Vai al titolo

Scienze naturali interdisciplinari

Il programma interdisciplinare di scienze naturali permette agli e alle studenti di comporre un piano di studi individuale e multidisciplinare basato sulle scienze fondamentali: chimica, fisica, biologia, informatica e matematica.

Area di competenza

""
Scienze naturali interdisciplinari © Can Stock Photo

Le scienze naturali interdisciplinari non sono una specialità chiaramente definita e
delimitata, ma piuttosto un ampio campo di conoscenza che comprende diverse discipline: dall'elettronica quantistica alla biologia evolutiva e alla genetica, dalla chimica computazionale alla cristallografia. Lo scopo di questo percorso di studi è quello di offrire una formazione ampia e approfondita in chimica, fisica, biologia, matematica e informatica. Inoltre, gli studenti possono scegliere di specializzarsi in quasi tutti i rami delle scienze naturali. A seconda della combinazione di materie scelte, gli argomenti trattati nelle scienze naturali interdisciplinari sono quindi completamente diversi.

""

Scienze naturali interdisciplinari © Can Stock Photo

Studi

L’indirizzo di studio «scienze naturali interdisciplinari» è offerto solo dal politecnico di Zurigo a livello di bachelor e di master.

All'inizio del percorso di studi è possibile scegliere tra due orientamenti: fisica-chimica o biochimica-fisica. Il primo anno fornisce conoscenze di base in matematica, fisica, chimica, biologia e informatica. A partire dal secondo anno, si aggiungono al programma delle materie obbligatorie, da scegliere nel campo della fisica, della chimica, della biologia, delle scienze dei materiali, dell'informatica, delle scienze della terra e delle scienze naturali ambientali. La scelta delle opzioni permette ad ogni studente di personalizzare i propri studi.

Il bachelor include corsi su vari argomenti: analisi della struttura cristallina di proteine e lipidi, metodi digitali, fisica dei solidi, chimica supramolecolare, strutture di dati e algoritmi, biologia vegetale, chimica dei sistemi acquatici, idrosfera, cinetica avanzata, elettronica quantistica e metodi di fisica matematica. Nel programma di master, le materie vengono scelte come completamento delle opzioni seguite nel secondo e terzo anno di bachelor. I lavori pratici di laboratorio permettono di approfondire le conoscenze acquisite durante i corsi.

Requisiti

Per intraprendere con successo il percorso di studi in scienze naturali interdisciplinari bisogna essere dotati di flessibilità intellettuale, spirito pionieristico, curiosità e creatività. Occorre anche saper lavorare con precisione, pensare in modo astratto e avere uno sguardo aperto sul mondo. La grande libertà di scelta nella costruzione del programma dei corsi richiede grandi capacità organizzative, molto impegno, autonomia e disciplina.

Dottorato

Chi punta a una carriera nel campo della ricerca deve prima svolgere un dottorato e, nella maggior parte dei casi, un post-dottorato all'estero.

Temi di ricerca

La ricerca nelle scienze naturali interdisciplinari è solitamente condotta da gruppi di ricerca (anch’essi interdisciplinari) in chimica, fisica, biologia o un'altra disciplina delle scienze naturali. Presso i politecnici e gli istituti federali, la ricerca si concentra su temi come i processi ultraveloci nei componenti molecolari, l'ingegneria digitale, la scienza e la tecnologia quantistica, l'RNA e le malattie, l'ingegneria dei sistemi molecolari, la robotica, l'alimentazione globale, il cambiamento climatico, l'energia, il trattamento delle informazioni o i materiali funzionali.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Settori d’attività

I laureati in scienze naturali interdisciplinari lavorano nel campo della ricerca (industria, istituti di ricerca, scuole universitarie), in quello dell'insegnamento, presso società di consulenza, nell'amministrazione pubblica (per esempio nel settore dei brevetti) o per associazioni e organizzazioni.



orientamento.ch