Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Informatics (informatica)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze informatiche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Studi e curricoli

Indirizzi di studio

Informatica - Informatica di gestione

Swissdoc

6.561.1.0

Aggiornato il 09.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master of Science (MSc) in Informatics prepara gli studenti alle attuali ed emergenti tecnologie delle scienze informatiche, grazie all'approfondimento delle loro conoscenze teoriche e con l'affinamento delle loro abilità pratiche. Il programma è concepito sia per gli studenti di Bachelor che desiderano completare la propria formazione, sia per i professionisti desiderosi di aggiornare le proprie nozioni e migliorare le proprie capacità. Il Master combina lo studio degli aspetti fondamentali delle scienze informatiche con un approccio pratico sul campo, preparando professionisti in grado di perseguire con successo una carriera nell'ambito della ricerca e dello sviluppo in ogni dominio di applicazione.

Il Master of Science in Informatics è caratterizzato da un'ampia offerta di argomenti e materie che possono essere liberamente combinate in un percorso di apprendimento fatto su misura, in base alle necessità e agli interessi di ogni studente. All'Università della Svizzera italiana (USI, Facoltà di scienze informatiche), gli studenti imparano a capire, progettare, simulare e ottimizzare complessi sistemi software-intensive. Possiedono grandi capacità di sviluppare soluzioni automatizzate e di introdurle in diversi domini applicativi e di business; sanno inoltre prevedere e valutare il loro impatto positivo nel mondo reale. Gli studenti sperimentano la necessità di un approccio rigoroso per garantire la qualità del loro lavoro, svolto seguendo le metodologie d'ingegneria dei software e le tecniche più adatte e impiegando gli strumenti più all'avanguardia. Essi possono pure trarre vantaggio dall'eccellenza nella ricerca del personale docente, partecipando ad attività di ricerca correnti in occasione della loro tesi di Master. L'USI offre anche l'opportunità unica di ottenere un doppio diploma di Master in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Gli studenti scelgono 24 ECTS di corsi di base e 66 ECTS di corsi affini secondo i loro interessi, mentre la tesi di Master consiste in 30 ECTS. Per ampliare la prospettiva dello studente, oltre a frequentare corsi degli altri programmi Master della Facoltà, è possibile ottenere fino a 6 ECTS seguendo corsi offerti da qualsiasi altro Master dell'USI.

Una specializzazione può essere ottenuta scrivendo la tesi di Master e acquisendo 18 ECTS di corsi in una delle seguenti aree di ricerca:

  • Computer Systems
  • Geometric and Visual Computing
  • Information Systems
  • Programming Languages
  • Theory and Algorithms

DOPPIO DIPLOMA (3 anni, 180 ECTS):
Per ottenere un doppio diploma di Master, lo studente dell'USI deve trascorrere 2 anni all'estero presso il Politecnico di Milano (120 ECTS). Una volta ritornato all'USI, frequenterà l'ultimo anno del proprio corso di Master of Science in Informatics (60 ECTS).

Piano di formazione

Informatics, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° e 2° anno  
   
Semestre autunnale  
CORSI DI BASE:  
Advanced Programming & Design* 6
Algorithms & Complexity 6
Distributed Systems 6
High Performance Computing 6
Machine Learning 6
CORSI AFFINI:  
Advanced Networking* 6
Distributed Algorithms 6
Mobile Computing 6
Numerical Algorithms 3
Software Engineering 6
Software Performance 6
User Experience Design 6
   
Semestre primaverile  
CORSI DI BASE:  
Information Security 6
CORSI AFFINI:  
Advanced Computer Architectures 6
Business Process Modeling, Management and Mining 3
Compilers 6
Computer Aided Verification* 6
Computer Vision & Pattern Recognition* 6
Data Analytics 6
Geometric Algorithms 6
Geometric Deep Learning* 3
Geometry Processing* 6
Information & Physics 3
Physical Computing 6
Quantum Computing 6
Robotics 6
   
Totale ECTS richiesti (1° e 2° anno) 90
   
Tesi di Master (2° anno) 30
   
Totale 120

* Questi corsi non sono offerti nell'anno accademico 2017/18.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al Master in Informatics è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da un'università riconosciuta nel campo delle scienze informatiche o in discipline affini.

Gli studenti in possesso di un titolo di Bachelor di un'università riconosciuta di scienze applicate possono essere ammessi a condizione che acquisiscano 30-60 ECTS supplementari durante o prima dell'inizio del programma, con la partecipazione a corsi di Bachelor secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni verranno esaminate caso per caso.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Informatics, Università della Svizzera italiana

Gli studenti che avranno superato il doppio programma di laurea (180 ECTS) acquisiranno il titolo di Master of Science in Informatics (Università della Svizzera italiana) e la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Politecnico di Milano).

Sbocchi

Dottorato / PhD

Il programma di Dottorato (PhD) alla Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI) promuove lo sviluppo di nuovi professionisti interessati ad una carriera nell'ambito della ricerca accademica o industriale. Uno studente che affronta con successo il programma di dottorato acquisterà una vasta conoscenza dell'informatica in genere, nonché la padronanza di una materia di suo interesse.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Informatics è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch