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Manager del tessile e della moda SSS

Categorie
Settori professionali
Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.310.15.0

Aggiornato il 30.08.2022

Descrizione

Il manager e la manager del tessile e della moda sono responsabili degli acquisti e delle vendite, dell'assortimento, della logistica e delle analisi di mercato nelle aziende del settore tessile e della moda.  Assumono compiti di gestione e leadership e mantengono i contatti con i fornitori e i partner commerciali, combinando le conoscenze sui tessuti con le competenze commerciali.
Le loro principali attività possono essere così descritte:

Acquisti e vendite

  • seguire l'intero ciclo di produzione e approvvigionamento dei prodotti nei mercati nazionali e internazionali;
  • gestire l'acquisto di materie prime e tessuti;
  • mantenere stretti contatti con i fornitori internazionali e conoscere le specificità dei paesi da cui si acquista;
  • condurre un marketing mirato e orientato a gruppi target tramite vari canali;
  • fidelizzare i clienti all'azienda attraverso un servizio di alta qualità;

Gestione degli assortimenti e dei prodotti

  • identificare per tempo le tendenze locali e internazionali del mercato;
  • assumersi la responsabilità della gestione delle categorie (Category-Management), ossia supervisionare la progettazione dei prodotti e degli assortimenti e sviluppare nuovi prodotti;
  • decidere dove proporre il prodotto (online e in negozio), come promuoverlo e venderlo;
  • tenere conto del concetto strategico generale dell'azienda;
  • adottare delle misure per sviluppare nuovi mercati e garantire un buon posizionamento dell’azienda rispetto alla concorrenza;

Gestione dell’azienda

  • guidare il team di vendita, talvolta in un contesto internazionale; 
  • garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita;
  • mantenere la competitività dell'azienda;
  • garantire la gestione della qualità negli acquisti e nelle vendite e nella gestione dei prodotti;
  • assumersi la responsabilità della pianificazione finanziaria e del personale dell'azienda;
  • prendere in considerazione gli aspetti economici, ecologici e sociali in tutte le decisioni.

 

Formazione

Durata:

  • 6 semestri, parallelamente all’attività lavorativa.

Luogo:

  • la formazione si svolge a Zurigo ed è organizzata dalla STF Schweizerische Textilfachschule (insegnamento in tedesco), con due specializzazioni possibili: Retail Management o Product Management.

Moduli:

La formazione è suddivisa in moduli obbligatori specifici per materia (ad esempio: basi del tessile, del design e della moda, finanza, economia, gestione del negozio e marketing), moduli interdisciplinari (ad esempio: gestione del prodotto, tendenze, ricerca scientifica o risorse umane) e moduli a scelta. 

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si consegue il diploma di
MANAGER DEL TESSILE E DELLA MODA dipl. SSS

titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento offerti dalle scuole o dalle associazioni professionali del settore;
  • bachelor in Fasion Design & Technology, Textile Design & Technology, Retail Management o in Textile Business Management (corsi di studi offerti dalla STF e titolo rilasciato dalla University of West London);
  • scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un bachelor in design industriale e di prodotti.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore tessile, delle calzature, dello sport, del commercio al dettaglio o nel settore commerciale;
  • oppure un altro AFC, maturità professionale, specializzata o liceale o titolo equivalente oltre a uno stage o un’esperienza professionale;

Inoltre, per tutti i candidati:

  • impiego nell’industria tessile con un’occupazione almeno al 50% durante la formazione.

Condizioni di lavoro

I manager del tessile e della moda lavorano in aziende che operano su mercati nazionali e internazionali, nei quali vige molta concorrenza. Per questo motivo ai professionisti è richiesto di essere particolarmente flessibili, per esempio in occasione dei frequenti viaggi e per l’utilizzo delle lingue straniere. A seconda dell'azienda, lavorano come project manager, amministratori delegati, responsabili delle vendite, ecc. Alcuni manager del tessile e della moda diventano indipendenti e creano la propria azienda.

Indirizzi utili

Schweizerische Textilfachschule (STF)
Hallwylstrasse 71
8004 Zurigo
Tel.: 044 360 41 51
URL: https://www.stf.ch
Email:

Swiss Textiles
Textilverband Schweiz
Beethovenstrasse 20
Postfach
8022 Zurigo 22
Tel.: +41 44 289 79 79
URL: https://www.swisstextiles.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Senso della comunicazione
  • Creatività e immaginazione
  • Attitudine a negoziare
  • Senso commerciale

Interessi

  • Tessili e moda

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