Vai al titolo

Ricerca

Pilota SSS

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.634.16.0

Aggiornato il 01.02.2023

Descrizione

Il pilota e la pilota trasportano passeggeri, merci o posta per via aerea. Assistono il capitano nella direzione dell'equipaggio, nella pianificazione del volo e nella gestione di tutte le fasi del volo, dalla pista di partenza all'arrivo a destinazione. Rispettano le norme (standard degli aeromobili, aree di volo, orari) per garantire la sicurezza dei passeggeri e del carico.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Prima del decollo

  • stabilire il piano di volo tenendo conto della rotta, delle previsioni meteorologiche e di altri fattori quali perturbazioni annunciate dal personale meteo, esercitazioni aeree militari, restrizioni al traffico aereo ecc.;
  • calcolare la quantità di carburante necessaria in funzione del tragitto e del peso totale dell'aereo e richiedere il rifornimento;
  • effettuare il controllo visuale dell'apparecchio, verificare che le richieste di riparazione siano state eseguite;
  • immettere i dati nel computer di bordo;
  • verificare sistematicamente tutte le indicazioni date dagli schermi del cruscotto di bordo;
  • ricapitolare ad alta voce, con il/la copilota, seguendo una precisa lista, tutti i controlli di sicurezza da eseguire e convalidarli;
  • calcolare la distribuzione del carico e il centro di gravità; verificare che l'aeromobile rientri nell'involucro aerodinamico stabilito dal costruttore;
  • calcolare le distanze di decollo in funzione del peso dell'aereo, dello stato della pista (bagnata, innevata, ecc.), del vento e della pressione atmosferica;
  • prendere contatto con il personale di bordo e informarlo sul volo;
  • richiedere le autorizzazioni al volo, alla messa in moto, al rullaggio ed al decollo, al personale del controllo del traffico aereo;

Durante il volo

  • pilotare l'aereo (a elica o a reazione) in modalità manuale o automatica;
  • sorvegliare costantemente gli schermi del cruscotto di bordo ed interpretare i parametri di volo segnalati (velocità, altitudine, coordinate di posizione) e altre funzioni (circuiti elettrici ed elettronici, livelli del carburante, pressione dell'olio nel motore, ecc.) e, se necessario, intervenire di conseguenza;
  • comunicare con i centri di controllo del traffico aereo delle regioni sorvolate, integrare le loro informazioni nel piano di volo, osservare le loro istruzioni durante l'atterraggio;
  • far rispettare le norme di sicurezza a bordo dell'aeromobile;
  • applicare tecniche di pilotaggio per ridurre il consumo di carburante;

Dopo l’atterraggio

  • compilare il libro di bordo;
  • redigere il rapporto di volo;
  • segnalare eventuali riparazioni da effettuare.

Formazione

Formazione presso una scuola di volo autorizzata dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Esistono due possibilità:

  • La formazione completa (integrata) è offerta da European Flight Academy, a Zurigo. Durata: 20-22 mesi ca. a tempo pieno.
  • La formazione modulare (a tappe) è offerta da varie scuole tra cui: Horizon Swiss Flight Academy a Kloten. Durata: 3 anni a tempo parziale ca. (lista completa: www.bazl.admin.ch).

Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole

Aree formative:

  • formazione specifica secondo EASA Parte FCL;
  • cultura generale;
  • pratica;
  • procedura di qualificazione, inc. 250 ore per il lavoro di diploma.

Al termine della formazione completa, superati gli esami, si ottengono i titoli di

PILOTA PROFESSIONALE (CPL – IR – MEP) e PILOTA SSS

Perfezionamento

  • i piloti, per disposizione federale, devono rinnovare periodicamente la licenza e sottoporsi ad un esame medico;
  • formazione continua organizzata dalle compagnie aeree, dalle imprese costruttrici di velivoli o da enti pubblici responsabili dell'aviazione civile;
  • corsi per diventare copilota su voli intercontinentali;
  • formazione di comandante di bordo;
  • formazione per diventare istruttore/trice di volo;
  • possibilità di carriera all'interno dell'azienda (capo-pilota, ecc.);
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un in aviazione.

Altre offerte di formazione continua su: http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione alla formazione integrata

  • 18-32 anni, altezza 160-198 cm;
  • formazione professionale o generale di base di almeno 3 anni (AFC, o maturità, ecc.);
  • conoscenze di inglese e tedesco certificate (livello B2);
  • superamento dei test attitudinali ed esame medico;
  • nazionalità svizzera, o cittadini UE;
  • attestato federale di capacità (AFC), attestato di maturità o altro attestato di livello secondario II;
  • se soggetto al servizio militare obbligatorio: aver completato la scuola reclute o aver svolto un lungo periodo di servizio civile;

Per l’ammissione alla formazione modulare le condizioni variano a seconda del luogo di formazione.

Grazie al programma Sphair i giovani e le giovani possono testare la loro attitudine alla professione.

Condizioni di lavoro

Il pilota e la pilota svolgono la loro attività principalmente a bordo di aerei di linea o a terra, all'aeroporto. Formano un’équipe con il personale navigante (assistenti pilota, cabine crew member). Non lavorano sempre con la stessa équipe, né sulla stessa linea area. Le loro condizioni di lavoro variano da una compagnia all'altra. Nelle grandi compagnie, il programma (orari, destinazioni, ecc.) è conosciuto con un mese di anticipo; nelle piccole è in funzione delle richieste della clientela. Gli orari di lavoro sono molto irregolari (serali, notturni, festivi) e condizionati da differenti fusi orari. I piloti sono tenuti a portare un'uniforme. A volte soggiornano all'estero, fra uno scalo e l'altro, e sono esposti a cambiamenti di clima e di fuso orario.

Con la dovuta esperienza, questi professionisti possono assumere responsabilità come capo pilota, responsabile della flotta o delle operazioni di volo. La carriera in una compagnia aerea inizia con la posizione di primo ufficiale, prima di diventare Cruise Relief Pilot (sui voli a lungo raggio, un pilota che prende il controllo dell'aeromobile durante i periodi di riposo del capitano) e infine capitano.

Indirizzi utili

European Flight Academy
Postfach
8058 Zurigo 58
Tel.: +800 872 46 46 4
URL: https://www.european-flight-academy.com
Email:

HORIZON Swiss Flight Academy Ltd
Steinackerstrasse 56
8302 Kloten
Tel.: +41 44 862 07 07
URL: http://www.horizon-sfa.ch
Email:

SPHAIR Exploring Aviation Talent Aero-Club der Schweiz
Lidostr. 5
6006 Lucerna
Tel.: 041 375 01 06
URL: https://www.sphair.admin.ch
Email:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)
Papiermühlestrasse 172
3063 Ittigen
Tel.: 031 325 80 39
URL: http://www.bazl.admin.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Senso dell'orientamento
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Calma e sangue freddo
  • Spirito decisionale
  • Capacità di sintesi
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti

Interessi

  • Trasporti, viaggi, spostamenti

orientamento.ch