Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilit� - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Agente dei trasporti pubblici AFC

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.631.26.0

Aggiornato il 07.01.2019

Immagini (8)

Informare i viaggiatori
Informare i viaggiatori

Informare i viaggiatori

Questi professionisti forniscono informazioni di vario genere (ad es. coincidenze in caso di ritardi) all’altoparlante o di persona.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Informare i viaggiatori
Controllare i biglietti

Controllare i biglietti

Per controllare i biglietti, gli agenti dei trasporti pubblici usano solitamente degli apparecchi elettronici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Controllare i biglietti
Guidare i flussi di viaggiatori

Guidare i flussi di viaggiatori

Nelle ore di punta, questi professionisti danno indicazioni alla massa di viaggiatori, dirigendoli in caso di bisogno verso il bus successivo.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Guidare i flussi di viaggiatori
Controllare il treno

Controllare il treno

Prima della partenza, è necessario verificare che i freni funzionino, che le carrozze siano correttamente collegate e che non ci siano porte bloccate.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Controllare il treno
Dare informazioni alle fermate

Dare informazioni alle fermate

In caso di perturbazioni o di grandi manifestazioni, gli agenti dei trasporti pubblici danno indicazioni ai viaggiatori nelle stazioni e alle fermate.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Dare informazioni alle fermate
Organizzare i turni

Organizzare i turni

Questi professionisti stabiliscono gli orari del personale, attribuendo anche i veicoli agli autisti di bus e tram.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Organizzare i turni
Organizzare le deviazioni

Organizzare le deviazioni

Se ci sono dei lavori su una strada, è necessario delineare itinerari alternativi e dei nuovi orari per le linee toccate dai lavori.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Organizzare le deviazioni
Intervenire in caso d’urgenza

Intervenire in caso d’urgenza

In caso di guasti, questi professionisti mettono in sicurezza i veicoli, informano i viaggiatori e comunicano con la centrale.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Intervenire in caso d’urgenza

Descrizione

Gli agenti dei trasporti pubblici svolgono mansioni di assistenza presso aziende di trasporto locale, regionale e interurbano. Pianificano l'impiego del personale e dei veicoli in base alle necessità. Informano la clientela in stazione e a bordo di treni o autobus, controllano i titoli di trasporto e garantiscono la sicurezza della corsa.

Le attività principali degli agenti dei trasporti pubblici possono essere così descritte:

pianificazione del personale e dei veicoli

  • stabilire i piani di servizio dei collaboratori per un determinato periodo, tenendo conto dei vari vincoli (bisogni dell'azienda, tasso di occupazione di ogni dipendente, orari, assenze annunciate) e prevedendo delle squadre di riserva;
  • registrare i dati in un sistema informatizzato di gestione del tempo di lavoro, comunicare la pianificazione al personale e negoziare per trovare compromessi;
  • pianificare l'assegnazione dei veicoli con l'ausilio di applicazioni informatiche, valutare le necessità ordinarie e quelle legate allo svolgimento di eventi particolari (manifestazioni, esposizioni, ecc.);
  • osservare i piani di rotazione e di manutenzione del materiale, garantire la disponibilità di veicoli di sostituzione in caso di guasti tecnici o di ritardi importanti;
  • collaborare con gli organizzatori di eventi in modo da: anticipare i bisogni, integrare offerte supplementari nell'orario e nel traffico e predisporre il personale necessario per informare la clientela;
  • reagire alle situazioni impreviste, organizzare trasporti speciali e informare i viaggiatori;
  • annunciare le perturbazioni del traffico (tabelloni, radio, canali online), aggiornare e diffondere le informazioni fino alla risoluzione del problema;

sicurezza dei veicoli

  • controllare la sicurezza delle porte del veicolo e lo stato di alcuni impianti (riscaldamento e della climatizzazione, ecc.), segnalare ogni difetto alla centrale d'esercizio;
  • dare l'ordine di partenza del treno e chiudere le porte;
  • in caso di emergenza, dirigere l'evacuazione del treno, collaborare con i servizi competenti e informare i passeggeri;

accompagnamento della clientela

  • accogliere e informare i viaggiatori, a volte in una lingua straniera, ad esempio su orari, tariffe o alternative in caso di perturbazioni del traffico e prestare loro assistenza in caso di necessità;
  • controllare e vendere i titoli di trasporto, trattare i reclami;
  • gestire gli incidenti e prendere le misure che si impongono;
  • mostrare disponibilità nei confronti delle persone e mantenere la calma anche nelle situazioni difficili.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso login - l'associazione per la formazione delle FFS e del mondo dei trasporti - e frequenza dei corsi alla scuola professionale. La formazione si svolge in uno dei seguenti orientamenti: pianificazione; scorta dei treni.

Materie d'insegnamento a scuola: pianificazione dell'impiego del personale e dei veicoli; gestione di scostamenti imprevisti dall'esercizio ordinario; garanzia dell'esercizio, della sicurezza e della qualità dei veicoli; accompagnamento e assistenza dei clienti in loco (incl. seconda lingua nazionale e inglese); cultura generale; sport.

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (16 giornate per l'orientamento "pianificazione" e 20 giornate per l'orientamento "scorta dei treni") organizzati dall'associazione professionale.

Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di

AGENTE DEI TRASPORTI PUBBLICI

con indicazione dell'orientamento scelto.

(Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base del 10 settembre 2014)

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua vertenti su vari temi: relazioni con la clientela, lingue straniere, utilizzo di nuove tecnologie, ecc.;
  • formazione offerta dalle FFS per acquisire il titolo di assistente clienti senior, responsabile della circolazione treni, macchinista, ecc.;
  • formazione offerta da diverse aziende di trasporti pubblici per acquisire il titolo di conducente di mezzi di trasporto pubblici;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di specialista dei trasporti pubblici;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di manager in mezzi di trasporto pubblici.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Il processo di candidatura presso login prevede un test attitudinale, un colloquio personale e un accertamento medico.

Condizioni di lavoro

Gli agenti dei trasporti pubblici sono impiegati presso le ferrovie o altre aziende di trasporti pubblici. La loro attività è caratterizzata dal lavoro in gruppo e da orari irregolari, che comprendono le sere, i week-end e i giorni festivi.

Gli agenti dei trasporti pubblici con orientamento "pianificazione" lavorano nell'ufficio di una centrale d'esercizio. Svolgono compiti amministrativi al computer e possono essere in contatto via radio con agenti del treno o conducenti di mezzi di trasporto pubblici.

Gli agenti dei trasporti pubblici con orientamento "scorta dei treni" operano nelle stazioni, alle fermate o a bordo dei veicoli. Sono in contatto permanente con la clientela e portano un'uniforme in modo da essere facilmente riconoscibili.

Indirizzi utili

login formazione professionale SA
Regione Ticino
Viale Officina 18
Casella postale 1769
6500 Bellinzona
Tel.: 058 852 56 64
URL: http://www.login.org
Email:

Union des transports publics (UTP)
Dählhölzliweg 12
3006 Berna
Tel.: 031 359 2323
URL: http://www.utp.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Facilità di contatto
  • Facilità per le lingue
  • Disponibilità
  • Aspetto curato
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Resistenza fisica

Interessi

  • Trasporti, viaggi, spostamenti
  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue

orientamento.ch