?global_aria_skip_link_title?

Ricerca

Medicina

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI)

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Salute, cure infermieristiche, medicina

Indirizzi di studio

Medicina umana

Swissdoc

6.724.1.0

Aggiornato il 18.12.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il programma del Master in Medicina offerto dalla Facoltà di scienze biomediche dell'USI prevede 6 semestri per complessivi 180 ECTS ed è articolato in:

  • 4 semestri di formazione clinica (1°-4° semestre) - 120 ECTS;
  • 1 semestre di pratica (Elective Term) - 30 ECTS;
  • 1 semestre dedicato alla tesi di Master, agli esami finali e alla preparazione conclusiva all'esame federale - 30 ECTS.

Semestri clinici

Dal 1° al 4° semestre il programma prevede i moduli di formazione clinica. Gli studenti ruotano in 3 gruppi di soli 20-25 studenti. Per le attività in piccoli gruppi, come il lavoro pratico e le discussioni dei casi, ogni gruppo è ulteriormente suddiviso in 2 gruppi. I semestri si concludono con i rispettivi esami. Per maggiori dettagli v. paragrafo "Piano di formazione".

Corsi opzionali

Il lunedì pomeriggio sarà dedicato a corsi opzionali su argomenti specifici. Ogni corso opzionale si svolge in piccoli gruppi e avrà una durata di 6 settimane (6 x 2h), con alcune eccezioni che saranno di 3 settimane (3 x 4h). Ogni studente dovrà frequentare almeno 2 corsi opzionali per semestre (per un totale di 4 all'anno).

Tesi di Master

Nelle prime quattro settimane del 6° e ultimo semestre gli studenti completano la loro tesi di Master. La tesi completa il programma di Master ed è quindi un prerequisito per l'ammissione all'esame federale.

biomed.usi.ch > Tesi di Master

Esami

Il programma prevede esami al termine di ognuno dei quattro semestri di formazione clinica. Gli esami si concentreranno sui principali argomenti del semestre e saranno impostati simulando la struttura dell'esame federale in medicina. Nel sesto semestre gli studenti sosterranno inoltre gli esami finali e una simulazione completa dell'esame federale in medicina umana.

biomed.usi.ch > Esami Master

Semestre di pratica

Il 5° semestre è dedicato al periodo di pratica (Elective Term). Gli studenti scelgono le attività cliniche cui sono maggiormente interessati e fanno domanda per svolgere tirocini clinici presso ospedali o cliniche, dove saranno impiegati come candidati medici (CandMed) per almeno 6 mesi a tempo pieno.

biomed.usi.ch > Semestre di pratica

Esame federale

L'esame federale in medicina umana può essere svolto solo dopo che lo studente ha conseguito il diploma di Master. Prevede due prove:

  • la prova teorica, costituita da un questionario scritto a scelta multipla suddiviso in due parti, concernente tutto lo spettro delle conoscenze apprese durante gli studi di medicina;
  • la prova pratica di competenze cliniche (Clinical skills), strutturata sui principi di un OSCE = esame clinico strutturato oggettivo.

bag.admin.ch > Esame federale in medicina umana

Piano di formazione

Medicine, M (180 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1°-4° semestre  
Programma delle 2 settimane introduttive del semestre 3
1° sem. - General introduction  
2° sem. - Bench to bedside  
3° sem. - Pediatric practice  
4° sem. - Family doctor practice  
Progamma delle rimanenti 12 settimane del semestre - La settimana tipo prevede:  
LEZIONI TEORICHE  
2 ore dedicate a temi trasversali (non focalizzati sui temi del semestre), tutti gli studenti 3
2 ore dedicate ai temi del semestre, tutti gli studenti 3
4 ore di teoria sul tema di ogni modulo*, con la classe suddivisa in 3 gruppi 5
ATTIVITA' CLINICA  
1.5 giorni di attività clinica in ospedale, con un medico senior ogni 2 studenti 6
LAVORO PRATICO E DISCUSSIONI DEI CASI  
4 ore di discussione di casi clinici o esercizi pratici sull'argomento del modulo*: casi al fine di coprire le malattie maggiori, a gruppi di 7-8 studenti 5
PREPARAZIONE INDIVIDUALE E ARGOMENTI OPZIONALI  
1 mezza giornata di preparazione individuale su un caso del proprio portfolio 1
2 mezze giornate di preparazione individuale al lavoro a gruppi 2
2 ore per corsi opzionali / seminari di ricerca 2
  30
*Moduli di formazione clinica del semestre:  
1° sem.  
- Circulation (heart and vessels)  
- Homeostasis (respiration, hemodynamics, fluids and electrolytes)  
- Immune disorders (immunology, rheumatology, dermatology)  
2° sem.  
- Children and adolescents  
- Women (gynecology and obstetrics)  
- Circulating cells and signaling (hematology and endocrinology)  
3° sem.  
- Critical care (anesthesiology, intensive care, emergency)  
- Transversal practice  
- Skeleton (orthopedics, traumatology)  
- Abdominal organs (liver, kidney, intestine)  
4° sem.  
- Nervous system (neurology, neurosurgery)  
- Head and neck organs (ORL, ophthalmology)  
- Personality and cognition (psychiatry, medical psychology)  
   
Totale ECTS per i 4 semestri di formazione clinica (4 x 30 ECTS) 120
   
5° semestre  
Semestre di pratica clinica (Elective term): almeno 6 mesi di attività clinica a tempo pieno in un istituto riconosciuto 30
  30
   
6° semestre  
Tesi di Master 15
Temi complementari**, lezioni di ripetizione (preparazione all'esame federale) 15
  30
   
Totale ECTS per i 6 semestri del Master in Medicina 180

** Forensic medicine, Health management and economics, Emergency medicine course "Dienstarztkurs", Sports medicine, Gender medicine and Nutrition.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Requisiti

I posti per il Master in Medicina all'USI sono limitati.

Tutti i requisiti necessari per poter essere ammessi al Master sono definiti dai seguenti documenti:

Procedura

La procedura d'ammissione dipende dall'università in cui si è ottenuto il Bachelor in Medicina:

  • Bachelor in Medicina USI*: per i titolari di un diploma di Bachelor in Medicina dell'USI il posto al Master è garantito e l'ammissione avviene in automatico con l'immatricolazione al primo semestre di Master (cfr. art. 17, 18 del Regolamento sulle limitazioni d'ammissione agli studi in medicina);
  • Bachelor in Medicina ETH Zürich o Università di Zurigo: i posti restanti sono assegnati ai titolari di un Bachelor in Medicina delle due università partner secondo i relativi accordi, gli studenti richiedono l'ammissione allo studio di Master in medicina con l'immatricolazione e l'iscrizione al semestre autunnale compilando il modulo online (cfr. art. 17, 18 del Regolamento sulle limitazioni d'ammissione agli studi in medicina);
  • Bachelor in Medicina di altre università: i posti restanti sono assegnati in base all'art. 19 del Regolamento sulle limitazioni d'ammissione agli studi in medicina.

* Gli studenti sono immatricolati all'USI, ma frequentano il Bachelor interamente presso l'Università di Basilea (UNIBAS) o l'Università di Berna (UNIBE): biomed.usi.ch > Bachelor in Medicina.

Lingua

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2 stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 aprile. Le candidature ricevute dopo il termine indicato saranno prese in considerazione in base ai posti ancora disponibili.

Costi

Per tutti gli studenti iscritti ad un Bachelor o ad un Master dell'USI, inclusi gli studenti che frequentano il Bachelor in medicina alle Università di Basilea (UNIBAS) e Berna (UNIBE), la tassa semestrale è di CHF 4'000. Per gli studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000. L'unica eccezione è il semestre di pratica clinica (Elective term) del Master, per il quale la tassa è ridotta a CHF 500 per tutti gli studenti.

Il pagamento della tassa va effettuato prima dell'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è la condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Medicine (M Med), Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Medico specialista

Gli studi universitari di medicina forniscono agli studenti le basi per esercitare la professione di medico e permettono loro, una volta ottenuto il diploma federale di medico, di lavorare in modo non indipendente in un ospedale o in uno studio medico. L'ottenimento di un titolo federale di medico specialista è la condizione indispensabile per esercitare la professione di medico in modo indipendente. I 45 titoli di medico specialista rappresentano le principali discipline nella medicina. Il perfezionamento professionale per diventare medico specialista è impegnativo e dura come minimo cinque o sei anni. Il titolo è rilasciato dall'Istituto svizzero per la formazione medica (SIWF/ISFM).

siwf.ch > Titoli di medico specialista

Dr. med.

La Facoltà di scienze biomediche offre la possibilità di sostenere la tesi di dissertazione per l'ottenimento del diploma Medical Doctor (Dr. med). Il candidato deve essere in possesso di un Diploma federale di medicina (esame di Stato), di un diploma di medicina attribuito da una facoltà di medicina svizzera oppure di un diploma estero riconosciuto dall'Ufficio federale della sanità. Inoltre, è necessario avere il consenso di un membro della Facoltà (Professore ordinario o straordinario, Professore titolare o Libero docente) a dirigere la tesi.

biomed.usi.ch > Dr. med.

Programmi PhD

La Facoltà di scienze biomediche conferisce un unico titolo di Dottore in Scienze biomediche con le seguenti specializzazioni: Immunology and Cell Biology; Cancer Biology and Oncology; Neurosciences / Human Neurosciences; Cardiovascular / Human Cardiovascular Sciences; Drug Sciences; Public Health; Computational Biomedicine; Musculoskeletal Sciences and Regenerative Medicine. I programmi PhD offrono una solida formazione scientifica, che comprende seminari, ritiri tematici, lezioni di abilità generali e specifiche.

biomed.usi.ch > Programmi PhD

Programma MD-PhD

Il programma MD-PhD della Facoltà di scienze biomediche prepara gli studenti di medicina a una carriera in ricerca biomedica e combina la ricerca scientifica con il perfezionamento clinico, in un contesto accademico. L'obiettivo è dare loro le competenze necessarie per contribuire alla ricerca traslazionale, orientata alla malattia e al paziente. I candidati devono aver completato con successo il loro Bachelor of Medicine e aver ottenuto voti eccellenti durante il loro 1° anno del Master in Medicina. Devono inoltre avere un forte interesse per il campo della ricerca biomedica.

biomed.usi.ch > Programma MD-PhD

Programmi executive

La Facoltà di scienze biomediche offre i seguenti programmi executive: Academy of Sleep, Consciousness and related disorders (ASC); Certificate of Advanced Studies in Gastrointestinal Cancers (CAS-GI), in Prostate Cancer (CAS-Pr) e in Gynecological Cancer (CAS-Gyn); Certificate of Advanced Studies in Comunicazione come strumento di cura.

biomed.usi.ch > Programmi executive

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi di Master in Medicina possono essere iniziati soltanto nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master in Medicina comporta l'acquisizione di 180 ECTS, che corrispondono a un periodo standard di studio di tre anni a tempo pieno.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

La lingua di insegnamento del Master in Medicina è l'inglese. Singole unità didattiche possono essere tenute in italiano o tedesco. Al letto del paziente è usata anche la lingua italiana.

Link

orientamento.ch