Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Economic Policy (politica economica)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze economiche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Economia, scienze economiche

Indirizzi di studio

Economia aziendale

Swissdoc

6.616.2.0

Aggiornato il 04.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master of Science (MSc) in Economic Policy (MEP) (politica economica) è un moderno programma di studi biennale proposto dalla Facoltà di scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana. L'obiettivo del Master è quello di insegnare agli studenti come analizzare i problemi economici a livello nazionale e internazionale e come individuare gli strumenti politici più adatti. In un ambiente cordiale e in stretta interazione con la Facoltà, gli studenti assimileranno i metodi quantitativi e gli strumenti analitici necessari per una carriera professionale di successo come economisti con un forte orientamento politico. Il Master potrà anche indirizzare gli studenti interessati verso un programma di dottorato. Il Master fornisce conoscenze in vari campi dell'economia applicata in combinazione con una solida preparazione in microeconomia, macroeconomia ed econometria. Per capire, valutare e proporre strumenti di politica economica nel mondo attuale, con tutte le sue sfide globali, il metodo d'insegnamento coniuga la teoria economica con importanti applicazioni pratiche nel mondo reale di oggi. Il MEP prepara economisti professionisti con orientamento politico, con un occhio di riguardo alle competenze richieste per lavorare nelle istituzioni politiche e di ricerca nazionali e internazionali, inclusi banche centrali, banche di sviluppo e istituti di ricerche economiche e statistiche, ma anche come dirigenti nell'amministrazione pubblica. Inoltre, il MEP apre la strada verso ulteriori studi in economia e politica economica.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il programma del Master in Economic Policy è tenuto interamente in lingua inglese e ha un forte orientamento internazionale. Il primo semestre offre tutti i corsi caratterizzanti assieme ad alcuni corsi specialistici. Il secondo semestre propone principalmente corsi affini, che possono essere frequentati all'USI, ma anche presso università partner nazionali e internazionali. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di svolgere uno stage in un'azienda o un istituto di ricerca. Insieme con la tesi di Master, che è redatta nell'ultimo semestre, gli studenti riceveranno una formazione sufficiente per intraprendere un'analisi indipendente di molti problemi economici.

La durata usuale del Master in Economic Policy è di 3 semestri e il suo programma consiste in 90 crediti ECTS, così suddivisi:

  • Corsi caratterizzanti (Core Courses): 30 ECTS
  • Corsi specialistici (Specialized Courses): 30 ECTS
  • Stage (o corsi modulari): 12 ECTS
  • Tesi: 18 ECTS

Gli studenti interessati ad approfondire le conoscenze hanno la possibilità di conseguire 30 crediti ECTS aggiuntivi (per un totale di 120 ECTS):

  • i corsi tra i quali si potrà scegliere (e che saranno oggetto di valutazione da parte del Direttore del Master) saranno in maggioranza quelli offerti dagli altri Master attivi all'USI e in lingua inglese; oppure
  • durante un soggiorno all'estero secondo quanto prescritto dalle Direttive per il soggiorno di studio fuori sede.

Piano di formazione

Economic Policy, MSc (90 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie  ECTS
1° semestre  
Corsi caratterizzanti (30 ECTS):  
Microeconomics for Public Policy 6
Macroeconomics for Public Policy 6
Micro-Econometrics 6
Industrial Organization 6
Political Economy and Public Finance 6
  30
2° semestre  
Corsi specialistici (30 ECTS):  
Public Policy Analysis 3
Quantitative Methods for Policy Evaluation 6
Topics in Labor, Public and Development Economics 6
Introduction to Institutions and Economics of Pension and Aging 3
Pension Economics and Finance 3
Globalization, Development and Migration 3
International Fiscal System 3
Managerial Economics II (Regulation) 3
  30
3° semestre  
- Stage/Progetto/Ricerca con supervisione di un professore; oppure 12
- 2 o più corsi affini scelti tra i corsi offerti dall'USI a livello di Master  
Tesi 18
  30
Totale 90

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione è un Bachelor di un istituto accademico riconosciuto in economia, economia aziendale o campi affini con forte background quantitativo.

Gli studenti in possesso di un titolo di Bachelor di un'università riconosciuta di scienze applicate possono essere ammessi a condizione che acquisiscano 30-60 ECTS supplementari durante o prima dell'inizio del programma, con la partecipazione a corsi di Bachelor o Master secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni verranno esaminate caso per caso.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Economics, Major in Economic Policy, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze economiche organizza Master professionali (o executive Master) a carattere internazionale, destinati a persone con esperienza professionale significativa:

  • Master of Advanced Studies in Economia e Gestione sanitaria e sociosanitaria (Net-MEGS)
  • Executive Master in Business Administration (EMBA)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management (MASHLM)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Operations and Supply Chain Management (MASHOM)

Dottorato / PhD

La Facoltà conferisce un titolo unico di "Dottore in Scienze Economiche" dopo un periodo minimo di 3 anni. Il titolo viene conseguito dopo aver completato con successo il programma di corsi di dottorato e dopo aver difeso con esito positivo la tesi di dottorato. Quest'ultima deve contribuire all'estensione della conoscenza nel campo scelto. Diverse tesi di dottorato svolte negli ultimi anni sono già state oggetto di pubblicazioni scientifiche importanti.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

La durata usuale del Master in Economic Policy è di 3 semestri. Per l'ottenimento del titolo devono essere acquisiti almeno 90 crediti ECTS nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni (escluso il periodo di stage laddove previsto dal piano degli studi).

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Economic Policy è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch