Vai al titolo

Ricerca

Pilota d'elicottero

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli - Meccanica, orologeria, metallurgia
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.634.14.0

Aggiornato il 10.02.2021

Descrizione

Il pilota e la pilota d'elicottero svolgono servizi di vario tipo: soccorso, trasporto persone e merci, foto e film, addestramento, attenendosi alle norme di volo nazionali e internazionali e alle direttive della compagnia aerea per cui lavorano.

Sono al comando del velivolo e sono responsabili della pianificazione completa del volo. I piani di volo operativi comprendono il calcolo delle distanze tra due punti, la rotta da scegliere, la quantità di carburante necessaria, la verifica delle condizioni meteorologiche, ecc., tenendo conto di tutti i parametri inerenti la sicurezza (condizioni meteorologiche, presenza di ostacoli quali infrastrutture elettriche e di comunicazione, potenza dell'aeromobile, peso del carico e dei passeggeri), la verifica delle condizioni del mezzo e della strumentazione di volo prima della partenza, pilotaggio del mezzo durante il volo, partecipazione e supporto alle operazioni di carico e scarico di persone e merci. La licenza di pilota privato non permette al pilota di avere un'attività professionale ma può essere una tappa verso una licenza di grado superiore. Le attività del pilota possono differenziarsi secondo la licenza commerciale elicottero (CPL H), licenza Airline Transport Pilot Helicopter (ATPL H) e con l'estensione per volo strumentale (IFR) oppure con la licenza istruttore volo elicottero (FI H). A differenza dei piloti di linea (aereo) le operazioni di volo non sono legate esclusivamente all’uso degli strumenti di bordo, bensì al volo a vista con manovre di decollo e atterraggio verticale, nonché volo in assetto stazionario, con le tecniche adeguate di pilotaggio. Vista la versatilità dell'elicottero sono possibili anche voli in condizioni meteorologiche difficili e con scarsa visibilità. L’elicottero viene utilizzato come mezzo di trasporto per diverse finalità: trasporto commerciale di materiale in cabina o al gancio baricentrico; solitamente il pilota o la pilota sono assistiti a terra da assistenti di volo; voli fotografici; voli di sorveglianza; lotta anti incendio; voli con passeggeri: voli turistici o voli taxi, anche oltre confine; rifornimento di rifugi alpini; esbosco, trasporto di legname; soccorso di persone: in questi casi i piloti sono sempre accompagnati dal medico e da assistenti di volo con brevetto di soccorritori professionali; trasporto di bestiame; montaggio di strutture nel settore edilizio. La formazione e la certificazione del personale di volo viene regolata dall' AESA e da particolari disposizioni emesse dall'UFAC (Ufficio federale dell'aviazione civile). Il regolamento della JAA (Joint Aviation Authorities) non é più applicabile.

Il pilota privato esegue voli non commerciali, può trasportare passeggeri (ma non a pagamento), può estendere la licenza per diventare istruttore di allievi-piloti.

Il pilota professionale svolge più funzioni, di cui talune necessitano di un'estensione della licenza: pilota nel traffico aereo commerciale; voli per il lancio di paracadutisti; voli notturni a titolo commerciale; atterraggi in montagna, voli speciali, di istruzione, strumentali o in condizioni difficili (nebbia, ecc.).

Per poter esercitare la professione di pilota è necessario conseguire almeno la licenza di pilota professionale CPL(H).

Formazione

Durata: da 9 a 24 mesi.


L'ottenimento di una licenza di pilota d'elicottero è disciplinato dalle direttive EU 1178/2012 Air Crew. La formazione si acquisisce presso scuole di volo riconosciute. La formazione teorica comprende le seguenti materie: diritto aeronautico , conoscenza elicottero e strumentazione, preparazione del volo e prestazioni, prestazioni umane, meteorologia, navigazione, procedure operative, aerodinamica, radiocomunicazione (voice). I corsi possono essere seguiti in forma tradizionale (classe) oppure in modalità “distance learning”. Il candidato deve possedere l' autorizzazione per la radiotelefonia internazionale (Voice).
Pilota privato/a (PPL: Private Pilot Licence).
Frequenza a tempo pieno o a tempo parziale.Formazione pratica: 45 ore di volo su elicottero, di cui al massimo 5 su un simulatore riconosciuto e almeno 10 in solitario. Superato l'esame di capacità (esame teorico ed esame di volo) si ottiene la licenza di pilota privato d'elicottero PPL(H).
Pilota professionale (CPL: Commercial Pilot Licence).
Due possibilità di formazione: formazione modulare, a tempo pieno o parziale, con formazione preliminare di pilota privato d'elicottero PPL(H) seguita da 40 ore di volo in solitario, più corsi teorici e 185 ore di volo, oppure formazione integrata, a tempo pieno, con corso diretto per piloti commerciali e 135 ore di volo. Per accedere all’esame di pilota commerciale occorre dimostrare di aver sostenuto 50 ore di volo in solitario, 10 ore di volo strumentale su simulatore e 5 ore di volo notturno.
Al termine della formazione e superato l'esame di capacità (esame teorico ed esame di volo) si ottiene la licenza di pilota commerciale CPL(H) che permette di effettuare voli commerciali per una società commerciale di elicotteri riconosciuta dalle autorità dell’aviazione civile (CAA).

Perfezionamento

  • estensione della licenza: al volo notturno NIT(H); agli atterraggi in montagna MOU(H); ai decolli con nebbia HDF(H); al volo strumentale IR(H);
  • formazione per il trasporto di materiale al gancio baricentrico (ECS);
  • permesso d’istruttore/trice di piloti d’elicottero FI(H);
  • formazione per l’impiego dell’argano;
  • licenza ATPL(H) di pilota di linea d’elicottero;
  • abilitazione al volo con più piloti (MCC).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

 

  • età minima: 17 anni per pilota privato/a; 18 anni per pilota professionale
  • assolvimento della scolarità obbligatoria (auspicati ulteriore formazione scolastica o professionale e conoscenze dell’inglese, minimo level B1/B2 corrispondente al livello 4 della ICAO)
  • certificato medico di idoneità fisica e psichica, classe 1, emesso da un medico approvato dall'UFAC
  • acuità visiva normale (correzione con lenti occhiali non +/- 3 diottrie)
  • estratto del casellario giudiziale

Condizioni di lavoro

Il pilota e la pilota d’elicottero devono essere disposti al lavoro ad orario flessibile (a turni, nei fine settimana o di notte) e sono spesso soggetti alle condizioni meteorologiche non ottimali (forte vento, scarsa visibilità, ecc.). Le compagnie richiedono personale con buona formazione di base e provata esperienza di volo. Potrebbe essere necessario svolgere dei periodi di esperienza lavorativa all’estero, in quanto i posti disponibili in Svizzera sono limitati. È consigliato lo svolgimento di una professione amministrativa o tecnica all’interno dell’azienda prima di accedere all'impiego quale pilota.
I piloti d'elicottero sono sottoposti a controlli periodici di idoneità a pilotare e al rinnovo annuale o semestrale della licenza; in caso di esito negativo, la licenza può essere sospesa o revocata.

Indirizzi utili

AEROSUISSE Dachverband der schweizerischen Luft- und Raumfahrt
Kapellenstrasse 14
Postfach
3001 Berna 1
Tel.: +41 58 796 98 90
URL: http://www.aerosuisse.ch
URL: http://www.aerosuisse.ch/index.php/berufe-der-luftfahrt-202.html
Email:

Swiss Helicopter Association - SHA
Kapellenstrasse 14
Postfach
3001 Berna 1
Tel.: 058 796 99 60
URL: http://www.sha-swiss.ch

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)
Papiermühlestrasse 172
3063 Ittigen
Tel.: 031 325 80 39
URL: http://www.bazl.admin.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Senso dell'orientamento
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Calma e sangue freddo
  • Facilità per le lingue

Interessi

  • Trasporti, viaggi, spostamenti

orientamento.ch