?global_aria_skip_link_title?

Ricerca

Informatics / Scienze informatiche

Bachelor universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze informatiche

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Studi e curricoli in informatica

Indirizzi di studio

Informatica

Swissdoc

6.561.1.0

Aggiornato il 01.12.2022

Descrizione

Descrizione della disciplina

Non più solo sistemi che elaborano dati: oggi l'informatica crea soluzioni per una miriade di problemi in svariati campi applicativi, nel contesto di un rapporto tra l'uomo e la realtà sempre più spesso mediato dalla tecnologia. L'informatica è sempre più interattività, intelligenza artificiale, super calcolo, simulazioni computazionali e sistemi cyber-physical.

La qualità della formazione dipende direttamente dalla qualità della ricerca, perseguita con grande passione dalla Facoltà di scienze informatiche fin dalla sua fondazione. Le conoscenze e le competenze derivanti dalla ricerca di base possono poi essere applicate in diversi contesti di grande attualità e rilevanza, dal settore medico alla robotica, dando forma a una atmosfera imprenditoriale aperta all'innovazione e alle start-up.

Descrizione della formazione

Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all'acquisizione di 180 crediti ECTS.

Gli studi di Bachelor offerti dalla Facoltà di scienze informatiche conferiscono una solida formazione di base che unisce teoria e pratica. Il programma è interamente in inglese.

Durante i primi quattro semestri, i corsi teorici e le esercitazioni confluiscono verso un vero e proprio progetto informatico creato durante gli atelier, che diventa l'elemento formativo centrale in quanto permette di approfondire e verificare i concetti e le nozioni appresi durante i corsi. Al termine di ciascun atelier, gli studenti presentano pubblicamente i progetti in una giornata dedicata.

Nel quinto semestre si ha l'opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro grazie a uno stage in un'azienda o al lavoro all'interno di uno dei gruppi di ricerca della Facoltà (Field Project).

L'innovativo programma di studio si prefigge l'obiettivo non solo di formare gli studenti sotto il profilo strettamente accademico, ma anche di dotarli di quelle competenze trasversali (le cosiddette soft skills) necessarie a una carriera di successo: la capacità di lavorare in team e quella, spesso sottovalutata, di saper presentare in maniera chiara ed efficace il proprio lavoro, tanto a una platea di specialisti del settore quanto a un pubblico più ampio, fatto di semplici curiosi o di potenziali partner o finanziatori.

Impostazione didattica

La didattica è caratterizzata, oltre che dall'apprendimento per progetti, anche dall'interdisciplinarità. Il programma Bachelor si articola sulle seguenti aree di apprendimento, ritenute fondamentali per una preparazione realmente interdisciplinare.

  • Teoria: i principi delle scienze informatiche sono insegnati insieme alle basi scientifiche delle materie che hanno contribuito allo sviluppo dell'informatica, come la matematica e la logica.
  • Tecnologia: lo studente si familiarizza con le tecnologie più rilevanti per le scienze informatiche, acquisendo solide conoscenze delle loro funzioni, dei loro vantaggi e delle loro limitazioni.
  • Systems thinking: data la crescente complessità dei moderni dispositivi, apparecchiature e sistemi informatici, lo studente acquisisce le competenze necessarie per comunicare e interagire a livello di sistema, sviluppando l'abilità di vedere le singole componenti come un insieme.
  • Comunicazione, lavoro di gruppo e gestione: visto che i progetti informatici sono di regola interdisciplinari, il triennio di base prevede insegnamenti sul lavoro di gruppo con attenzione alla comunicazione, alle dinamiche interpersonali e alle gestione di obiettivi comuni.

L'eccellenza didattica è assicurata da un corpo docente di livello internazionale, da un ottimo rapporto numerico tra studenti e professori e da un programma di studi moderno ed innovativo.

Piano di formazione

Informatics / Scienze informatiche, BSc (180 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Calculus 6
Computer Architecture 6
Programming Fundamentals 1 9
Reason and Responsibility in Decision Making 3
Software Atelier 1: Fundamentals of Informatics 6
  30
2° semestre  
Algorithms & Data Structures 6
Discrete Structures 6
Linear Algebra 6
Programming Fundamentals 2 9
Software Atelier 2: Human-Computer Interaction 3
  30
3° semestre  
Automata & Formal Languages 3
Systems Programming 6
Probability & Statistics 6
Programming Fundamentals 3 6
Software Atelier 3: The Web 9
  30
4° semestre  
Data Management 6
Introduction to Computational Science 3
Operating Systems 6
Computer Networking 6
Software Atelier 4: Software Engineering Project 9
  30
5° semestre  
Algorithms & Data Structures 2* 3
Artificial Intelligence* 3
Computer Graphics* 6
Experimentation & Evaluation* 3
Information Retrieval* 6
Numerical Computing* 6
Software Atelier 5: Field Project 9
  30
6° semestre  
Machine Learning* 6
Optimization Methods* 6
Quantum Computing* 6
Theory of Computation* 6
Programming Challenges Lab 2
Image and video processing* 6
Bachelor Project 12
  30
Totale ECTS 180

* Scegliere 39 ECTS tra i corsi a scelta.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Diplomi svizzeri

  • maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
  • maturità commerciale cantonale (rilasciata dalla Scuola cantonale di commercio SCC di Bellinzona);
  • diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti (nel caso si tratti del medesimo indirizzo di studio, la Facoltà si riserva di decidere l'ammissione a un semestre avanzato o di esonerare da esami o periodi di pratica);
  • maturità rilasciate dalle scuole svizzere all'estero.

Diplomi esteri

Requisiti linguistici

Il programma Bachelor in Scienze informatiche è interamente in inglese.

L'USI offre a studenti, dottorandi, personale accademico e staff di tutte le Facoltà corsi gratuiti di inglese, francese, tedesco e italiano: www.corsilingua.usi.ch.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al BINF.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Bachelor università/politecnico

Bachelor of Science in Informatics / Laurea triennale in scienze informatiche, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Master della Facoltà

La Facoltà di scienze informatiche offre le seguenti lauree magistrali:

  • Master of Science in Informatics
  • Master of Science in Artificial Intelligence
  • Master of Science in Computational Science
  • Master of Science in Software and Data Engineering
  • Master of Science in Management and Informatics*
  • Master of Science in Financial Technology and Computing*

La Facoltà offre l'opportunità di svolgere una parte del curriculum del Master in Informatics e del Master in Computational Science presso un'università partner, al fine di ottenere una doppia laurea conferita dall'USI e dall'ateneo partner prescelto.

* Questi programmi sono offerti in collaborazione con la Facoltà di scienze economiche.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Bachelor viene conferito, in principio, dopo 6 semestri di studio e l'ottenimento di 180 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del primo anno devono essere superati entro la fine del secondo anno di immatricolazione. Il tempo massimo per l'ottenimento del Bachelor è di 5 anni.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch