?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Architettura

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Accademia di architettura

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Mendrisio (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Progettazione edile, Pianificazione del territorio

Indirizzi di studio

Architettura

Swissdoc

6.420.1.0

Aggiornato il 04.02.2021

Descrizione

Descrizione della disciplina

L'Accademia di architettura di Mendrisio completa il modello 3+2, definito dalla convenzione di Bologna, con l'offerta di un Master biennale. Il Master ha come obiettivo di fornire una preparazione altamente specializzata sia dal punto di vista dell'insegnamento e della ricerca scientifica sia da quello professionale.

Il Master in Architettura offre l'opportunità di acquisire le conoscenze teoriche più avanzate e le abilità operative più sottili per la pratica della professione. La progettazione viene insegnata a partire dai suoi fondamenti disciplinari ed è strettamente correlata all'innovazione tecnologica, ai problemi ambientali, ai modelli di gestione territoriale, ai temi del restauro e del recupero del patrimonio storico, architettonico e naturalistico.

Scopo del Master è formare professionisti competenti che, sulla base della consapevolezza acquisita e della conoscenza affinata della pratica architettonica, siano in grado di elaborare progetti in prima persona, come pure di coordinare i diversi professionisti coinvolti nella realizzazione del progetto stesso.

Il programma di studi consiste in una serie di lezioni teoriche e atelier di pratica dedicati a temi e metodi della progettazione nelle sue diverse forme (housing, edilizia pubblica, di servizi, di cultura, ecc.) e scale (dall'interior design all'edificio, fino alla pianificazione urbana e territoriale).

Grazie alle capacità acquisite, che coprono l'intero processo progettuale e le diverse dimensioni d'intervento, i diplomati sono in grado di elaborare progetti che vanno dallo studio preliminare ai disegni operativi, risultando così adeguati allo svolgimento della professione sia in modo autonomo sia, in team, all'interno di studi di architettura.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Architettura è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni).

Nei semestri del Master lo studente approfondisce le sue conoscenze teoriche e pratiche frequentando sia i corsi di discipline storico-umanistiche e tecnico-scientifiche, sia gli atelier di progettazione. Alla fine di ogni semestre lo studente deve aver sostenuto con profitto un esame di progettazione e un numero di esami di materie teoriche per un totale di 30 ECTS. L'ultimo semestre del Master è dedicato a uno studio di progetto e di ricerca che costituisce il lavoro finale di Diploma (30 ECTS).

Atelier di progettazione (45 ECTS)

Per tutta la durata degli studi ha un ruolo centrale la progettazione, svolta in atelier. I temi di progettazione sono definiti dai professori e dai docenti di progettazione e variano da semestre a semestre. Alla fine del Master lo studente avrà svolto nove progetti e un lavoro di Diploma. Un atelier, guidato da un professore o da un docente incaricato, coadiuvato da due architetti-collaboratori, accoglie in genere circa 24 studenti. La frequenza agli atelier è obbligatoria. In termini di carico didattico e di crediti, ossia 45 ECTS, gli atelier occupano la metà dell'attività di studio.

Corsi teorici (45 ECTS)

La progettazione è accompagnata strettamente dagli insegnamenti di tipo storico-umanistico e tecnico-scientifico, che rientrano in quattro aree disciplinari: Storia e teoria dell'arte e dell'architettura (dove troviamo anche la filosofia e la teoria del restauro), Cultura del territorio (che abbraccia l'urbanistica e la sociologia, l'economia urbana e la geografia), Costruzione e Tecnologia (ossia le tecniche costruttive, i materiali, gli impianti, gli involucri), Strutture e Scienze esatte (che comprende la matematica e l'informatica). Nei corsi teorici, lo studente deve ottenere complessivamente 45 ECTS, dei quali almeno 10 nelle materie opzionali storico-umanistiche e almeno 10 nelle materie opzionali tecnico-scientifiche, nonché 5 in un elaborato teorico obbligatorio.

Diploma (30 ECTS)

Il lavoro di Diploma consiste in un progetto che lo studente elabora nel corso dell'ultimo semestre del Master. L'esito positivo conferisce 30 ECTS. Ogni atelier di Diploma accoglie in genere un massimo di 12 studenti, seguiti da un professore e un architetto-collaboratore. Ogni anno la Commissione preposta al Diploma sceglie un unico territorio come tema comune a tutti gli atelier coinvolti. La discussione del Diploma davanti alla giuria è pubblica e costituisce la prova finale per conseguire il Diploma di architetto. Per maggiori informazioni: arc.usi.ch > Diploma.

Piano di formazione

Architettura, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Atelier di progettazione  
Progetto: Tipologie varie 15
Corsi storico-umanistici opzionali*  
Metodologie della storia dell'arte 2.5
Architettura moderna e politica: Berlino 2.5
Estetica moderna e contemporanea 2.5
Patrimonio architettonico del XX secolo 2.5
Città e territorio: sull'evoluzione urbana 2.5
Gli architetti e il processo di urbanizzazione 2.5
Tettonica del paesaggio 2.5
Geografia urbana 2.5
Corsi tecnico-scientifici opzionali*  
Tecniche costruttive del XX secolo 2.5
Laboratorio di progettazione sostenibile 2.5
Leadership in Architecture 5.0
Strategie per la sostenibilità 2.5
Strutture nuove ed esistenti 2.5
Strumenti digitali integrati 2.5
Corsi facoltativi**  
  30
2° semestre  
Atelier di progettazione  
Progetto: Tipologie varie 15
Elaborato teorico*** 5.0
Corsi storico-umanistici opzionali*  
Architettura in mostra: Soane Museum 2.5
Museologia e museografia 5.0
Architettura sociale 2.5
Il Bauhaus: un modello concettuale 2.5
Psicogeografia e narrazione del territorio 2.5
Estetica ed etica del paesaggio 2.5
Corsi tecnico-scientifici opzionali*  
Strumenti e metodi di analisi dell'architettura 2.5
Dettagli costruttivi 2 2.5
Materiali e sistemi costruttivi avanzati 5.0
Strategie per l'integrazione della sostenibilità 2.5
Corsi facoltativi**  
  30
3° semestre  
Atelier di progettazione  
Progetto: Tipologie varie 15
Elaborato teorico  
Corsi storico-umanistici opzionali*  
Metodologie della storia dell'arte 2.5
Architettura moderna e politica: Berlino 2.5
Estetica moderna e contemporanea 2.5
Patrimonio architettonico del XX sec. 2.5
Città e territorio: sull'evoluzione urbana 2.5
Gli architetti e il processo di urbanizzazione 2.5
Tettonica del paesaggio 2.5
Geografia urbana 2.5
Corsi tecnico-scientifici opzionali*  
Tecniche costruttive del XX secolo 2.5
Laboratorio di progettazione sostenibile 2.5
Leadership in Architecture 5.0
Strategie per la sostenibilità 2.5
Strutture nuove ed esistenti 2.5
Strumenti digitali integrati 2.5
Corsi facoltativi**  
  30
4° semestre  
Diploma: Firminy. Post-utopia, una fiction architettonica 30
  30
Totale ECTS 120

* Almeno 10 ECTS nei 3 semestri del Master.

** Per una lista di corsi storico-umanistici e tecnico-scientifici facoltativi (a scelta libera), consultare il Piano degli studi dell'Accademia.

*** Elaborato teorico (1 obbligatorio nei 3 semestri) su un tema a scelta da concordare con il docente.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il Master in Architettura è offerto agli studenti che si sono formati secondo il nuovo Ordinamento europeo, ma anche a studenti che hanno seguito una formazione superiore in base ai regolamenti preesistenti. Le condizioni di ammissione sono le seguenti:

  • Studenti che hanno ottenuto il titolo di Bachelor all'Accademia di architettura, presso il Politecnico federale di Zurigo o presso il Politecnico federale di Losanna: l'accesso è automatico, nel rispetto delle condizioni del Regolamento degli studi e degli esami dell'Accademia.
  • Studenti che hanno ottenuto il titolo di Bachelor in un'altra università: l'accesso non è automatico ed è subordinato ai debiti formativi e ai posti disponibili. La Commissione mobilità valuta ogni singolo caso in base al curriculum di studi dell'Accademia. Non sono ritenuti validi per l'accesso al Master i titoli di Bachelor in: Interior Design o Architettura d'interni, Graphic Design o Grafica, Design industriale, Urbanistica, Architettura del paesaggio, Ingegneria edile e civile, cosi come gli studi in Architettura svolti per via telematica (e-learning).
  • Studenti laureati secondo l'ordinamento preesistente in un'altra università: l'accesso non è automatico ed è subordinato ai debiti formativi e ai posti disponibili. La Commissione mobilità valuta ogni singolo caso in base al curriculum di studi dell'Accademia.
  • Studenti con diploma in Architettura SUPSI o di altra università professionale svizzera (FHS, HES): gli studenti in possesso di questo tipo di diploma possono in genere accedere al Master in Architettura colmando un debito formativo di almeno 30 crediti di studio definito dall'Accademia. L'Accademia si riserva l'esame del curriculum specifico.

Requisiti linguistici

I corsi sono tenuti in italiano, ma alcuni sono offerti in inglese. Non è richiesto un certificato di lingua inglese per l'ammissione al programma di Master. È comunque necessaria una conoscenza di base.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione: 1° giugno (15 aprile per gli studenti con nazionalità UE/AELS; 15 febbraio per gli studenti che necessitano di un visto)

Le candidature ricevute dopo il termine indicato saranno prese in considerazione in base ai posti ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: arc.usi.ch > Iscrizione al Master.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Architecture (Diploma di Architetto), Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Dottorato

All'Accademia di architettura è possibile svolgere studi di Dottorato che portano al conferimento di un titolo unico di Dottore in Architettura (Dr arch), di Dottore in Scienze tecniche (Dr sc tec), oppure di Dottore in Filosofia (Dr phil). Il titolo di Dottore attesta che il suo detentore è l'autore di una ricerca personale, originale e di alto livello scientifico. Il titolo è conferito dopo aver difeso con successo la tesi di Dottorato.

arc.usi.ch > Ammissione al Dottorato

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Mendrisio (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi e degli esami.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

orientamento.ch