Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Accompagnatore del treno FFS / Accompagnatrice del treno FFS

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.632.10.0

Aggiornato il 24.10.2016

Descrizione

Gli agenti del treno nazionale offrono consulenza e assistenza ai passeggeri sui treni del traffico a lunga percorrenza. Inoltre controllano o emettono i titoli di trasporto e si assicurano che il comfort dei viaggiatori (climatizzazione, pulizia, posti, ecc.) sia sempre garantito. Stabiliscono anche quando un convoglio è pronto per la partenza e applicano gli standard di sicurezza.

Gli agenti del treno nazionale svolgono importanti compiti di controllo ancora prima che il convoglio si metta in movimento. In particolare all'interno delle carrozze devono funzionare correttamente sia l'impianto di riscaldamento e di climatizzazione sia quello di illuminazione, come pure i servizi igienici. Eseguono le regolazioni del caso, nonché piccoli lavori di riparazione. Lo spazio riservato ai passeggeri deve essere pulito e accogliente.
All'esterno verificano, per mezzo di un'apposita asta di metallo, che i freni su tutti gli assi siano in ordine. Segnalano eventuali anomalie al personale responsabile. Controllano pure la composizione del treno e la presenza del segnale di coda sull'ultimo vagone (luce rossa). Sul marciapiede accanto al binario, gli agenti del treno nazionale rispondono alle richieste d'informazioni dei passeggeri e si accertano che le operazioni di carico e scarico dei colli (dal "bagagliaio") avvengano senza problemi. Aiutano persone con difficoltà motorie a salire o scendere. Prima di dare il via libera alla partenza del treno, devono assicurarsi che tutte le porte (automatiche e non) siano chiuse.
Quando il convoglio è in movimento, gli agenti del treno nazionale controllano, obliterano o scansionano, se necessario, regolarizzano eventuali casi di mancanze con i titoli di trasporto (biglietti). Si occupano di trattare le eventuali riservazioni e di assistere i passeggeri più bisognosi. Forniscono pure informazioni dettagliate, spesso in varie lingue, riguardo agli orari, ai collegamenti, alle coincidenze, all'esistenza di biglietti speciali, ecc.
Rientra tra i compiti anche l'assistenza e l'informazione alla clientela in caso di perturbazioni e/o ritardi.
Sono responsabili, all'interno del "bagagliaio", di stabilire l'ordine dei colli, di fissare le biciclette affinché non cadano.
In generale vegliano affinché il viaggio si svolga senza intoppi, per la piena soddisfazione della clientela. A fine corsa, gli agenti del treno nazionale verificano un'ultima volta le carrozze e consegnano eventuali oggetti smarriti all'ufficio competente.
Rispetto degli orari e degli standard di sicurezza, come pure un'attitudine aperta e positiva sono caratteristiche importanti della loro professione. In caso di perturbazioni del traffico e di guasti tecnici assistono il capotreno e il macchinista, adottando le misure appropriate.

Formazione

La formazione di agente del treno nazionale si acquisisce presso uno degli appositi centri di formazione delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), comprende una parte teorica e una pratica, dura 12 mesi e viene organizzata in base ai bisogni dell'azienda in fatto di personale. Le FFS propongono pure una formazione, della durata di 6 mesi, per diventare agenti del treno per il traffico regionale. Le condizioni di ammissione sono quasi identiche (v. requisiti sopra), così come il contenuto della formazione, che però non contempla il servizio operativo.
Materie d'insegnamento: servizio alla clientela, servizio dei biglietti (nazionale e internazionale), geografia dei trasporti, comunicazione, servizio operativo (prova dei freni, piccoli lavori di riparazione, regolazione del riscaldamento e della climatizzazione, misure in caso di perturbazioni del traffico, gestione dei guasti, ecc.).

Al termine della formazione teorica e pratica e superato l'esame finale si consegue il titolo di
AGENTE DEL TRENO NAZIONALE
e si ottiene un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

(Per ulteriori informazioni vedi : www.ffs.ch/jobs)

Perfezionamento

  • corsi e soggiorni linguistici in Svizzera e all'estero;
  • possibilità di carriera in un altro servizio delle FFS, in base alle capacità personali e all'esperienza professionale: p.es. vendita, formazione, pianificazione dell'orario;
  • formazione interna alle FFS per diventare quadro e assumere funzioni di responsabilità;
  • corsi di formazione continua ed esame per diventare capotreno nazionale;
  • corsi pedagogici allo scopo di formare nuovi agentI del treno nazionale;
  • corsi di perfezionamento presso il centro di formazione delle FFS a Löwenberg: relazioni con la clientela, gestione, utilizzo delle nuove tecnologie, ecc.

Ad intervalli regolari obbligo di sostenere esami periodici dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • età compresa tra i 20 e i 40 anni
  • nazionalità svizzera o permesso di lavoro valido
  • attestato federale di capacità (AFC) triennale ed esperienza nel campo del servizio alla clientela (vendita, settore alberghiero, turismo, ecc.) o formazione giudicata equivalente
  • conoscenze informatiche
  • padronanza di 2 lingue straniere (tedesco, francese o inglese)
  • superamento di un esame di ammissione (colloquio personale, test attitudinale, stage consistente in un viaggio di prova, visita medica)
  • buona salute

Condizioni di lavoro

Gli agenti del treno nazionale svolgono la loro attività su treni a lunga percorrenza in tutta la Svizzera. Indossano una divisa, in modo da essere facilmente riconoscibili dai passeggeri. Generalmente operano in maniera autonoma; a volte in coppia, soprattutto sui treni molto lunghi.
Devono essere pronti ad orari di lavoro irregolari, comprendenti anche la sera fino a tardi e il weekend. Di regola valgono le 41 ore settimanali, con almeno 26 giorni di vacanza all'anno.
Durante la formazione ottengono l'intero salario e lavorano a tempo pieno. A formazione conclusa e dopo aver lavorato un anno a tempo pieno, possono anche essere assunti a tempo parziale. Oltre al salario di base, percepiscono indennità per il lavoro notturno e domenicale e ottengono diverse agevolazioni di trasporto. Il contratto collettivo di lavoro in vigore garantisce buone condizioni d'impiego.

Indirizzi utili

FFS SA
HR Shared Service Center REK ZVL/LF
Rue de la Carrière 2a
1701 Friburgo 1
Tel.: 051 220 20 29
URL: http://www.ffs.ch/jobs
Email:

login formazione professionale
Regione Ticino
Viale Officina 18
6500 Bellinzona
Tel.: 058 852 56 64
URL: http://www.login.org
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Resistenza fisica
  • Facilità per le lingue
  • Cortesia e tatto
  • Aspetto curato

Interessi

  • Lingue
  • FFS, Posta, Swisscom
  • Trasporti, viaggi, spostamenti
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Economia e commercio, amministrazione