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Addetto di ristorazione CFP / Addetta di ristorazione CFP

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.220.33.0

Aggiornato il 07.07.2022

Apparecchiare e decorare i tavoli

Apparecchiare e decorare i tavoli

Affinché i clienti si sentano a proprio agio, gli impiegati di ristorazione apparecchiano e decorano i tavoli con cura.

Copyright SDBB | CSFO, Alessandra Rime

Apparecchiare e decorare i tavoli
Briefing prima del servizio

Briefing prima del servizio

I piatti proposti e altre esigenze particolari della giornata sono discussi con la persona responsabile del menu e con lo chef de service.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Briefing prima del servizio
Accoglienza

Accoglienza

Gli impiegati salutano cortesemente i clienti e li accompagnano al tavolo che hanno prenotato o a un tavolo libero che scelgono sul momento.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Accoglienza
Consulenza, presentazione e vendita

Consulenza, presentazione e vendita

Spesso non è facile scegliere e abbinare piatti e bevande. Gli impiegati di ristorazione forniscono ai clienti una consulenza professionale.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Consulenza, presentazione e vendita
Servizio

Servizio

Gli impiegati di ristorazione padroneggiano le regole del servizio professionale, dal servizio del vino fino alla sfilettatura del pesce.

Copyright SDBB | CSFO, Susi Lindig

Servizio
Preparazione di piatti semplici

Preparazione di piatti semplici

Talvolta gli impiegati di ristorazione preparano autonomamente piccoli piatti. A tale scopo devono conoscere ricette, metodi di preparazione e ingredienti.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Preparazione di piatti semplici
Manutenzione degli apparecchi

Manutenzione degli apparecchi

Affinché funzionino correttamente e a lungo, gli impianti, le macchine e gli apparecchi devono essere curati e puliti diligentemente.

Copyright SDBB | CSFO, Alessandra Rime

Manutenzione degli apparecchi
Stoccaggio di cibi e bevande

Stoccaggio di cibi e bevande

Tutte le derrate alimentari devono essere stoccate correttamente. A intervalli regolari si esegue gastronomia
l’inventario.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Stoccaggio di cibi e bevande
Addetto/a di ristorazione CFP

Addetto/a di ristorazione CFP

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a addetto/a di ristorazione CFP, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con GastroSuisse e hotelleriesuisse.

© 2019 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Addetto/a di ristorazione CFP

Descrizione

L'addetto e l'addetta di ristorazione lavorano nel settore della ristorazione, in ristoranti, alberghi o mense. Lavorano al buffet e al servizio, collaborano nella vendita di pietanze e di bevande, eseguono lavori di preparazione, di pulizia e di logistica. Contribuiscono inoltre ad accogliere i clienti e a creare un'atmosfera piacevole e rilassata.

I loro compiti principali possono essere così descritti:

Mise en place e preparazione

  • preparare i locali e i tavoli per i vari eventi (pasti, feste, riunioni, ecc.), occuparsi della decorazione (fiori, candele, ecc.);
  • apparecchiare i tavoli, stendere le tovaglie, piegare i tovaglioli, disporre i bicchieri, allineare le posate, ecc.;
  • guarnire i buffet (colazioni, insalate, dessert, ecc.) e rifornirli regolarmente durante il servizio;
  • ricevere la merce (bibite, alcolici, caffè, zucchero, ecc.) e conservarla nel rispetto delle norme igieniche; aggiornare regolarmente l’inventario;

Accoglienza e servizio in sala

  • accogliere i clienti e assegnare loro un tavolo;
  • presentare il menu e la lista delle bevande, suggerire i piatti, consigliare un vino adatto al piatto ordinato;
  • prendere le comande e trasmetterle al personale di cucina;
  • adattare le posate al menu (servizio di pesce, zuppa, secondo antipasto, ecc.);
  • portare i piatti e garantire la continuità del servizio;
  • servire regolarmente le bevande durante il pasto;
  • preparare il conto, presentarlo e incassarlo;
  • congedarsi dal cliente;

Pulizia

  • sparecchiare i tavoli, portare i piatti al lavaggio, cambiare le tovaglie e riordinare per il cliente successivo;
  • pulire i locali e le strutture di stoccaggio degli alimenti e delle bevande.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico. È strutturato in modo tale da tener conto delle necessità individuali della persona in formazione.
La formazione professionale pratica si svolge in una struttura di ristorazione (azienda formatrice). Per la formazione scolastica professionale, che verte sulla cultura generale e le conoscenze professionali, l'apprendista frequenta i corsi presso la Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano con frequenza settimanale.
Le materie d'insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti materia professionali:

  • svolgimento di attività legate alla ristorazione;
  • attuazione dei processi economico-aziendali e orientati alla vendita;
  • garanzia dei processi logistici e del mantenimento del valore;
  • organizzazione del servizio bevande;
  • organizzazione del servizio di ristorazione.

La formazione è completata dai corsi interaziendali (16 giornate).

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ADDETTO DI RISTORAZIONE o
ADDETTA DI RISTORAZIONE

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) quale impiegato/a di ristorazione; l'AFC consente l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria;
  • 15 anni compiuti.

 

NB. Le persone in formazione possono lavorare di notte fino alle 22.00 (fino alle 20.00 nei giorni precedenti i corsi della scuola professionale o i corsi interaziendali e fino alle 01.00 al massimo 10 notti all'anno) e la domenica (non possono essere occupate nelle domeniche dei periodi di vacanza e per almeno 12 domeniche all'anno) solo a partire dall'età di 16 anni compiuti.

Condizioni di lavoro

Gli addetti di ristorazione lavorano presso alberghi, ristoranti, grotti, mense aziendali, scolastiche o di istituto. La loro attività è svolta in team, a contatto con la clientela. Lavorano in piedi e si muovono molto durante il servizio. Gli orari di lavoro sono irregolari. Le condizioni di lavoro sono soggette al contratto collettivo.

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

GastroTicino
Via Gemmo 11
6900 Lugano
Tel.: 091 961 83 11
URL: http://www.gastroticino.ch
URL: http://mestierialberghieri.ch
Email:

HotellerieSuisse Ticino
Formazione professionale
Piazza Indipendenza 3
6830 Chiasso
Tel.: 091 683 6272
URL: https://www.hotelleriesuisse.ch/it/regioni/ticino
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Senso dell'accoglienza
  • Aspetto curato
  • Igiene e pulizia
  • Resistenza fisica
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni

Interessi

  • Alimentazione
  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Attività fisica

orientamento.ch