Management
Master universitario
Università della Svizzera italiana (USI)
- Luogo di formazione
-
Lugano (TI)
- Lingua di insegnamento
-
inglese
- Tipo di formazione
-
Università e politecnici
- Modalità temporali
-
Tempo pieno
- Ambiti
-
Management, direzione
- Indirizzi di studio
- Swissdoc
-
6.616.2.120
Aggiornato il 26.10.2023
Descrizione
Descrizione della formazione
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.
Il Master in Management è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.
Il programma ha due "stream" nel primo semestre. Gli studenti con un background in economia o in management seguiranno una serie di corsi progettati per approfondire ulteriormente questi settori. Gli studenti senza nessun background in tali ambiti seguiranno invece dei corsi che permettono di conoscere i principi di base del management. A partire dal secondo semestre, i due "stream" si combineranno e continueranno a sviluppare nuove conoscenze dei processi di gestione.
L'ultimo semestre è dedicato alla stesura della tesi e al Field Project, un lavoro pratico o di consulenza che viene svolto in gruppo per una vera e propria azienda. Al posto di tale progetto gli studenti possono anche decidere di fare uno stage individuale.
Gli studenti hanno la possibilità di specializzarsi nei loro studi. Possono scegliere uno dei tre percorsi seguenti, che rappresentano aree molto importanti nell'attuale mondo imprenditoriale:
- Strategy and Entrepreneurship
- Organization and Human Resources Management
- Socially Responsible Management
Ogni percorso equivale a 18 ECTS, suddivisi in sei corsi da 3 ECTS nel secondo e terzo semestre.
Gli studenti però non sono obbligati a specializzarsi: se lo desiderano, possono continuare a seguire il precedente programma generale del Master.
Piano di formazione
Management, MSc (120 ECTS)
1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.
Materie | ECTS |
1° semestre | |
First Degree in Economics or Management (30 ECTS) | |
Corporate Strategy A | 6 |
Essentials of Corporate Finance | 6 |
Industrial Organization | 6 |
Organizational Behavior | 6 |
Orthodox and Critical Perspectives in Marketing (B) | 6 |
First Degree in any other Subject (30 ECTS) | |
Managerial Accounting | 3 |
Financial Accounting | 3 |
Corporate Strategy A | 6 |
Managerial Economics I | 6 |
Organizational Behavior | 6 |
Orthodox and Critical Perspectives in Marketing (B) | 6 |
2° semestre | |
Core Courses (27 ECTS) | |
Research Methods I | 6 |
Entrepreneurship: Theory and Practice | 3 |
Human Resources Management | 3 |
Managerial Economics II | 3 |
Operations Management | 3 |
Advanced Corporate Strategy | 3 |
Business Analytics | 3 |
Business Dynamics | 3 |
Electives* (offered by other Master's programmes) | |
Critical Consumer Behaviour | 6 |
ESG I: Corporate Governance | 3 |
3° semestre | |
Electives* | |
Academic Writing | 3 |
Social Innovation | 3 |
Writing Business Plans | 3 |
Networks and behavior in organizations | 3 |
Analytical thinking | 3 |
Leadership and Teams | 3 |
Applied Social Entrepreneurship | 3 |
Project Management | 3 |
Business Ethics | 3 |
Organizational Design and Change | 3 |
Negotiation | 3 |
Organizational Learning | 3 |
Decision Making | 3 |
Innovation | 3 |
International Business | 3 |
Sustainable Management | 3 |
Electives (offered by other Master's programmes) | |
Corporate Social Responsibility | 3 |
Digital Challenges in Marketing and Big Data | 3 |
Lean Six Sigma | 6 |
4° semestre | |
Capstone Work (30 ECTS) | |
Field Project or Internship | 12 |
Thesis | 18 |
Electives | |
Research Methods II | 3 |
Totale ECTS | 120 |
* I corsi a scelta elencati sono raccomandati per il Master in Management; tuttavia gli studenti sono liberi di seguire corsi a scelta offerti da altri programmi di Master, previa approvazione del Direttore del Master.
Le 3 specializzazioni sono così strutturate:
Materie | ECTS |
Strategy and Entrepreneurship | |
2° semestre | |
Entrepreneurship: Theory and Practice | 3 |
Business Dynamics | 3 |
Advanced Corporate Strategy | 3 |
3° semestre | |
Innovation | 3 |
International Business | 3 |
Writing Business Plans | 3 |
Organization and Human Resources Management | |
2° semestre | |
Human Resources Management | 3 |
3° semestre | |
Decision Making | 3 |
Organizational Learning | 3 |
Analytical Thinking | 3 |
Leadership and Teams | 3 |
Organizational Design and Change | 3 |
Socially Responsible Management | |
2° semestre | |
Introductory Corporate Governance | 3 |
3° semestre | |
Applied Social Entrepreneurship | 3 |
Business Ethics | 3 |
Corporate Social Responsibility | 3 |
Social Innovation | 3 |
Sustainable Management | 3 |
Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.
Link verso il piano di formazione
Ammissione
Condizioni d'ammissione
Il requisito formale per l'ammissione al Master in Management è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da un'istituzione accademica riconosciuta.
Studenti provenienti da una Scuola Universitaria Professionale riconosciuta possono accedere al Master colmando un debito formativo da 30 fino a 60 ECTS, durante o prima dell'inizio del programma, con corsi Bachelor o Master, secondo un piano di studi definito dalla direzione scientifica. Le ammissioni verranno trattate caso per caso.
I posti offerti sono limitati, pertanto la selezione può essere effettuata sulla base dei risultati accademici.
Requisiti linguistici
I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Link verso l'ammissione
Iscrizione
I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.
Termine d'iscrizione:
- Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.
- Semestre primaverile (solo in caso di posti disponibili): 15 gennaio (1° novembre per gli studenti che necessitano di un visto).
Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MMG.
Costi
La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.
Diploma
- Master università/politecnico
Master of Science in Management, Università della Svizzera italiana
Sbocchi
Apprendimento permanente
Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.
usi.ch > Apprendimento permanente
Dottorato / PhD
Il programma di dottorato è rivolto agli studenti particolarmente promettenti e disposti a intraprendere una carriera di alto profilo. Periodicamente la Facoltà mette a disposizione posizioni di studenti dottorandi con contratti di collaborazione quali assistenti alla didattica o ricercatori scientifici. È in un contesto giovane e dinamico che i dottorandi possono iniziare una carriera accademica. Programmi dottorali: PhD in Economics, PhD in Ecometrics and Statistics, PhD in Finance, PhD in Management.
Informazioni pratiche
Luogo / indirizzo
- Lugano (TI)
Svolgimento temporale
Inizio
Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre) o nel semestre primaverile (metà febbraio).
Durata
Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del primo anno devono essere superati entro la fine del secondo anno. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni, escluso il periodo di stage laddove previsto dal piano degli studi.
Modalità temporali
- Tempo pieno
Lingua di insegnamento
- inglese
Link
Istituto 1
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel.: +41 (0)58 666 47 95
Email:
URL:
www.usi.ch/
Ulteriori informazioni
Facoltà di scienze economiche
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano 4
Tel.: +41 (0)58 666 40 00
Email:
URL:
www.eco.usi.ch/