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Mentore aziendale (APF)

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.734.20.0

Aggiornato il 16.04.2021

Descrizione

I mentori aziendali accompagnano le singole persone durante i processi di apprendimento, cambiamento e sviluppo professionale. Con colloqui personali aiutano l'individuo a sviluppare le proprie risorse. Partecipano inoltre alla risoluzione di conflitti.

Nelle organizzazioni in cui sono impiegati, i mentori aziendali, noti anche come coach, sostengono le persone nei processi di apprendimento, cambiamento e sviluppo professionale. In base alla situazione e alle esigenze dei clienti, elaborano differenti strategie di accompagnamento.
In primo luogo, i mentori aziendali chiariscono, assieme ai clienti, quali siano le richieste, le condizioni quadro e gli antecedenti. Discutono con loro delle aspettative, degli obiettivi e dei limiti dell'accompagnamento. Su questa base, i mentori redigono un accordo scritto e giuridicamente vincolante e sottopongono ai clienti un'offerta di accompagnamento corrispondente.
Al centro del processo di accompagnamento vi è il colloquio personale. I mentori promuovono l'auto-aiuto dei clienti e li supportano nella pianificazione di approcci d'azione concreti. Ad esempio, si occupano delle mutevoli esigenze e aiutano i clienti a sviluppare ulteriormente le loro risorse o li preparano ad assumere nuove funzioni. Partecipano come consulenti alla risoluzione di conflitti.
Nel corso dell'accompagnamento, i mentori aziendali costruiscono con i loro clienti un rapporto caratterizzato da un atteggiamento di stima, dalla capacità di immedesimazione, dall'ascolto attivo e dal feedback. Comunicano in modo chiaro, comprensibile e mirato al destinatario.
Al termine di un accompagnamento, i mentori aziendali riflettono sui colloqui avuti, sul raggiungimento degli obiettivi e raccolgono un feedback da parte del cliente. Pianificano i passi successivi e, se necessario, fissano ulteriori appuntamenti. Ai fini della garanzia della qualità, valutano il processo di accompagnamento e archiviano le attività concluse tenendo conto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.
I mentori aziendali sono anche responsabili della commercializzazione dei loro servizi di accompagnamento e svolgono attività amministrative come la pianificazione degli appuntamenti e del budget. Inoltre, redigono e gestiscono protocolli d'accompagnamento.

Formazione

Durata: 3 anni

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati. 
A livello svizzero, i corsi di preparazione all'esame di mentore aziendale si svolgono in varie località; nella Svizzera italiana presso la PNL Evolution a Gravesano:
www.pnlevolution.com > Mentore aziendale PNL

Contenuti della formazione: autopercezione e riflessione; valori ed etica; comunicazione e cooperazione; relazioni e ruoli; gender & diversity; progettazione; processo di consulenza; teorie e tecniche di programmazione neurolinguistica (PNL), mentoring e coaching; marketing e amministrazione; deontologia professionale.

Per le offerte di formazione oltre Gottardo, consultare le schede corrispondenti nelle altre lingue o contattare il segretariato d'esame.

Al termine della formazione, superato l'esame finale, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
MENTORE AZIENDALE.
(Regolamento federale d'esame del 18 giugno 2019)

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua offerti da scuole o istituti di formazione privati;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di supervisore/a-coach, di consulente in organizzazione o di consulente in ambito psicosociale;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma di formatore/trice degli adulti;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor/master in psicologia applicata o in discipline affini.

Altre offerte di formazione continua su: 
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Condizioni di ammissione all'esame federale di professione:

  • attestato federale di capacità (AFC) o titolo di studio equivalente;
  • almeno 4 anni di pratica professionale;
  • conferma degli accompagnatori riconosciuti dalla commissione d'esame che attesti:
    a) la partecipazione per almeno 6 mesi ad almeno 9 sessioni di riflessione di 180-240 minuti in un gruppo di max. 10 persone (con un massimo di tre accompagnatori riconosciuti);
    oppure:
    b) la partecipazione per almeno 6 mesi ad almeno 9 sessioni di accompagnamento individuale di 120 minuti ciascuna (con un massimo di tre accompagnatori riconosciuti);
  • attestato scritto di almeno 20 accompagnamenti individuali (della durata di 60-90 minuti) con almeno tre persone diverse

Per maggiori dettagli sulle condizioni di ammissione all'esame federale o ai corsi di preparazione, rivolgersi direttamente al segretariato d'esame o alle scuole.

Condizioni di lavoro

I mentori aziendali sono per lo più impiegati in aziende di medie e grandi dimensioni. Supportano i dirigenti e i dipendenti nell'affrontare le problematiche legate al luogo di lavoro, ad esempio in caso di cambiamenti organizzativi, di carichi di lavoro pesanti e di progetti complessi. Sono attivi quindi anche nei settori della comunicazione, della risoluzione dei conflitti, dello sviluppo della leadership e della crescita professionale. L'impiego mirato dei tre ruoli di coach, consulente e formatore/trice contraddistingue il loro lavoro.

Indirizzi utili

PNL Evolution
Via al Fiume 1
6929 Gravesano
Tel.: 079 324 29 86
URL: http://www.pnlevolution.com
Email:

Segretariato d'esame Mentore aziendale ASQ/SCA
c/o Associazione svizzera dei quadri (ASQ)
Schaffauserstrasse 2
Casella postale
8042 Zurigo 42
Tel.: 043 300 50 50
URL: http://www.bp-mentor.ch
Email:

Swiss Coaching Association SCA
Therese und Urs Spreng
Mühle 1313
3452 Grünenmatt
Tel.: 034 431 61 25
URL: https://s-c-a.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Facilità di contatto
  • Senso della comunicazione
  • Senso di osservazione

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch