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Impiegato in comunicazione alberghiera AFC / Impiegata in comunicazione alberghiera AFC

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.220.47.0

Aggiornato il 07.07.2022

Assistenza

Assistenza

L’impiegato e l’impiegata in comunicazione alberghiera sono a disposizione degli ospiti dall’inizio alla fine del loro soggiorno.
Forniscono informazioni utili in modo cortese e disponibile.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Assistenza
Servizio al tavolo o al bar

Servizio al tavolo o al bar

Al ristorante o al bar dell’albergo, l’impiegato e l’impiegata in comunicazione alberghiera ascoltano le richieste degli ospiti, li consigliano e servono loro le pietanze e le bevande.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Servizio al tavolo o al bar
Registrazione delle prenotazioni

Registrazione delle prenotazioni

L’impiegato e l’impiegata in comunicazione alberghiera sbrigano le richieste via telefono o e-mail al ricevimento o nel back-office. Informano gli ospiti sulle offerte dell’hotel e gestiscono le prenotazioni.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Registrazione delle prenotazioni
Marketing

Marketing

L’impiegato e l’impiegata in comunicazione alberghiera organizzano escursioni, eventi o esperienze speciali. Si occupano dei contenuti del sito internet dell’albergo e realizzano prospetti o volantini.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Marketing
Consulenza

Consulenza

L’impiegato e l’impiegata in comunicazione alberghiera sono a disposizione in caso di domande o richieste speciali degli ospiti. Forniscono informazioni sulle offerte, prenotano trasporti o effettuano riservazioni per spettacoli o ristoranti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Consulenza
Preparazione di piatti

Preparazione di piatti

L’impiegato e l’impiegata in comunicazione alberghiera aiutano nella cucina dell’albergo e preparano piatti semplici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Preparazione di piatti
Pulizia delle camere

Pulizia delle camere

L’impiegato e l’impiegata in comunicazione alberghiera a volte puliscono e riordinano le camere. Rifanno i letti e si assicurano che i locali siano arredati con cura.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Pulizia delle camere
Compiti amministrativi

Compiti amministrativi

Le basi della contabilità, la gestione dei dati e i compiti amministrativi fanno parte della quotidianità dell’impiegato e dell’impiegata in comunicazione alberghiera.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Compiti amministrativi
Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC

Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con GastroSuisse e hotelleriesuisse.

© 2019 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC
Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC – clip

Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC – clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con GastroSuisse e hotelleriesuisse.

© 2019 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC – clip

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata in comunicazione alberghiera lavorano soprattutto a diretto contatto con la clientela. Accolgono, consigliano, procedono alla registrazione, assegnano le camere, rispondono alle domande e assistono gli ospiti al meglio durante il loro soggiorno. Collaborano alle azioni di promozione dell'albergo, gestiscono il lavoro amministrativo, sono responsabili della scorta delle merci e assicurano il coordinamento tra i servizi.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Cucina e ristorazione

  • preparare cibi e bevande semplici;
  • allestire le aree pubbliche (tavoli, decorazione di ambienti, ecc.);
  • accogliere e accompagnare i clienti nel ristorante, consigliando loro i menu e le bevande;
  • partecipare al servizio nella sala da pranzo;
  • occuparsi degli acquisti, dello stoccaggio dei prodotti e dello smaltimento dei rifiuti;

Ospitalità

  • eseguire le pulizie in tutte le aree dell’albergo e del ristorante;
  • preparare la biancheria per le camere;
  • gestire le scorte di materiali per gli uffici;
  • occuparsi delle aree comuni (sale per seminari, centro benessere, ecc.);

Amministrazione

  • registrare le prenotazioni e inserire i dati dei clienti;
  • gestire l'arrivo e la partenza degli ospiti (check-in, check-out);
  • rispondere alle richieste degli ospiti durante il soggiorno;
  • concepire, organizzare, proporre e vendere offerte e servizi quali: organizzazione di visite culturali, prenotazioni per ristoranti, teatri, concerti e altre manifestazioni;
  • pianificare le offerte alberghiere e/o turistiche in collaborazione con le aziende partner, confrontando le offerte;
  • gestire le comunicazioni (telefoniche o via e-mail);
  • tenere una contabilità semplice e gestire i file del personale (redazione di fatture, tenuta cassa e libri contabili);
  • gestire la corrispondenza interna ed esterna in diverse lingue.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'azienda del ramo alberghiero, gastronomico e turistico e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano (1 o 1,5 giorni alla settimana a seconda degli anni di formazione con blocchi settimanali previsti tra fine ottobre e inizio febbraio).

Materie d'insegnamento a scuola:

  • consulenza e assistenza agli ospiti e ai partner;
  • ideazione e organizzazione di misure di marketing e cooperazioni;
  • organizzazione e applicazione di processi amministrativi;
  • garanzia della sostenibilità e degli obiettivi di qualità.

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (15 giornate) organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di

IMPIEGATO IN COMUNICAZIONE ALBERGHIERA o

IMPIEGATA IN COMUNICAZIONE ALBERGHIERA

NB. In alternativa esiste la possibilità di frequentare gli hotel-scuola di Interlaken e Martigny che organizzano corsi blocchi. I contenuti e il calendario sono concepiti appositamente per le esigenze delle aziende formatrici e degli apprendisti.

Perfezionamento

  • corsi offerti dalle associazioni professionali di categoria;
  • esame per ottenere l'attestato professionale federale (APF) di chef/fe de réception;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per ottenere il titolo di albergatore/trice-ristoratore/trice dipl. SSS o di specialista turistico/a dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in International Hospitality Management and Events Management o in economia aziendale;
  • specializzazione in un determinato campo (contabilità, acquisti, controllo, ecc.) ed accesso a posti di assistente o a capo di un settore di un grande albergo o ristorante;
  • corsi per ottenere il diploma cantonale di esercente, necessario per gestire un esercizio pubblico.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria;
  • buona conoscenza delle lingue nazionali e dell'inglese.

Le persone in formazione possono lavorare di notte fino alle 22.00 (fino alle 20.00 nei giorni precedenti i corsi della scuola professionale o i corsi interaziendali e fino alle 01.00 al massimo 10 notti all'anno) e la domenica (non possono essere occupate nelle domeniche dei periodi di vacanza e per almeno 12 domeniche all'anno) solo a partire dall'età di 16 anni compiuti.

Condizioni di lavoro

Gli impiegati in comunicazione alberghiera lavorano in più settori collaborando con gli altri professionisti del ramo alberghiero (impiegati della ristorazione, impiegati d'albergo, impiegati di commercio, ecc.). In piccole strutture alberghiere lavorano quali collaboratori polivalenti, mentre in grandi alberghi si occupano di compiti più specifici (ufficio, ricezione). Gli orari di lavoro possono essere irregolari.
 

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

GastroTicino
Via Gemmo 11
6900 Lugano
Tel.: 091 961 83 11
URL: http://www.gastroticino.ch
URL: http://mestierialberghieri.ch
Email:

HotellerieSuisse Ticino
Formazione professionale
Piazza Indipendenza 3
6830 Chiasso
Tel.: 091 683 6272
URL: https://www.hotelleriesuisse.ch/it/regioni/ticino
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Senso dell'accoglienza
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Cortesia e tatto
  • Facilità per le lingue
  • Aspetto curato
  • Resistenza psichica
  • Facilità d'espressione

Interessi

  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Lingue
  • Alimentazione

orientamento.ch