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Marketing

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze della comunicazione

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Pubblicità, marketing, relazioni pubbliche (RP)

Indirizzi di studio

Economia aziendale

Swissdoc

6.612.1.0

Aggiornato il 05.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Poiché le imprese dipendono dai clienti e dai fornitori per quanto riguarda le risorse necessarie a svolgere la loro attività, è fondamentale che il management costruisca e sostenga i rapporti con clienti e fornitori. La gestione di queste relazioni è fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi affare. È uno dei compiti indispensabili del marketing e richiede una comprensione efficace di come funzionano le relazioni e di come esse coinvolgeranno molte delle posizioni di management all'interno della compagnia.

Il Master of Science (MSc) in Marketing è offerto congiuntamente dalle Facoltà di scienze della comunicazione e di scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana (USI). Il programma è ideato per permettere ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze analitiche e decisionali, si basa su una solida conoscenza delle migliori pratiche di gestione e su un approccio metodologico rigoroso. In particolar modo, permette di sviluppare la capacità di analizzare e di interpretare i mercati, cosi come la capacità di concepire e di mettere in pratica soluzioni efficienti che un'azienda può adottare nell'affrontare le diverse situazioni di marketing. A tale fine, all'insegnamento tradizionale sono integrati metodi d'insegnamento più attivi che consistono in discussioni su casi passati, giochi di ruolo, giochi di business, lavori di gruppo e individuali.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Marketing è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese. È strutturato per permettere agli studenti di personalizzare il proprio curriculum in base ai loro interessi personali.

Durante il primo semestre gli studenti frequentano i corsi di General Management in modo da acquisire i fondamentali della gestione (30 ECTS).

Il secondo e terzo semestre sono dedicati ai corsi caratterizzanti (36 ECTS) e ai corsi affini (24 ECTS). Agli studenti è richiesto di frequentare i corsi caratterizzanti che riguardano argomenti e metodologie specifici del marketing e di completare il loro curriculum con i corsi affini. Essi possono seguire Minor (materie secondarie) in quattro campi:

  • Digital Marketing o Digital Communication
  • Corporate Social Responsibility
  • Content Design
  • Public Communication

Durante l'ultimo semestre gli studenti lavorano in gruppi in un progetto sul campo (12 ECTS) e scrivono la loro tesi di Master (18 ECTS).

Piano di formazione

Marketing, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
General Management (30 ECTS):  
Principles of economics 3
Strategic Marketing 6
Organizational Behavior 6
Corporate Strategy 6
Accounting 6
Essentials of Finance 3
  30
2° semestre  
Corsi caratterizzanti (Core Courses) (18 ECTS):  
Consumer Behaviour 6
Integrated Marketing Communication 3
Business-to-Business 3
Service Marketing 3
Purchasing and Supply Chain Management 3
Corsi affini (Electives)* 12
  30
3° semestre  
Corsi caratterizzanti (Core Courses) (18 ECTS):  
Marketing Research 6
Distribution Management 3
Marketing Strategy and Planning 3
Communication Law 1.5 + 1.5
Data Analysis 3
Corsi affini (Electives)* 12
  30
4° semestre  
Capstone Work (30 ECTS):  
Field Project 12
Thesis 18
  30
Totale 120

* Durante il secondo e terzo semestre, agli studenti è richiesto di scegliere corsi per 24 ECTS:

  • corsi affini offerti in quattro distinti Minor (è possibile ottenere uno o due Minor, frequentando tutti i corsi offerti nel Minor scelto: ogni Minor consiste in quattro corsi da 3 ECTS, per un totale di 12 ECTS);
  • altri corsi affini;
  • corsi caratterizzanti offerti da altri programmi di Master dell'USI.

Per maggiori dettagli: mktg.usi.ch > Struttura e contenuti

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al Master in Marketing è il possesso di un titolo di Bachelor in scienze sociali rilasciato da un'università riconosciuta. Ai candidati è richiesto di aver acquisito i concetti fondamentali di management, economia, marketing e statistica corrispondenti ai corsi introduttivi di queste materie previsti dai programmi di Bachelor, in modo da seguire efficacemente il Master.

Gli studenti in possesso di un titolo Bachelor di un'università di scienze applicate possono essere ammessi con un debito di studio di 30-60 ECTS da conseguire:

  • con dei corsi di Bachelor all'USI, frequentabili durante il Master (si prega di tenere in considerazione che i corsi Bachelor dell'USI sono tenuti in italiano);
  • con dei corsi di Bachelor di un'altra università riconosciuta, frequentati prima dell'inizio del Master (l'università e i corsi da frequentare devono essere accordati dal direttore del Master).

I posti a disposizione sono limitati, per cui la selezione può essere effettuata in base ai risultati accademici.

Per gli studenti che necessitano di aggiornare la propria conoscenza dei concetti fondamentali di contabilità, marketing e statistica: tutorati di contabilità e marketing sono offerti prima dell'inizio del programma, mentre un tutorato di statistica è organizzato durante il programma.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Communication and Economics, Major in Marketing, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze della comunicazione organizza tre Executive Master, rivolti alla formazione avanzata di professionisti:

  • Executive Master of Science in Communications Management (EMScom)
  • Gestione della formazione per dirigenti d'istituzioni formative (GeFo)
  • Master of Advanced Studies in Intercultural Communication (MIC)

Dottorato / PhD

Il dottorato in Scienze della comunicazione (PhD in Communication Sciences) è aperto a studenti in possesso di una laurea specialistica in Scienze della comunicazione o di un titolo equivalente in discipline analoghe. Il programma di studio include tre componenti: studi avanzati e approfonditi degli elementi fondamentali delle scienze della comunicazione; apprendimento dei metodi di ricerca; lavoro di ricerca individuale che si conclude con una tesi di dottorato sotto la supervisione di uno dei professori della Facoltà. Il percorso di studi è di durata triennale, tuttavia essa può variare a seconda della tipologia di ricerca.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Marketing è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch