Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Allenatore di sport di prestazione (APF) / Allenatrice di sport di prestazione (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Insegnamento - Sport
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.721.25.0

Aggiornato il 20.12.2018

Descrizione

L'allenatore e l'allenatrice di sport di prestazione allena atleti di ogni età a livello regionale e nazionale. Il suo obiettivo è lo sviluppo ottimale delle loro prestazioni e la preparazione alle competizioni.

I compiti principali possono essere così descritti:
l'allenatore di sport di prestazione è un allenatore esperto che si occupa in modo globale dell’allenamento, della motivazione, della cura e del sostegno dello/a sportivo/a. Pianifica e conduce gli allenamenti in funzione del potenziale, dell’età, del livello e dei bisogni individuali degli atleti. Obiettivo è lo sviluppo sportivo, il raggiungimento di prestazioni di punta e la migliore preparazione possibile per le competizioni a livello regionale e nazionale. L’allenatore/allenatrice accompagna lo/a sportivo/a prima, durante e dopo queste manifestazioni.
L’allenatore/allenatrice di sport di prestazione può essere attivo sia in discipline sportive individuali che di squadra. Nel suo lavoro considera le esigenze specifiche della disciplina sportiva, le capacità tecnico-coordinative, psichiche-emozionali, tattico-cognitive come pure altri fattori individuali come la condizione, lo stato di salute, l’alimentazione e il recupero.
Accanto all’allenamento fisico, anche l’accompagnamento mentale ha una grande importanza. In ogni momento durante l’allenamento e le competizioni, l’allenatore/allenatrice deve percepire, analizzare e valutare il comportamento degli sportivi. Questo comporta una relazione personale ed empatica con gli sportivi. L’allenatore/allenatrice aiuta lo/a sportivo/a a migliorare la sua forza mentale e a sviluppare le strategie per gestire la concentrazione, le emozioni e la fiducia in se stesso.
Altri compiti che possono essere assunti dell’allenatore/allenatrice di prestazione: sostegno per la pianificazione della carriera dell’atleta, partecipazione all’organizzazione di competizioni, ricerca di nuovi talenti, consulenze tecniche, contatti con i media, con altri esperti, con federazioni sportive, con il pubblico, ecc.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. I corsi da seguire possono essere scelti, a dipendenza dai prerequisiti individuali e dalle esigenze della disciplina sportiva, fra le sei proposte della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM): psicologia dello sport, teoria dell’allenamento-condizione fisica, leadership, medicina dello sport, coaching sportivo, tecnica-tattica.

Durata: i giorni di corso possono variare dai 20 ai 50, suddivisi in circa 1 anno e mezzo. Ambiti di competenza: competenze trasversali e sviluppo personale; analisi e pianificazione; allenamento; competizione; consulenza e coaching; gestione e management; amministrazione.

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

ALLENATORE DI SPORT DI PRESTAZIONE o

ALLENATRICE DI SPORT DI PRESTAZIONE

(Regolamento federale d'esame del 12 aprile 2017)

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento e di formazione continua organizzati da Gioventù e Sport, da diverse federazioni sportive, da Swiss Olympic e dall'Alta scuola federale di sport di Macolin;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma di allenatore di sport di punta a Macolin.
  • scuola universitaria professionale per conseguire un bachelor/o master SUP nelle aree delle scienze dello sport, del movimento e della salute.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Requisiti per iscriversi all'esame

  • attestato federale di capacità (AFC), certificato di scuola specializzata, maturità liceale o titolo equivalente
  • sostegno della federazione nazionale (conferma dell’iscrizione all’esame e sostegno da parte di un Coach Developer)
  • diploma di allenatore G+S di una federazione sportiva con l’aggiunta sport di prestazione
  • esperienza pratica come allenatore di sport di prestazione di almeno 800 ore dopo la fine della formazione (di cui 200 durante l’anno prima degli esami)
  • attestazione di abilità alla formazione da parte della federazione sportiva
  • stage di 30-40 ore a un livello riconosciuto dalla federazione sportiva
  • attestato di 3 colloqui per la valutazione delle competenze individuali con il Coach Developer
  • formazione riconosciuta nell’ambito dei primi soccorsi

 

Condizioni di lavoro

Gli allenatori di sport di prestazione si occupano a tempo pieno o a tempo parziale di sportivi di punta o di squadre in diverse discipline sportive. Essi lavorano nell'ambito di club, associazioni o federazioni sportive, centri di formazione sportiva. Generalmente si specializzano in una disciplina particolare. Le condizioni d’impiego possono variare molto a dipendenza della disciplina sportiva e del livello di prestazione degli atleti (quadri regionali, nazionali, lega nazionale, juniori, ecc). Gli orari di lavoro possono essere irregolari, spesso l’attività avviene alla sera e durante i fine settimana. I posti a disposizione sono relativamente limitati e il ricambio di personale è frequente.

Indirizzi utili

DECS Dipartimento educazione, cultura e sport
Ufficio dello sport
F. Chiesa 4
6501 Bellinzona
Tel.: 091 814 58 51
URL: http://www.ti.ch/us
Email:

Scuola universitaria federale dello sport Macolin (SUFSM)
2532 Magglingen/Macolin
Tel.: 032 327 62 26
Fax: 032 327 63 56
URL: http://www.efhs.ch
Email:

Swiss Coach
Associazione professionale degli allenatori di sport di prestazione e di punta della Svizzera
Dorfstrasse 27
6043 Adligenswil
URL: http://www.swisscoach.info

Swiss Olympic Association
Haus des Sports
Talgutzentrum 27
Postfach 606
3063 Ittigen
Tel.: 031 359 71 11
URL: https://www.swissolympic.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudini pedagogiche
  • Perseveranza
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Autorevolezza
  • Buona coordinazione motoria
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento
  • Attività fisica

orientamento.ch