Architettura
Bachelor SUP
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)
- Luogo di formazione
-
Mendrisio (TI)
- Lingua di insegnamento
-
italiano
- Tipo di formazione
-
Scuole universitarie professionali SUP
- Modalità temporali
-
Tempo pieno - Tempo parziale
- Ambiti
-
Progettazione edile, Pianificazione del territorio
- Indirizzi di studio
- Swissdoc
-
7.420.1.0
Aggiornato il 01.07.2022
Descrizione
Descrizione della disciplina
L'architettura si occupa della progettazione e della costruzione di edifici in grado di risolvere bisogni di vario tipo. Gli oggetti che tratta sono svariati: complessi industriali, edifici residenziali, scuole, impianti sportivi, sale da concerto o ospedali. La formazione è rivolta all'apprendimento di soluzioni tipologiche e costruttive che tengano conto delle varie esigenze sociali, economiche ed ecologiche. L'architettura si confronta con il contesto e con il patrimonio costruito rendendola sempre di più una disciplina complessa che richiede la conoscenza di numerose competenze.
Descrizione della formazione
L'insegnamento si svolge a tempo pieno. Esiste la possibilità di seguire i corsi seguendo la formazione Part-time.
La formazione di base alla SUPSI è strutturata in moduli, ognuno dei quali vale un determinato numero di crediti ECTS (European Credit Transfer System). Il sistema ECTS è lo strumento per parificare dal punto di vista della quantità le formazioni universitarie, riconosciuto dalla maggior parte delle università europee. Un credito corrisponde mediamente a ca. 25-30 ore di lavoro individuali, compresi la preparazione e l’assolvimento di eventuali esami; 60 crediti corrispondono al volume di un anno di studi a tempo pieno.
Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 180 crediti ECTS.
Piano di formazione
Moduli | 1° anno ECTS |
2° anno ECTS |
3° anno ECTS |
Laboratorio di progetto | 16 | 13 | 11* |
Laboratorio di costruzione | 12 | 13 | 8 |
Strutture e materiali | 9 | 8 | 3 |
Fisica della costruzione | 4 | 2 | - |
Sostenibilità | 3 | - | 3 |
Storia e teoria dell'architettura | 6 | 6 | 3 |
Terreno | 2 | - | - |
Disegno CAD e BIM | 1 | 1 | 2 |
Impianti | - | 4 | - |
Gestione | - | 6 | 9 |
Workshop internazionali | - | - | 3** |
Workshop e seminari | 3 | 4 | 3 |
Lingue | 6 | 3 | 3 |
Tesi di Bachelor | - | - | 12 |
*il curricolo di studio offre i seguenti approfondimenti nel VI semestre:
- Costruzione e realizzazione
- Sostenibilità
- Progetto
**scelta opzionale secondo l'approfondimento
Ammissione
Condizioni d'ammissione
Sono ammessi direttamente candidati con i seguenti titoli di studio:
- attestato federale di capacità (AFC) e maturità professionale, indirizzo tecnica, architettura e scienze della vita o creazione e arte in una professione affine all’indirizzo di studio;
- maturità liceale o altre maturità professionali e con pratica di un anno in una professione affine all’indirizzo di studio riconosciuta dalla direzione o anno di pratica assistita organizzato dall’università;
- diploma SSST Scuola specializzata superiore tecnica affine all’indirizzo di studio.
Ammissioni su dossier:
Possono essere ammessi candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli indicati sopra, ma ritenuti dalla Direzione portatori di una formazione e di un’esperienza significativa.
A seconda del numero delle domande d’iscrizione, il Corso di Laurea si riserverà di effettuare una prova attitudinale che verrà svolta prima dell’inizio dell’anno accademico.
Sono ammessi alla prova attitudinale candidati con i seguenti titoli di studio conseguiti in Italia:
- diploma di geometra o Diploma di perito industriale edile o Maturità artistica quinquennale.
Iscrizione
Apertura dell'iscrizione: fine novembre
Termine d'iscrizione: 15 aprile
Costi
Tassa d'iscrizione: fr. 800.-- a semestre.
Per studenti di altri cantoni valgono le condizioni degli accordi intercantonali.
Per stranieri non residenti la tassa d'iscrizione è di: fr. 1'600.-- a semestre.
Una tassa d'iscrizione di fr. 100.-- è richiesta al momento della domanda d'iscrizione. Questa tassa non è rimborsabile né deducibile dalla tassa di frequenza.
Ulteriori spese e depositi possono essere richiesti per esigenze particolari.
Diploma
- Bachelor scuola universitaria professionale SUP
Bachelor of Arts SUPSI in architettura
Informazioni pratiche
Luogo / indirizzo
- Mendrisio (TI)
Svolgimento temporale
Inizio
Metà settenbre
Durata
3 anni, oppure 4-5 anni svolgendo la formazione Part-time.
Modalità temporali
- Tempo pieno
- Tempo parziale
Lingua di insegnamento
- italiano
Link
Informazioni / contatto
Stefano Zerbi
Istituto 1
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)
Le Gerre, Via Pobiette 11
6850 Manno
Tel.: +41 (0)58 666 60 00
Email:
URL:
www.supsi.ch/
Ulteriori informazioni
Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD)
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)
Campus Mendrisio
Via Flora Ruchat-Roncati 15
6850 Mendrisio
Tel.: +41 (0)58 666 63 00
Email:
URL:
www.supsi.ch/dacd