparare i diplomati ad esercitare la propria attività professionale in un'economia globalizzata. Gli studenti si specializzano in finanza, economia politica o economia aziendale.
  • Informatica
    Gli studi in informatica si concentrano sulla progettazione di software, la modellazione e l'analisi di sistemi complessi, la teoria delle ultime tecnologie e lo sviluppo del pensiero sistemico. I corsi teorici sono integrati da progetti pratici. Oltre all'informatica pura, la Facoltà d'informatica offre anche molti corsi relativi a campi di applicazione dell'informatica, come l'economia, la comunicazione, la sociologia, la fisica e la biologia.
  • Biomedicina
    La Facoltà di biomedicina è stata fondata nel 2014. A partire dal 2020, la nuova facoltà offre un Master in medicina in tre anni in collaborazione con l'ETH Zurigo, l'Università di Basilea e l'Università di Zurigo, dove possono essere svolti i programmi di bachelor.
  • Architettura
    Fondata da Mario Botta, l'Accademia d'architettura situata a Mendrisio vuole formare un «nuovo tipo d'architetto». Mette l'accento sulla pratica e sull'interdisciplinarità. I corsi vanno oltre alle specializzazioni tradizinoali, includendo corsi di storia e di scienze umane.


orientamento.ch