Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Software and Data Engineering (ingegneria del software e dei dati)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze informatiche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Studi e curricoli

Indirizzi di studio

Informatica - Informatica di gestione

Swissdoc

6.561.1.0 - 6.561.1.47

Aggiornato il 23.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il software svolge un ruolo fondamentale in quasi tutti gli aspetti della nostra vita, dai trasporti alla comunicazione, dall'economia alla salute. Ci affidiamo al software per svolgere compiti complessi e vitali per noi, come la gestione delle nostre finanze, la condivisione dei ricordi della nostra famiglia e degli amici, la diagnosi di malattie, il volo di aerei o la guida di automobili.

La complessità di questi compiti, pur diventando meno visibile per noi, non scompare: semplicemente viene "trattata" nei vari software da cui dipende la nostra civiltà. In effetti, siamo già nell'era dei sistemi software su larghissima scala, composti da milioni di parti di codice che interagiscono tra loro. In tale scenario, il software non può essere compreso senza i suoi dati e i dati diventano preziosi solo grazie al software che li analizza. In altre parole, l'ingegneria del software mira a gestire la complessità del software, tenendolo sotto controllo. L'ingegneria dei dati si concentra invece su come raccogliere, archiviare ed elaborare enormi quantità di dati, che possono essere analizzati per raccogliere informazioni e sostenere le attività decisionali.

I corsi del Master of Science (MSc) in Software and Data Engineering (ingegneria del software e dei dati) sono tenuti da ricercatori di fama internazionale che fanno parte del Software Institute, presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il programma del Master in Software and Data Engineering consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni), è interamente offerto in lingua inglese ed è strutturato come segue:

  • Il modulo di ingegneria del software comprende 36 ECTS e fornisce agli studenti una profonda conoscenza delle tecniche più avanzate che riguardano il software: progettazione, qualità, architettura, prestazioni e analisi del software.
  • Il modulo di ingegneria dei dati include tre corsi per complessivi 18 ECTS: gli studenti acquisiscono tecniche e strumenti per progettare e modellare i dati (1° semestre), convertire i dati in informazioni (2° semestre) e trasformare le informazioni in conoscenze utili a sostenere le attività decisionali (3° semestre).
  • Gli argomenti affrontati nei primi due moduli sono continuamente integrati durante l'intero corso di studi, grazie all'apprendimento basato sul progetto: svolgendo tali progetti gli studenti acquisiscono 18 ECTS.
  • Il modulo Electives comprende 12 ECTS di corsi affini che gli studenti possono scegliere, in base alle loro preferenze personali, da una lista di corsi offerti dai vari programmi della Facoltà di scienze informatiche.
  • La tesi di Master equivale a 36 ECTS: nel 3° semestre gli studenti visitano i gruppi di ricerca del Software Institute e preparano una proposta di tesi (6 ECTS), per poi dedicarsi nel 4° semestre, a tempo pieno, alla stesura della tesi nell'ambito del gruppo di ricerca scelto (30 ECTS).

Piano di formazione

Software and Data Engineering, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Introduction to Software & Data Engineering 3
Software Design & Modeling 6
Engineering of Domain Specific Languages 3
Programming Styles 3
Design 101 3
Data Design & Modeling 6
Electives: 6
Software Engineering (6)
Advanced Networking* (6)
  30
2° semestre  
Software Quality & Testing 6
Software Architecture 6
Visual Analytics Atelier 6
Information Modeling & Analysis 6
Electives: 6
Compilers (6)
Information Security (6)
Physical Computing (6)
Robotics (6)
  30
3° semestre  
Software Analytics* 6
Software Performance** 6
Knowledge Analysis & Management* 6
Hacking Project* 6
Software & Data Engineering Seminar* 6
  30
4° semestre  
Master Thesis 30
  30
Totale
120

* Il corso non è offerto nell'anno accademico 2017/18.

** Il corso non è offerto nell'anno accademico 2017/18 per questo programma di Master.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al Master in Software and Data Engineering è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da un'università riconosciuta nel campo delle scienze informatiche o in discipline affini.

Gli studenti in possesso di un titolo di Bachelor di un'università riconosciuta di scienze applicate possono essere ammessi a condizione che acquisiscano 30-60 ECTS supplementari durante o prima dell'inizio del programma, con la partecipazione a corsi di Bachelor secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni verranno esaminate caso per caso.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Software and Data Engineering, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Dottorato / PhD

Il programma di Dottorato (PhD) alla Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI) promuove lo sviluppo di nuovi professionisti interessati ad una carriera nell'ambito della ricerca accademica o industriale. Uno studente che affronta con successo il programma di dottorato acquisterà una vasta conoscenza dell'informatica in genere, nonché la padronanza di una materia di suo interesse.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Software and Data Engineering è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch