Vai al titolo

Ritratto conservazione del patrimonio culturale: artigianato e conservazione

Una pittrice diventata artigiana addetta alla conservazione di monumenti storici APF presenta il suo lavoro e i suoi compiti.

Un'attrazione per le opere pittoriche

L'artigiana dipinge un soffitto ornato di pitture.
© SDBB I CSFO, foto Dominic Buettner

Johanna Vogelsang, pittrice libera professionista, artigiana addetta alla conservazione di monumenti storici APF

L'artigiana dipinge un soffitto ornato di pitture.

© SDBB I CSFO, foto Dominic Buettner

Breve biografia

Età/annoAttività/formazione
17 anniAnno di preparazione artistica
20 anniAFC di pittrice: Fontana & Fontana, Rapperswil SG. Varie attività: scenografia e pittura scenica: Theater an der Sihl, Zurigo; attività professionale come pittrice e pittrice itinerante
30 anniFonda la propria azienda: Ambühl + Vogelsang Sàrl
35 anniAttestato professionale federale di artigiana addetta alla conservazione di monumenti storici
37 anniCertificato FSEA come formatrice per adulti 1. Docente in conservazione di monumenti storici

In cosa consiste il suo lavoro?

Prendiamo il caso di una villa del 1900: una relazione di restauro mostra che sotto lo strato esistente potrebbero trovarsi dipinti di grande valore storico. È possibile riportarli alla luce? Come e in quanto tempo? Sto esaminando gli oggetti, documentando il mio approccio e facendo proposte su come realizzare il lavoro. Per questa villa i dipinti sulle pareti e sul soffitto di due stanze potrebbero essere rimossi oppure restaurati.
Redigo le offerte, gestisco i progetti e coordino i lavori con i vari artigiani. Sono anche spesso in cantiere, perché sono responsabile dei dipinti storici e dei restauri. Lavoro con due collaboratori, a seconda dell'oggetto e dell'incarico.

«Ogni progetto è una sfida: mi richiede di adattarmi costantemente a nuove situazioni.»

Dove e su quali materiali lavora?

Lavoro in posti molto diversi: hotel, fattorie, spazi moderni, ville o semplici appartamenti. Realizzo dipinti su diversi materiali, dal legno e dal gesso al metallo. Conosco i leganti usati in passato e le varie tecniche decorative e di imitazione, come la marmorizzazione, la venatura e la grisaglia.

Cosa la appassiona del suo lavoro?

Mi affascinano gli edifici antichi, gli oggetti e la loro storia, ma anche la sfida che ogni progetto rappresenta: mi richiede di adattarmi costantemente a nuove situazioni, con altri clienti e altri rappresentanti della conservazione del patrimonio culturale.

Qual è stato il filo conduttore della sua carriera?

Già a scuola ero affascinata dai dipinti. Ho fatto un apprendistato come pittrice e poi ho lavorato nel settore per dieci anni. In seguito ho avviato la mia attività con una collega. Volevo imparare cose nuove, mettermi alla prova con la teoria e approfondire le mie conoscenze sulla conservazione dei monumenti storici, così ho frequentato il corso di preparazione per il conseguimento dell'Attestato professionale federale di artigiana addetta alla conservazione di monumenti storici. Durante la formazione ho capito quanto sia fondamentale documentare il lavoro svolto e ho anche avuto modo di stringere importanti contatti professionali. Oggi sono anche docente: trasmetto le mie conoscenze ai futuri artigiani e alle future artigiane addetti e addette alla conservazione di monumenti storici.

Per saperne di più



orientamento.ch