Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Università della Svizzera italiana

L'Università della Svizzera italiana è una tra le più giovani università svizzere. Essa ospita cinque facoltà: scienze della comunicazione, scienze economiche, scienze informatiche, scienze biomediche e architettura. L'ambiente è conviviale e i professori sono molto disponibili nei confronti degli studenti.

Particolarità

Edificio principale dell'Università della Svizzera italiana
© Università della Svizzera italiana

L’Università della Svizzera italiana è l’unico ateneo di lingua italiana in Svizzera ed ha sede a Lugano e a Mendrisio. Le lingue ufficiali di insegnamento sono l’italiano e l’inglese:  nei percorsi di Bachelor in Architettura, Lingua, letteratura e civiltà italiana, Scienze della comunicazione e Scienze economiche i corsi sono in italiano, mentre nel Bachelor in Scienze informatiche, così come la gran parte dei Master offerti in tutte le discipline, i corsi sono tenuti in lingua inglese.

Dal 2017, l'USI propone il bachelor in medicina in collaborazione con l'Università di Basilea, dove si svolgono anche le lezioni. Con la scelta di immatricolarsi all’USI per il Bachelor in medicina, gli studenti sono vincolati a scegliere l’USI quale luogo in cui svolgere il Master.

Edificio principale dell'Università della Svizzera italiana

© Università della Svizzera italiana

Data la sua alta percentuale di studenti stranieri, l’USI si caratterizza come ateneo plurilingue con grande apertura internazionale.

L'ateneo in cifre

Anno di fondazione1996
Numero di studenti2'862
Studenti ticinesi791
Studenti stranieri66%
Tassa semestrale2'000.- / 4'000.- CHF (studenti svizzeri / stranieri)

Fonti: swissuniversities, Studying in Switzerland [PDF, 1.65 MB] e Ufficio federale di statistica

Materie di studio

Anche l’Università della Svizzera italiana ha uniformato tutti i propri corsi secondo il modello di Bologna 3+2 (maggiori informazioni sui titoli di studio rilasciati).

Da notare che gli studenti di Scienze economiche e Scienze della comunicazione devono orientare il proprio percorso di studio verso diverse aree di approfondimento: economia politica, management, metodi quantitativi e finanza per Scienze economiche, comunicazione e media, comunicazione aziendale, e comunicazione pubblica per Scienze della comunicazione. Vi è inoltre un’area di approfondimento comune ai due bachelor: Intercultural Communication and Economics.

Vita pratica

Trovare alloggio

  • L’ateneo ha raccolto in una singola pagina  tutti gli indirizzi di riferimento per trovare un alloggio nei pressi di Lugano e Mendrisio.
    Le opzioni comprendono appartamenti, alloggi privati e case per studenti.
  • L’USI ha inoltre allestito una piattaforma di scambio di annunci, dove tutti possono leggere o pubblicare informazioni relative alla ricerca o all’offerta di oggetti di locazione.

Tempo libero

  • Il servizio sport dell’ateneo organizza attività sportive di vario genere. La partecipazione è in linea di massima gratuita; l’utilizzo di alcune infrastrutture o l’iscrizione ad alcuni corsi organizzati da centri affiliati all’ateneo richiedono il pagamento di una tassa. Sul sito è possibile trovare prezzi, date ed orari delle varie attività.
  • Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti dell’Università, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.
  • La pagina Associazioni studentesche offre una lista di tutte le associazioni presenti presso l'USI.

Per saperne di più

Incontri informativi

L’USI organizza due giornate di porte aperte nei mesi di novembre e maggio, chiamate Bachelor Info Days; in questa occasione è possibile assistere ad un corso tipo e incontrare professori, laureati e studenti dell’ateneo.

Gli studenti liceali hanno anche la possibilità di iscriversi a ministages che permettono loro di sperimentare la vita studentesca universitaria per due giorni, seguendo tutti i corsi previsti dai tradizionali programmi accademici. I ministages si svolgono solitamente a novembre e a marzo.

Date aggiornate su Incontri di orientamento.



orientamento.ch