Vai al titolo

Scienze della Terra

Le scienze della Terra focalizzano l’attenzione sul nostro pianeta, la sua storia, il suo sviluppo e le condizioni in cui versa attualmente. I risultati delle ricerche condotte in questo ambito permettono, ad esempio, di prevedere l’avvento di terremoti o di scoprire fonti di acqua potabile.

Area di competenza

Scienze della Terra
Scienze della Terra © istockphoto.com/Ivan Klishch

Le scienze della Terra, anche note con il termine geologia, si occupano della composizione e della struttura dell'involucro esterno del corpo terrestre, costituito da roccia solida, nonché della sua evoluzione e dei processi che hanno modellato e modellano tutt’ora la crosta terrestre. Fossili, strutture e segnali chimici nei sedimenti e nelle rocce forniscono informazioni sui climi che regnavano in passato, sull'interazione fra gli organismi viventi, sulla formazione e sul dissolvimento di territori e catene montuose. Gli scienziati e le scienziate cercano di comprendere tali processi allo scopo di prevedere gli sviluppi futuri. I cambiamenti ambientali innescati dall’essere umano sono messi a confronto con i cambiamenti ambientali naturali avvenuti in precedenza grazie alla comprensione della storia della Terra. Tutto ciò consente, ad esempio, di fare previsioni in termini di eruzioni vulcaniche, terremoti o inondazioni. Fra i campi di applicazione della ricerca geologica figurano anche la valutazione dei rischi nella costruzione di gallerie, le questioni relative allo smaltimento dei rifiuti oppure l'esplorazione di giacimenti petroliferi.

Scienze della Terra

Scienze della Terra © istockphoto.com/Ivan Klishch

La geologia è suddivisa in tre grandi settori:

  • La geologia storica analizza la formazione e l’evoluzione della Terra.
  • La geologia generale studia la composizione materiale e la struttura della crosta terrestre, nonché i processi geologici della Terra.
  • La geologia applicata, invece, si occupa ad esempio della ricerca e dello sviluppo di materie prime, delle possibilità di stoccaggio rifiuti o di analisi del sottosuolo in vista della costruzione di grandi opere edilizie.

Tra i metodi di ricerca ci sono l'osservazione globale tramite satelliti e l'indagine sui materiali a livello atomico. La posizione esatta degli strati rocciosi viene mappata sui terreni per poi essere successivamente modellata. I metodi di analisi microchimica sono utilizzati, ad esempio, per determinare l'età e le condizioni di formazione delle rocce. Anche gli esperimenti condotti in laboratorio e le simulazioni al computer svolgono un ruolo importante nella comprensione dei processi su ampia scala. Una delle caratteristiche principali delle scienze della Terra è l’alta percentuale di lavori pratici, spesso svolti direttamente sul campo.

Studi

Durante gli studi di bachelor, gli e le studenti acquisiscono ampie conoscenze di base in geoscienze e scienze naturali. Gli studi comprendono materie come geofisica, mineralogia, petrologia, sedimentologia, geochimica, clima, idrogeologia, tettonica. Nel campo delle scienze naturali, sono invece insegnate le basi di matematica, fisica, chimica e biologia.

Nel ciclo di studi di master vengono approfondite le conoscenze acquisite durante il bachelor e gli e le studenti definiscono i loro centri d’interesse. L’elemento centrale degli studi di master è il lavoro di ricerca individuale condotto nell’ambito della tesi finale.

Il programma di studio prevede, oltre a lezione e seminari, anche escursioni, lavori e corsi sul campo che permettono di fare esperienza pratica. Le fontane di lava sullo Stromboli, il fango marino fresco nel Mare del Nord e i minerali ad alta pressione in Ticino sono ambienti tipici in cui scoprire concretamente le relazioni temporali e spaziali delle scienze della Terra.

Requisiti

Per intraprendere gli studi in scienze della Terra occorre nutrire un forte interesse per tutto ciò che ruota attorno al sistema terrestre, per la matematica, per la fisica e per la chimica, nonché apprezzare il lavoro sul campo. Inoltre, sono richieste una buona capacità di ragionare in modo interdisciplinare e un’ottima predisposizione alla collaborazione interdisciplinare.

Dottorato

Chi aspira a una carriera nella ricerca solitamente conclude gli studi con un dottorato, che viene spesso seguito da un’esperienza all’estero per intraprendere studi di post-dottorato.

Attività di ricerca

  • Quale tipo di roccia si addice allo stoccaggio di rifiuti radioattivi?
  • Quanto influiscono le attività umane, ad es. estrazione di ghiaia, riassetto di fiumi o costruzione di centrali idroelettriche, sulla produzione di sedimenti in una regione alpina?
  • Esiste un modo che consenta di prevedere meglio le eruzioni vulcaniche, i terremoti, le inondazioni o le frane?

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria, nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi, sono disponibili qui: Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio


Indirizzi di studio interdisciplinari

Settori d’attività

I geologi e le geologhe lavorano nei settori della pubblica amministrazione, della protezione e della sicurezza, dell'industria, delle imprese, della scienza e della ricerca.

Formazione continua



orientamento.ch