Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Financial Technology and Computing (informatica e tecnologie per la finanza)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze informatiche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Banche, finanze, assicurazioni - Studi e curricoli

Indirizzi di studio

Economia aziendale - Informatica - Informatica di gestione

Swissdoc

6.561.1.0 - 6.615.1.0

Aggiornato il 24.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master of Science (MSc) in Financial Technology and Computing (informatica e tecnologie per la finanza) è offerto congiuntamente dalla Facoltà di scienze informatiche e dalla Facoltà di scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana (USI). Il Master offre un programma impegnativo che porta a sviluppare conoscenze in un nuovo settore interdisciplinare. È rivolto a studenti con un solido profilo informatico, ai quali verranno forniti i necessari strumenti e le competenze per comprendere le principali sfide finanziarie e, nel contempo, per conoscere la tecnologia avanzata utile a gestire i servizi finanziari di prossima generazione.

L'informatica ha rivoluzionato silenziosamente il settore bancario e finanziario. Non solo il banking moderno è interamente gestito da software, ma anche il recente sviluppo delle cryptovalute (Bitcoin, ecc.) o dei form factor (telefoni cellulari) sta scuotendo l'industria finanziaria. Dal trading algoritmico al robo-investing, dal crowdlending ai pagamenti mobili: con questo Master si potrà essere partecipi di questi entusiasmanti sviluppi.

L'esclusivo programma interdisciplinare del Master combina le competenze dell'USI nel settore finanziario con quelle nel campo dell'informatica e offre interessanti prospettive di carriera presso startup fintech, banche, assicuratori, gestori di fondi, ecc. Vista anche l'importanza della sua piazza finanziaria a livello mondiale, la Svizzera è in prima fila nella nuova industria fintech. L'inglese come lingua di insegnamento unica del Master contribuisce inoltre a preparare i futuri laureati per essere impiegati presso aziende internazionali.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Financial Technology and Computing è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese.

Nel primo anno gli studenti seguono una struttura a due livelli di corsi ben bilanciati tra informatica e finanza, nel secondo anno invece potranno scegliere numerosi corsi affini secondo gli interessi e le capacità personali. Nel quarto semestre ci si potrà dedicare alla stesura della tesi, da effettuare in un gruppo di ricerca universitario o in un'azienda e in collaborazione con il laboratorio Fintech.

Piano di formazione

Financial Technology and Computing, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Corsi di base (Foundation Courses):  
Capital Markets** 6
Financial Econometrics** 6
Financial Modelling** 6
Distributed Systems 6
High-Performance Computing 6
  30
2° semestre  
Corsi caratterizzanti (Core Courses):  
Data Analytics 6
Compilers 6
Information Security 6
Risk Management** 6
Corsi affini (Electives): 6
Financial Intermediation (6)
Derivatives** (required for "Advanced Derivatives") (6)
  30
3° semestre  
Corsi caratterizzanti (Core Courses):  
Asset Pricing for Fintech* 3
Financial Instruments & Technology* 3
Machine Learning* 6
Corsi affini (Electives): 18
a) Informatics  
Advanced Networking* (6)
Distributed Algorithms* (6)
Enterprise Resource Planning* (6)
Mobile Computing* (6)
Software Performance* (6)
User Experience Design* (6)
Validation and Verification* (6)
Altri corsi dei programmi di Master offerti dalla Facoltà di scienze informatiche  
b) Finance  
Advanced Derivatives*/** (3)
Asset Pricing II* (3)
Financial Engineering*/** (6)
Fixed Income Markets*/** (6)
Marketing Research*
(6)
Project Management* (3)
Altri corsi dei programmi di Master offerti dalla Facoltà di scienze economiche
 
  30
4° semestre  
Master Thesis (research or applied) 30
  30
Totale 120

* Questo corso non è offerto nell'anno accademico 2017/18 per questo programma di Master.

** Per ottenere l'accreditamento SFI, gli studenti devono acquisire 45 ECTS in questi corsi.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al Master in Financial Technology and Computing è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da un'università riconosciuta nel campo delle scienze informatiche o in discipline affini.

Gli studenti in possesso di un titolo di Bachelor di un'università riconosciuta di scienze applicate possono essere ammessi a condizione che acquisiscano 30-60 ECTS supplementari durante o prima dell'inizio del programma, con la partecipazione a corsi di Bachelor secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni verranno esaminate caso per caso.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Informatics and Economics, Major in Financial Technology and Computing, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Dottorato / PhD

Il programma di Dottorato (PhD) alla Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI) promuove lo sviluppo di nuovi professionisti interessati ad una carriera nell'ambito della ricerca accademica o industriale. Uno studente che affronta con successo il programma di dottorato acquisterà una vasta conoscenza dell'informatica in genere, nonché la padronanza di una materia di suo interesse.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Financial Technology and Computing è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch