Vai al titolo

Ricerca

Lavoro sociale

Bachelor SUP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Categorie
Luogo di formazione

Manno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Scuole universitarie professionali SUP

Modalità temporali

Tempo pieno - Parallelamente all'attività professionale - Tempo parziale

Ambiti

Settore sociale, scienze sociali

Indirizzi di studio

Lavoro sociale

Swissdoc

7.731.1.0

Aggiornato il 24.07.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

Il lavoro sociale con indirizzo "educazione sociale" consiste in un'attività educativa di sostegno e d'accompagnamento quotidiano volta a favorire lo sviluppo e l'autonomizzazione di persone in situazione d'esclusione sociale a causa di disabilità, carenze socio-affettive e familiari (bambini, adolescenti, delinquenti), consumo di droga, ecc. 
Mentre nel lavoro sociale con indirizzo "servizio sociale", le persone che non possono affrontare da sole difficoltà d'ordine personale, psicologico, economico o culturale vengono accompagnate soprattutto sul piano amministrativo, legale e psicosociale.

L'insegnamento si svolge a tempo pieno. Esiste anche la possibilità di seguire i corsi parallelamente all'attività professionale o nel curricolo part-time. 
Vengono offerte due opzioni: educatore sociale e assistente sociale. La scelta dell'opzione avviene alla fine del primo anno di formazione. L'insegnamento si svolge in alternanza tra periodi di frequenza e momenti di pratica professionale:

  • 1° periodo di pratica professionale di  16 settimane è previsto durante l'intero III° semestre di formazione  (semestre autunnale).
  • 2° periodo di pratica professionale di 20 settimane in base all'opzione scelta durante il VI° semestre (semestre primaverile).

Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 180 crediti ECTS.

Struttura: Il piano degli studi è a moduli a carattere interdisciplinare, ciascuno dei quali permette di acquisire competenze professionali specifiche, competenze metodologiche, competenze sociali e personali.
L'offerta formativa, articolata in 6 assi specifici, prevede moduli obbligatori e altri opzionali; ciascun studente, oltre a seguire i moduli obbligatori, ha la responsabilità di completare il proprio curricolo operando delle scelte nel ventaglio dell'offerta opzionale. 

Piano di formazione

Materie Crediti
1. Comprensione e analisi dei contesti di riferimento 
Cicli di vita; Il volontariato nell'azione sociale; Indagine di campo e lavoro scientifico; Il mondo delle istituzioni; Lingue straniere (inglese o tedesco); Sofferenze psichiche; I mondi del lavoro; Sicurezza sociale e forme di solidarietà; Società e economia.
2. Costruzione del profilo professionale
Individuo e identità personale; Laboratorio di pratica professionale di base; Lo stage all'estero come esperienza di scambi interculturali; Modulo di pratica professionale di base; Problem solving; Processi comunicativi e relazionali; Progetti e tecniche di animazione; Teorie e metodologie dell'intervento sociale; Percorsi nella disabilità. 
3. Intervento professionale con utenze specifiche (moduli opzionali)
Adolescenza; Il disagio psichico; Infanzia; Le dipendenze; Multiculturalità e integrazione; Spazi di cura del disagio psichico; Invecchiamento; Lavoro.
4. Opzione educazione sociale
Modelli e concetti dell'azione educativa; Laboratorio di pratica professionale di intervento educativo; Nuovi territori dell'intervento educativo; Modulo di pratica professionale dell'opzione; Famiglie e partenariato educativo; Pratiche di intervento educativo; Il colloquio educativo.
5. Opzione servizio sociale 
Il colloquio di consulenza sociale; Laboratorio di pratica professionale di intervento sociale; Metodologia del servizio sociale; Politiche e interventi in ambito familiare; Prestazioni finanziarie nella sicurezza sociale svizzera; Modulo di pratica professionale dell'opzione.
6. Tesi di laurea
Totale 180 ETCS

Ammissione

Condizioni d'ammissione

  • maturità professionale sanità e socialità (MPSS) o maturità specializzata, oppure maturità professionale o maturità liceale o equivalente
  • superamento di un esame di graduatoria

Formazione a tempo pieno

  • dententori dei titoli sopraindicati
  • disporre di almeno 9 mesi di stage in ambito socio-educativo

Formazione parallela all’attività professionale

  • dententori dei titoli sopraindicati
  • età minima 25 anni compiuti
  • almeno 12 mesi a tempo pieno di esperienza professionale continuativa in ambito sociale e/o educativo
  • un impiego almeno al 50% in ambito sociale e/o educativo per l'intera durata della formazione

Formazione part-time

  • dententori dei titoli sopraindicati
  • età minima richiesta 25 anni
  • un impegno familiare, sportivo, artistico o militare di almeno il 50%
  • almeno 3 mesi di esperienza professionale al 100% (o equivalente) in ambito sociale e/o educativo

Iscrizione

Considerato il numero limitato di posti disponibili, tutti candidati devono sostenere un esame di graduatoria. L'esame è previsto nel mese di maggio e la preiscrizione obbligatoria è possibile fra metà/fine novembre e il 15 aprile.

Costi

Tassa d'iscrizione: fr. 800.-- a semestre. Per gli studenti di altri cantoni valgono le condizioni degli accordi intercantonali, per gli stranieri non residenti la tassa di frequenza è di fr. 1600.-- a semestre.
E' previsto un contributo supplementare per il materiale didattico (fr. 200.--).

Diploma

  • Bachelor scuola universitaria professionale SUP

Bachelor of Science SUPSI in Social Work

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Manno (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Settembre

Durata

3 anni, oppure 4 anni parallelamente all'attività professionale o 5 anni nel curricolo part-time

Modalità temporali

  • Tempo pieno
  • Parallelamente all'attività professionale
  • Tempo parziale

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Luca Crivelli

orientamento.ch