Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Addetto alla logistica CFP / Addetta alla logistica CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.617.8.0

Aggiornato il 08.01.2018

Immagini (8)

Immagazzinare e spedire

Film (1)

Impiegato/a in logistica AFC / Addetto/a alla logistica CFP
Immagazzinare e spedire

Immagazzinare e spedire

Nel magazzino la merce viene sistemata con i carrelli elevatori e preparata per la consegna in funzione delle ordinazioni ricevute.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Immagazzinare e spedire
Imballare e caricare le merci

Imballare e caricare le merci

Gli impiegati e le impiegate in logistica imballano, caricano e spediscono la merce via treno o via camion.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Imballare e caricare le merci
Tecnologie moderne

Tecnologie moderne

In logistica le novità tecnologiche facilitano il lavoro. Qui la registrazione dei prodotti e dei processi di lavoro avviene tramite uno scanner digitale.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Tecnologie moderne
Contatto con la clientela

Contatto con la clientela

Gli impiegati e le impiegate in logistica entrano spesso in contatto con i clienti e con i fornitori.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Contatto con la clientela
Lavoro amministrativo

Lavoro amministrativo

Questi professionisti controllano i bollettini di consegna, compilano i formulari e registrano lo stato della merce con il supporto di computer.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Lavoro amministrativo
Trasporto della merce

Trasporto della merce

Responsabili dell'arrivo a destinazione della merce, gli impiegati e le impiegate in logistica compongono i treni in funzione della destinazione dei prodotti.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Trasporto della merce
Comunicare

Comunicare

Gli impiegati e le impiegate in logistica lavorano in team. Si accordano sul lavoro da fare e collaborano tra di loro.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Comunicare
Effettuare l'inventario

Effettuare l'inventario

Gli impiegati e le impiegate in logistica sorvegliano lo stato della merce. Durante l'inventario annuale controllano e contano la merce in magazzino.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Effettuare l'inventario
Impiegato/a in logistica AFC / Addetto/a alla logistica CFP

Impiegato/a in logistica AFC / Addetto/a alla logistica CFP

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a in logistica AFC / addetto/a alla logistica CFP, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2014 - ASFL

Impiegato/a in logistica AFC / Addetto/a alla logistica CFP

Descrizione

L'addetto e l’addetta alla logistica svolgono lavori correnti nel campo dell'approvvigionamento, del trasporto, dello stoccaggio e della distribuzione dei materiali e dei prodotti di vario genere: alimenti freschi o congelati, lettere o pacchi, materiali da costruzione e tanto altro ancora.
 

La logistica è l'insieme delle attività, organizzate secondo tecniche e regole precise e razionali, che permettono la visione globale dello stock, l'accesso semplice e rapido ai luoghi di immagazzinamento, la fluidità delle merci, ossia lo studio dei percorsi interni o esterni ottimali.

L'addetto e l’addetta alla logistica sanno svolgere, seguendo le istruzioni dei responsabili, le operazioni qui di seguito brevemente elencate:
 

  • ricezione: scaricare le merci e controllarne la qualità, verificare, esaminare, misurare e pesare; registrarle utilizzando sistemi informatici oppure a mano nei tradizionali registri (annotando il tipo, la data d'entrata e il luogo di deposito in magazzino);
  • trasporto: trasportare le merci nel luogo previsto utilizzando, a seconda dei casi, apparecchiature manuali o elettriche (carrelli elevatori, porta-palette, montacarichi e nastri trasportatori), delle quali gli impiegati in logistica devono saper eseguire la manutenzione ordinaria. In certe aziende lo spostamento dei prodotti può essere automatizzato e comandato da un computer;
  • immagazzinamento: depositare la merce; curarne la conservazione effettuando regolari controlli, particolarmente se si tratta di derrate alimentari; procedere alla rotazione delle merci per evitare il loro invecchiamento e smerciare con priorità i primi prodotti;
  • distribuzione: smistare la corrispondenza, vuotare i container, spartire la corrispondenza e i pacchi per quartiere, strada e numero; imballare e caricare le merci sui veicoli appropriati; preparare i documenti necessari per la distribuzione; firmare o far firmare le ricevute o i bollettini di consegna ai destinatari.

Nell’esercizio della loro professione sono attenti al rispetto dell’ambiente, della salute e sicurezza: evitano di causare inutili rifiuti, sanno maneggiare e smaltire sostanze pericolose, prevenire gli infortuni, mantenere puliti locali e attrezzature.
L'addetto e l’addetta alla logistica possiedono conoscenze di base nel settore della logistica; nel contempo però, a dipendenza dell'azienda e della formazione svolta, sono specializzati in un settore specifico:

  • ramo gestione di magazzini: riguarda soprattutto le attività relative allo stoccaggio delle merci.
  • ramo distribuzione: è inerente a tutte quelle operazioni legate al recapito di pacchi, corrispondenza e denaro, come pure al servizio alla clientela in aziende quali la Posta Svizzera e DHL.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP).
Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico.
È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione.
Formazione professionale di base (tirocinio) in un’azienda autorizzata per la formazione professionale pratica e la frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Bellinzona, 1 giorno alla settimana.
Materie d’insegnamento a scuola: conoscenze professionali (accettazione, gestione, distribuzione della merce, sicurezza sul lavoro e protezione della salute, dei dati e dell'ambiente, ottimizzazione della qualità, dell'economicità e dell'efficienza delle risorse), cultura generale e educazione fisica. Alle persone in formazione nel ramo della distribuzione è richiesto uno stage di 3 mesi in un centro di smistamento postale.
I corsi interaziendali completano la formazione scolastica e in azienda e vertono su vari temi. Si svolgono al centro di formazione (CFL) a Giubiasco e durano circa 14 giorni nell’arco dei 2 anni.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ADDETTO ALLA LOGISTICA o
ADDETTA ALLA LOGISTICA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 9 novembre 2015)

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento organizzati dal CFL a Giubiasco, p.es. nei seguenti campi: tecniche di magazzino, formazione dei carrellisti, trasporto e sicurezza, gestione del personale.
  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) quale impiegato/a in logistica; l'AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Le attività dell’addetto e dell'addetta alla logistica variano molto in funzione del luogo di lavoro e della specializzazione dell’impresa.
In tutti i settori svolgono lavori prettamente pratici (carico, scarico, imballaggio, smistamento) oltre a semplici lavori di tipo amministrativo-organizzativo.
Lavora al mattino presto e durante i fine-settimana.

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 1; 2016: 2; 2015: 2; 2014: 7; 2013: 2; 2012: 2

Indirizzi utili

ASFL Centro formazione professionale in logistica
Via Ferriere 11
6512 Giubiasco
Tel.: 058 258 36 60
URL: http://www.asfl.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Bellinzona
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
viale S. Franscini 25
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 53 11
URL: http://www.cptbellinzona.ti.ch
Email:

SVBL Schweizerische Vereinigung für die Berufsbildung in der Logistik
Registrasse 2
8640 Rapperswil SG
Tel.: 058 258 36 00
URL: http://www.svbl.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Autonomia e spigliatezza
  • Spirito metodico
  • Resistenza fisica
  • Buona acuità visiva

Interessi

  • Attività fisica
  • FFS, Posta, Swisscom
  • Vendita, contatto con la clientela

orientamento.ch