Vai al titolo

Antropologia culturale / culture popolari

L'antropologia culturale si focalizza sui processi culturali nelle società europee dell'era moderna, rivolgendo l’attenzione sulle strategie che le persone sviluppano per affrontare le sfide della vita.

Area di competenza

Antropologia culturale
Antropologia culturale, © Keystone Misha Japaridze

L'antropologia culturale (un tempo chiamata anche folclore o etnologia europea) esplora la vita delle persone e di gruppi di persone in Europa in tutte le sue dimensioni. La cultura è qui intesa come l’insieme delle cose di tutti i giorni e del modo in cui le persone danno un senso alla loro vita quotidiana. Che cosa mangiano? Come si relazionano, comunicano, si distinguono? In che modo riflettono al passato e al futuro? L'amicizia è cambiata nell'era di internet? Come vengono descritti gli eroi nei libri per bambini?

I fenomeni culturali presi in considerazione sono estremamente diversificati e soggetti a continui cambiamenti. Il comportamento delle persone e il loro sguardo sul mondo stanno cambiando, così come i parametri etici e il significato dei tanti rituali. Ciò che ieri era giusto, potrebbe essere considerato obsoleto domani. Anche i conflitti fra generazioni, generi e classi sociali che ne derivano fanno parte del campo d’interesse di questa materia.

Antropologia culturale

Antropologia culturale, © Keystone Misha Japaridze

L’antropologia culturale è strettamente collegata all'etnologia/antropologia sociale, che si concentra principalmente sulle culture extraeuropee nelle loro evoluzioni storiche e contemporanee.

Studi

Gli antropologi culturali studiano la cultura, vale a dire le regole secondo le quali le persone interagiscono, comunicano e si distinguono tra di loro. Il loro interesse è rivolto al modo in cui gli individui strutturano la loro esistenza e reagiscono ai cambiamenti e alle sfide della vita quotidiana.

Vengono in particolare analizzate le connessioni tra il locale e il globale, il familiare e l'estraneo, il tradizionale e il nuovo. Le materie antropologia culturale o culture popolari esaminano in modo preciso e microanalitico spazi, eventi, situazioni e individui, senza rilevare dati statistici per gruppi sociali di grandi dimensioni, ma basandosi piuttosto su piccole unità individuali. Lavorano con metodi di ricerca sul campo, come l'osservazione partecipata o le interviste e analizzano anche immagini, oggetti o documenti storici. Un altro aspetto importante di questo ciclo di studio sono le escursioni e i seminari, nonché i viaggi tematici.

Requisiti

L'apertura alla diversità che caratterizza la società in cui viviamo, la socievolezza, una grande porzione di curiosità e la tolleranza nei confronti dei pensieri e dei sentimenti degli altri sono requisiti fondamentali per intraprendere questo ciclo di studio. Gli interessati devono anche essere in grado di leggere testi in lingue straniere europee e dar prova di perseveranza quando l’analisi di testi esige tempi più lunghi.

Attività di ricerca

Alcuni esempi di attività di ricerca nell'ambito dell’antropologia culturale o delle culture popolari:

  • Memoria e cultura storica
  • Media per bambini e giovani
  • Prospettive di vita di persone molto anziane
  • La quotidianità urbana
  • Gestione di artefatti tecnici

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate informazioni relative all’ammissione alle varie scuole universitarie, all'iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Settori d'attività

Gli etnologi e gli antropologi culturali lavorano in vari ambiti: cultural media, mezzi d’informazione, servizi pubblici, organizzazioni, economia, scienza e istruzione.

Formazione continua



orientamento.ch