Vai al titolo

Ricerca

Docente di educazione fisica e sport

Categorie
Settori professionali
Insegnamento - Sport
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.721.37.0 - 0.710.34.0 - 0.710.14.0

Aggiornato il 28.02.2023

Preparare la lezione

Preparare la lezione

L’insegnante di sport deve prevedere il tempo necessario per il riscaldamento, la preparazione e la sistemazione dell'attrezzatura.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Preparare la lezione
Riscaldamento

Riscaldamento

Un buon riscaldamento è essenziale per qualsiasi lezione. Gli allievi e le allieve riproducono i movimenti dell'insegnante, che li sceglie in base agli esercizi da seguire.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Riscaldamento
Incoraggiare il movimento

Incoraggiare il movimento

Per motivare gli alunni e le alunne, l’insegnante di sport spesso esegue gli esercizi con loro.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Incoraggiare il movimento
Dimostrare gli esercizi

Dimostrare gli esercizi

Gli allievi e le allieve osservano attentamente la dimostrazione per poter poi eseguire l'esercizio in modo corretto e sicuro.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Dimostrare gli esercizi
Sviluppare l'aiuto reciproco e la collaborazione

Sviluppare l'aiuto reciproco e la collaborazione

L’insegnante incoraggia le capacità, le competenze e l’autonomia degli alunni, ad esempio chiedendo loro di orientarsi con una mappa.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Sviluppare l'aiuto reciproco e la collaborazione
Garantire la sicurezza

Garantire la sicurezza

L’insegnante ha sempre una cassetta di pronto soccorso per prendersi cura di eventuali ferite. Prende le misure necessarie per garantire la sicurezza di allievi e allieve.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Garantire la sicurezza
Occuparsi delle attrezzature

Occuparsi delle attrezzature

L’insegnante di sport provvede alla manutenzione e alla riparazione delle attrezzature, laddove possibile. Fa regolarmente sostituire le attrezzature difettose.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Occuparsi delle attrezzature

Descrizione

Il docente e la docente di educazione fisica e sport propongono lezioni di attività motorie e sportive a bambini e adolescenti nella scuola pubblica o privata di grado primario, secondario I e II, talvolta anche nell'ambito di club, federazioni e centri sportivi, nel capo del turismo e del benessere. Il loro obiettivo è sviluppare le capacità fisiche della persona e la promozione della salute.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Preparazione delle lezioni, collaborazioni e formazione continua

  • pianificare e preparare le lezioni in base agli obiettivi sportivo-educativi e in funzione dell’età e del grado di scolarità degli allievi stessi, in modo stimolante e differenziato dal profilo pedagogico didattico;
  • partecipare alla vita collegiale dell'istituto lavorando in team con i docenti titolari, altri docenti e operatori o con altri professionisti (dirigenti scolastici, psicologi, pedagogisti, medici scolastici, autorità, ...);
  • tenersi costantemente aggiornati e partecipare a corsi di formazione continua per favorire il proprio sviluppo personale, professionale e istituzionale;

Insegnamento

  • educare, attraverso il movimento, a sviluppare tutte le principali componenti psico-fisiche della persona (emotivo-affettiva, relazionale-sociale, creativo-espressiva, psicomotoria, fisico-biologica, cognitiva, ecc.);
  • educare al movimento, trasmettendo le conoscenze delle scienze motorie in funzione di un arricchimento del bagaglio motorio e delle potenzialità del proprio corpo consentendo una maggiore conoscenza di sé;
  • proporre esercizi che tendono al miglioramento generale della condizione fisica e delle capacità coordinative, che stimolino i giovani ad affrontare spontaneamente un’attività sportiva;
  • insegnare, organizzare e dirigere i principali giochi sportivi con la palla (pallacanestro, calcio, pallavolo, pallamano, ecc.) o i giochi tradizionali, ponendo l’accento sull’attività di gruppo, sullo spirito di squadra (cooperazione, rispetto, fair-play, ecc.), sulla stimolazione cognitiva;
  • allenare le attitudini fisiche pianificando per ogni attività motoria quali la corsa, il salto, l'equilibrio, ecc. una serie di esercizi con difficoltà progressive;
  • insegnare le tecniche di base di alcuni sport (pattinaggio, sci alpino, sci di fondo, nuoto, escursionismo, ecc.);

Campi e giornate sportive

  • proporre, organizzare e gestire attività extra scolastiche quali giornate sportive, campi di sport, corse campestri, settimane bianche, settimane progetto, ecc.;
  • preparare gli aspetti legati alla logistica, al personale, all'intrattenimento, ecc.

Formazione

Durata:

  • 3 - 5 anni formazione universitaria (3 anni bachelor + 2 anni master);
  • 1 - 2 anni formazione pedagogica.

Studi specifici della disciplina

Gli studi di educazione fisica / scienze del movimento e sport sono offerti dalle università di Basilea, Berna, Friburgo, Losanna, Neuchâtel nonché dal Politecnico federale di Zurigo e dalla SUP di Macolin (Scuola universitaria federale di sport SUFSM). È consigliato, in certi casi obbligatorio, abbinare una seconda materia (principale o secondaria).

Al termine della formazione si consegue il bachelor o il master of Science, secondo il grado scolastico nel quale si intende insegnare.

Formazione pedagogica

Per l’insegnamento nelle scuole elementari, medie, medie superiori e professionali è richiesta la formazione pedagogica. Nella Svizzera italiana è proposta dal Dipartimento formazione e apprendimento DFA/SUPSI di Locarno; per l'insegnamento nelle scuole professionali presso la Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP a Lugano. I requisiti di accesso e la durata variano secondo il grado scolastico per il quale si intende formarsi.

Al termine della formazione si consegue il master of Arts in insegnamento, o il diploma in insegnamento, secondo il grado scolastico.

Per maggiori informazioni si consulti anche le schede di Docente del secondario I (scuole medie), di Docente del secondario II (scuole medio superiori) e di Docente di scuola professionale.

Perfezionamento

  • formazione continua organizzata dall'Associazione svizzera di educazione fisica scolastica (ASEF) e dalla Società ticinese docenti di educazione fisica (Stdef);
  • formazione continua organizzata dal settore Gioventù e Sport dell'Ufficio dello sport;
  • specializzazioni in discipline particolari;
  • corsi complementari di perfezionamento presso le università, in settori extra scolastici (es. fitness, sport per anziani, sport e turismo, ecc.);
  • ulteriori master di specializzazione, dottorati, ecc.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
http://www.swissuni.ch 
http://www.supsi.ch/dfa/formazione-continua.html 
Inoltre su http://www.etudesensport.ch/ si possono ottenere tutte le informazioni riguardanti le formazioni attinenti allo sport.

Requisiti

Ammissione agli studi accademici di base (bachelor)

  • maturità liceale o titolo equivalente.

  • esame attitudinale basato su prove fisiche.

Ammissione a una scuola universitaria professionale (SUFSM)

  • maturità professionale, maturità specializzata o maturità liceale o titolo equivalente;

  • brevetto Base Pool della Società Svizzera di Salvataggio;
  • corso di primo soccorso IAS livello 1 o corso "BLS-AED-SRC completo”;
  • esame attitudinale basato su prove fisiche.

Formazione pedagogica per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole

  • per il secondario I, bachelor universitario o SUP specifici nell’ambito dell'educazione fisica/scienze del movimento e sport;
  • per il secondario II, master universitario specifico nell’ambito dell'educazione fisica/scienze del movimento e sport;
  • è prevista una procedura di selezione.

Condizioni di lavoro

In generale i docenti e le docenti di educazione fisica e sport sono abilitati ad insegnare nella scuola pubblica e in quella privata.

Dove possibile è consigliato l'abbinamento dell'insegnamento di una seconda materia. Insegnare più materie facilita la ricerca di posti di lavoro ad una percentuale più elevata in una determinata sede e consente di alternare momenti in palestra ad altri di insegnamento in classe.

Altri inserimenti professionali sono possibili a livello d'insegnamento universitario, della ricerca, dello sviluppo, della riabilitazione, o nell'ambito dell'industria del tempo libero, centri fitness, gestione di centri turistici, organizzazione e promozione di eventi sportivi, giornalismo, sponsoring-marketing.

Indirizzi utili

ETH Zürich
8093 Zürich ETH-Hönggerberg
URL: http://www.ibws.ethz.ch/

Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP)
via Besso 84/86
6900 Massagno
Tel.: 058 458 25 77
URL: https://www.suffp.swiss/

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
6600 Locarno
Tel.: 058 666 68 00
URL: http://www.supsi.ch/dfa
Email:

Ufficio dello sport
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 58 51
URL: http://www.ti.ch/us
Email:

Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Canton Grigioni
Quaderstrasse 17
7001 Coira
Tel.: 081 257 27 36
Fax: 081 257 20 33
URL: http://www.avs.gr.ch
Email:

Università di Basilea
4052 Basilea
URL: http://issw.unibas.ch/

Università di Berna
3012 Berna
URL: http://www.ispw.unibe.ch/

Université de Fribourg
Section de médecine
Département des neurosciences et sciences du mouvement
Chemin du Musée 8
1700 Friburgo
Tel.: 026 300 72 77
URL: https://www.unifr.ch/ssm/fr

Université de Genève
Institut des sciences du mouvement et de la médecine du sport (ISMMS)
Rue du Conseil-Général 10
1205 Ginevra
Tel.: 022 379 00 27
URL: http://ismms.unige.ch/accueil.html
Email:

Université de Lausanne (UNIL)
Faculté des sciences sociales et politiques (SSP)
Institut des sciences du sport
Géopolis
1015 Losanna
Tel.: 021 692 32 98
URL: https://www.unil.ch/issul

Université de Neuchâtel
Service des sports
2000 Neuchâtel
Tel.: 032 718 11 40
URL: https://www.unine.ch/sports

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudini pedagogiche
  • Autorevolezza
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Resistenza psichica
  • Buona coordinazione motoria
  • Resistenza fisica
  • Equilibrio psico-affettivo

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento
  • Attività fisica

orientamento.ch