?global_aria_skip_link_title?

Ricerca

Financial Technology and Computing

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI)

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Banche, finanze, assicurazioni - Studi e curricoli in informatica

Indirizzi di studio

Gestione aziendale / economia aziendale - Informatica di gestione

Swissdoc

6.616.2.121 - 6.561.3.0

Aggiornato il 26.11.2022

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Financial Technology and Computing è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Una struttura con due percorsi ("track") assicura che il livello dei corsi di informatica sia commisurato al background di ogni studente: chi possiede un Bachelor in Scienze informatiche o in discipline affini intraprende il percorso "Advanced Informatics" del programma, con materie avanzate come Distributed Systems, High-Performance Computing, e Machine Learning; chi invece possiede un altro Bachelor si iscrive al percorso "Core Informatics", che presenta una serie di corsi intensivi di base, ad esempio Fundamentals of Informatics, Databases e Introduction to Programming.

Nel primo anno, tutti gli studenti seguono congiuntamente corsi avanzati di finanza e tecnologia finanziaria, come Blockchains and Digital Currencies o Data Analytics for Finance, prima di essere in grado di diversificare il loro programma, nel secondo anno, grazie a un ampio set di corsi a scelta ("electives") di finanza e di informatica, in base agli interessi e alle capacità personali.

Alla fine, il programma prevede una tesi di Master che può essere svolta nel contesto di un gruppo di ricerca universitario oppure realizzando un progetto più pratico presso un'azienda, in entrambi i casi con la collaborazione del Fintech Laboratory.

Piano di formazione

Financial Technology and Computing, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Corsi obbligatori (18 ECTS)  
Data Analytics for Finance I & II 6
Financial Econometrics* 6
Investments* 6
Track Advanced Informatics (12 ECTS)  
Distributed Systems 6
High-Performance Computing 6
Track Core Informatics (12 ECTS)  
Fundamentals of Informatics 6
Introduction to Programming 6
  30
2° semestre  
Corsi obbligatori (18 ECTS)  
Blockchains and Digital Currencies 3
Risk Management* 6
Information Security 6
Trading and Market Microstructure 3
Track Advanced Informatics (6 ECTS)  
Software Quality & Testing 6
Track Core Informatics (6 ECTS)  
Data Management 6
Corsi a scelta (6 ECTS)  
Derivatives* (required for "Advanced Derivatives") 6
Financial Intermediation* 6
  30
3° semestre  
Corsi obbligatori (12 ECTS)  
Financial Modelling* 6
Distributed Algorithms 6
Track Advanced Informatics (6 ECTS)  
Machine Learning 6
Track Core Informatics (6 ECTS)  
Distributed Systems 6
Corsi a scelta (12 ECTS)  
Informatics  
Algorithms & Complexity 6
Mobile and Wearable Computing 6
Software Engineering 6
Software Performance 6
User Experience Design 6
Finance  
Advanced Derivatives* 3
Alternative Investments 3
Fixed Income Markets* 6
Financial Stability 6
Launching Fintech Ventures 3
Project Management 3
Qualitative Marketing Research and Data Analysis 3
  30
4° semestre  
Capstone Work (30 ECTS)  
Master Thesis** (research or applied) 30
Corsi a scelta (6 ECTS)  
Informatics  
Graphical Models and Network Science 6
Software Architecture 6
Software Atelier: Simulation, Data Science & Supercomputing 6
Economics  
Critical Consumer Behaviour 6
  30
Totale ECTS
120

* Per ottenere l'accreditamento SFI, gli studenti devono conseguire 45 ECTS con questi corsi.

** La Tesi di Master può essere iniziata nel 3° semestre.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione è il possesso di un titolo di Bachelor, rilasciato da un'università riconosciuta, in Scienze informatiche, Ingegneria, Matematica, Finanza o Scienze economiche. Possono essere ammessi, caso per caso, anche studenti con altri titoli universitari.

Studenti provenienti da una Scuola Universitaria Professionale riconosciuta possono accedere al Master colmando un debito formativo da 30 fino a 60 ECTS, durante o prima dell'inizio del programma, con corsi Bachelor o Master, secondo un piano di studi definito dalla direzione scientifica. Le ammissioni verranno trattate caso per caso.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2 stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MFT.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Informatics and Economics, Major in Financial Technology and Computing, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato / Ph.D.

Il programma di Dottorato (Ph.D.) alla Facoltà di scienze informatiche dell'USI promuove lo sviluppo di nuovi professionisti interessati alla ricerca, accademica o industriale. Uno studente che affronti con successo il Dottorato acquisirà una vasta conoscenza e comprensione dell'informatica in generale, così come una profonda padronanza di un'area specialistica di suo interesse. La Facoltà conferisce i seguenti titoli dottorali: Ph.D. in Informatics oppure Ph.D. in Computational Science.

inf.usi.ch > Dottorato alla Facoltà di scienze informatiche

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Lo studente deve aver acquisito almeno 24 ECTS entro il secondo semestre. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni. I direttori di Master possono concedere proroghe, caso per caso, laddove fossero richiesti esami integrativi.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch