Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Docente per audiolesi

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali - Insegnamento
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.710.9.0

Aggiornato il 09.02.2017

Descrizione

Il docente e la docente per audiolesi si occupano di bambini, di adolescenti e di giovani adulti audiolesi (dall'ipoacusia alla sordità profonda). Il loro intervento mira a favorire lo sviluppo scolastico e personale e l'integrazione sociale e professionale, nonostante la disabilità uditiva.

Lavorano con gruppi ristretti o in piccole classi, nell'ambito di strutture scolastiche o presso istituti privati oppure con classi regolari per informare, sensibilizzare e accompagnare gli allievi normodotati e i loro docenti. Insegnano con metodi specifici come il linguaggio dei segni e la lettura labiale.

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

  • definire un percorso pedagogico adattato ad ogni allievo, seguendo i programmi di studio ordinari;
  • sviluppare approcci pedagogici differenziati in relazione alla comunicazione (linguaggio dei segni, lettura labiale) in modo da favorire la trasmissione delle conoscenze e lo sviluppo di ogni allievo o allieva;
  • preparare, creare e rinnovare il materiale educativo;
  • aumentare il grado di autonomia dell'allievo/a organizzando attività che stimolano la sua integrazione nella classe e lo sviluppo della maturità sociale e affettiva;
  • osservare lo sviluppo individuale di ogni allievo/a e definire il percorso pedagogico che più gli/le si addice adeguando i programmi di studio;
  • preparare programmi di animazione al fine di osservare gli allievi in interazione con gli altri e di percepire eventuali problemi di comportamento (aggressività, passività, ecc.).
  • intrattenere relazioni regolari con i genitori e organizzare serate informative;
  • collaborare con altri docenti o operatori che si occupano degli allievi;
  • organizzare uscite per favorire maggiormente il contatto fra gli allievi e il mondo esterno.

I docenti per audiolesi sono confrontati con situazioni e compiti molto diversi. Al di là dell'insegnamento propriamente detto, essi assicurano sostegno psicologico e affettivo agli allievi e alle loro famiglie favorendo l'accettazione e l'adattamento all'handicap. Per questo è importante che il loro apporto venga inserito in un lavoro di gruppo con operatrici e operatori sociali con competenze nel campo dell'handicap e con i docenti regolari.
 

Formazione

Durata: 2 - 3 anni a tempo parziale
 

Si tratta di studi di specializzazione, accessibili dopo la formazione nel campo della pedagogia curativa. La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione (300-450 ore di corsi).
I corsi si tengono nell'ambito di seminari di insegnamento specializzato (disabilità uditiva) o di pedagogia curativa (ambito scolastico) presso le alte scuole pedagogiche (ASP) di Losanna e di Zurigo.
Il piano di formazione comprende seminari di alcuni giorni al mese e prevede: conoscenza e comprensione del bambino o dell'adolescente sordo e dell'ambiente; conoscenza e analisi di pratica di intervento; conoscenza dei dispositivi e delle condizioni di intervento.

Al termine dei corsi si ottiene il certificate of advanced studies (Losanna) o il diploma (Zurigo) di insegnamento specializzato per audiolesi.

 

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento o di perfezionamento organizzati dai servizi preposti all'insegnamento specializzato;
  • formazioni accademiche post-grado;
  • dottorato.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • diploma di docente (ASP/SUP) e abilitazione per l'insegnamento speciale o titolo in pedagogia curativa o equivalente
  • esperienza pratica con persone audiolese (da 1 a 4 anni, secondo il titolo)
  • età minima 25 anni

Condizioni di lavoro

I docenti per audiolesi lavorano presso scuole o istituti, nell'ambito di classi integrate o di classi speciali, più raramente in centri privati per disabili. Operano in collaborazione con operatrici e operatori sociali (assistenti sociali, psicologi, educatori specializzati, logopedisti, pscicomotricisti).

 

Indirizzi utili

Federazione svizzera dei sordi
via Besso 5
6900 Lugano
Tel.: 091 950 05 48
Fax: 091 960 04 38
URL: http://www.sgb-fss.ch

Haute Ecole pédagogique Vaud
Av. de Cour 33
1000 Losanna 14
Tel.: 021 316 92 70
URL: http://www.hepl.ch

Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik
Shaffauserstrasse 239
8057 Zurigo 57
Tel.: 044 317 11 11
Fax: 044 317 11 10
URL: http://www.hfh.ch
Email:

Sezione della pedagogia speciale
Viale Portone 12
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 18 61
URL: http://www.ti.ch/sps
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudini pedagogiche
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Tolleranza e rispetto dell'altro
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Senso di osservazione
  • Creatività e immaginazione

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento
  • Bambini

orientamento.ch