Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Management

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze economiche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Management, direzione

Indirizzi di studio

Economia aziendale

Swissdoc

6.616.3.0

Aggiornato il 05.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master of Science (MSc) in Management è offerto dalla Facoltà di scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana. È ideato per dare la possibilità ai laureati - provenienti da una grande varietà di formazioni - di acquisire gli strumenti e le competenze necessari per comprendere il management moderno, gettando le migliori basi per una carriera di successo. La laurea offre sia un'ampia formazione nel campo del management, sia l'opportunità di approfondire determinate tematiche scegliendo tra i corsi affini (electives). Il programma presenta elementi teorici e pratici che permettono agli studenti di comprendere la teoria e, nel contempo, di acquisire la capacità di applicare le proprie conoscenze a situazioni pratiche di management.

L'obiettivo del corso è quello di creare una comprensione dei processi di gestione che sono alla base delle organizzazioni odierne. Inoltre, il corso dovrebbe aiutare a sviluppare le competenze necessarie per avere successo nelle organizzazioni imprenditoriali, dalle start-up alle multinazionali; queste capacità sono evidenziate dai corsi di imprenditoria (Entrepreneurship) e business internazionale (International Business). Un'ulteriore abilità fortemente incoraggiata all'interno del programma di studio è la capacità di lavorare in diversi ambiti di competenza, poiché molti dei compiti delle organizzazioni diventano sempre più interdisciplinari. Il corso è caratterizzato, quindi, dalla varietà di metodi d'insegnamento adottati che prevede lezioni frontali, studi di casi, lavori di gruppo, giochi e ricerche sul campo. Tuttavia, tutti i metodi d'insegnamento si basano sull'approccio interattivo o sul dialogo con gli studenti.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Management è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese. Il corso di laurea presenta nel primo semestre due diramazioni. Gli studenti provenienti da una formazione in scienze economiche o management seguiranno una serie di corsi che prevedono l'approfondimento di queste due discipline. Gli studenti privi di formazione in ambito economico e gestionale seguiranno una serie di corsi che permettono di comprendere e acquisire una visione di fondo delle discipline relative al management. Dal secondo semestre in poi le due diramazioni si uniranno e continueranno a sviluppare nuove intuizioni all'interno dei processi di gestione. L'ultimo semestre è una combinazione unica di rigore accademico attraverso la stesura della tesi e una prova di lavoro applicato o di consulenza - il progetto sul campo - che verrà effettuata in gruppi per un'azienda vera e propria.

Piano di formazione

Management, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
First Degree in Economics or Management (30 ECTS):  
Essentials of Corporate Finance 6
Organizational Behavior 6
Industrial Organisation 6
Strategic Marketing 6
Corporate Strategy 6
First Degree in any other Subject (30 ECTS):  
Accounting 6
Corporate Strategy 6
Managerial Economics 1 6
Organizational Behavior 6
Strategic Marketing 6
  30
2° semestre  
Corsi caratterizzanti (Core Courses) (21 ECTS):  
Research Methods 3
Applied Statistics 6
Entrepreneurship: Theory and Practice 3
Managerial Economics 2 3
Human Resources Management 3
Operations Management 3
Corsi affini (Electives) (6-12 ECTS):  
Organizational Learning 6
International Business 3
Entrepreneurship: Writing Business Plans 3
Managing the Family Enterprises 3
Innovation 3
Decision Making 3
Mergers and Acquisitions 3
Competitive Intelligence 3
Consumer Behaviour 6
  54
3° semestre  
Corsi caratterizzanti (Core Courses) (9 ECTS):  
Business Dynamics 3
Business Analytics 3
Managerial Economics 3 (Introduction to Antitrust Economics) 3
Corsi affini (Electives) (24-18 ECTS):  
Organization and Social Networks 3
Analytical thinking 3
Project Management 3
Organizational Design and Change 3
Communication and Marketing Ethics 3
Data Analysis 3
Corporate Governance 3
Negotiation 3
Digital Marketing 3
Six Sigma 6
Applied Social Entrepreurship 6
  48
4° semestre  
Capstone Work (30 ECTS):  
Field Project 12
Thesis 18
  30
   
Totale ECTS offerti 162
Totale ECTS richiesti 120

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al Master in Management è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da un'istituzione accademica riconosciuta.

Gli studenti in possesso di un titolo di Bachelor di un'università riconosciuta di scienze applicate possono essere ammessi a condizione che acquisiscano 30-60 ECTS supplementari durante o prima dell'inizio del programma, con la partecipazione a corsi di Bachelor o Master secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni verranno esaminate caso per caso.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Economics, Major in Management, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze economiche organizza Master professionali (o executive Master) a carattere internazionale, destinati a persone con esperienza professionale significativa:

  • Master of Advanced Studies in Economia e Gestione sanitaria e sociosanitaria (Net-MEGS)
  • Executive Master in Business Administration (EMBA)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management (MASHLM)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Operations and Supply Chain Management (MASHOM)

Dottorato / PhD

La Facoltà conferisce un titolo unico di "Dottore in Scienze Economiche" dopo un periodo minimo di 3 anni. Il titolo viene conseguito dopo aver completato con successo il programma di corsi di dottorato e dopo aver difeso con esito positivo la tesi di dottorato. Quest'ultima deve contribuire all'estensione della conoscenza nel campo scelto. Diverse tesi di dottorato svolte negli ultimi anni sono già state oggetto di pubblicazioni scientifiche importanti.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni (escluso il periodo di stage laddove previsto dal piano degli studi).

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Management è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch