Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Interaction Design

Master SUP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) > Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Mendrisio (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Scuole universitarie professionali SUP

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Film, video, fotografia, comunicazione visiva, suono

Indirizzi di studio

Comunicazione visiva

Swissdoc

7.814.16.0

Aggiornato il 12.04.2021

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master of Arts SUPSI in Interaction design è un curriculum all’avanguardia, nel panorama nazionale e internazionale, che mira a formare una delle figure professionali più ricercate negli ambiti del design, dell’innovazione e dell’industria: l’interaction designer. Il master combina il design dell’esperienza (UX), il design thinking e l’uso di metodologie centrate sull’utente (HCD) con la fabbricazione digitale, la programmazione software e hardware per realizzare progetti che rispondono ai bisogni indotti dalla trasformazione digitale, dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti sociali.

Descrizione della formazione

L'insegnamento si svolge a tempo pieno. Il terzo semestre, dedicato allo sviluppo del progetto di tesi e allo stage, può essere svolto a distanza. La lingua ufficiale del corso di laurea è l’inglese.


La formazione di base alla SUPSI è strutturata in moduli, ognuno dei quali vale un determinato numero di crediti ECTS (European Credit Transfer System). Il sistema ECTS è lo strumento per parificare dal punto di vista della quantità le formazioni universitarie, riconosciuto dalla maggior parte delle università europee. Un credito corrisponde mediamente a ca. 25-30 ore di lavoro individuali, compresi la preparazione e l’assolvimento di eventuali esami; 60 crediti corrispondono al volume di un anno di studi a tempo pieno.
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Piano di formazione

Moduli

Module 1: Interaction Design Fundamentals
Module 2: Designing Advanced Artifacts
Module 3: Designing Advanced Environments
Module 4: Designing Advanced Services
Thesis Project Setting
Thesis Project Development & Stage

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il Master of Arts in Interaction design si rivolge a studenti con uno spiccato talento creativo combinato con un forte interesse nel progettare l’evoluzione del contesto tecnologico, sociale e culturale del prossimo futuro.

Al Master of Arts in Interaction design sono ammessi i titolari di un diploma Bachelor of Arts che durante il percorso formativo hanno conseguito ottimi risultati e il cui indirizzo di studio è affine all’approfondimento professionale scelto. Possono inoltre essere ammesse anche persone in possesso di un titolo di studio equivalente.

Sono ammessi i candidati titolari di un Bachelor of Arts in un ambito del design (graphic design, industrial design, interior design, ecc.) ottenuto presso la SUPSI o in un’altra istituzione universitaria riconosciuta a livello internazionale.
Sono anche ammessi candidati titolari di una laurea di primo livello (Bachelor) in architettura, ingegneria, studi umanistici, arti e scienze economiche. In questo caso le candidature sono soggette a valutazione su dossier da parte della Direzione del Master e possono prevedere l’acquisizione di crediti supplementari da ottenere prima o durante il percorso di studio.

Iscrizione

Apertura dell'iscrizione: fine novembre
Termine d'iscrizione: 15 aprile

Costi

Tassa d'iscrizione: fr. 800.-- a semestre.
Per studenti di altri cantoni valgono le condizioni degli accordi intercantonali.
Per stranieri non residenti la tassa d'iscrizione è di: fr. 1'600.-- a semestre.
Una tassa d'iscrizione di fr. 100.-- é richiesta al momento della domanda d'iscrizione. Questa tassa non è rimborsabile né deducibile dalla tassa di frequenza.
Ulteriori spese e depositi possono essere richiesti per esigenze particolari.

Diploma

  • Master scuola universitaria professionale SUP

Master of Arts SUPSI in Interaction design

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Mendrisio (TI)

Svolgimento temporale

Durata

3 semestri

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Osservazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola

Link

Informazioni / contatto

Massimo Botta

Label

  • Modello F

orientamento.ch