Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Conducente di macchine di cantiere

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni - Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.430.6.0

Aggiornato il 09.04.2019

Descrizione

Il conducente e la conducente di macchine di cantiere utilizzano diversi tipi di macchinari nell'ambito dell'esecuzione di opere edili e del genio civile: escavatori, pale caricatrici, finitrici per pavimentazioni, rulli compressori, ecc.

Conducendo con precisione e abilità le macchine, questi professionisti scavano, spostano, livellano o compattano la terra e altri materiali, posano l'asfalto o il calcestruzzo sulle strade. Inoltre si occupano della manutenzione dei macchinari.
I conducenti sono formati nella cura e nella manutenzione delle macchine edili, sanno riconoscere anticipatamente i difetti ed eseguono regolarmente controlli e piccole riparazioni o interventi di manutenzione.

I loro compiti principali possono essere così descritti:

  • scavare e spostare materiali quali terra, pietre, ghiaia per mezzo di escavatori o pale caricatrici;
  • scavare trincee per fognature, per drenaggi, per canalizzazioni d'acqua, condotte di gas, ecc.
  • eseguire lavori di demolizione di elementi in calcestruzzo armato con l'ausilio di macchine munite di accessori come "pinze" e "martelli";
  • eseguire scavi di edifici, spostamenti di materiale, apporti di materiale per rilevati o costruire strade di montagna;
  • posare nel terreno pali di legno, in calcestruzzo o in acciaio con l'ausilio di macchine battipalo;
  • sistemare i piazzali delle costruzioni, le carreggiate, le piste d'aeroporto;
  • costipare materiali;
  • stendere bitume e asfalto sulle strade;
  • trasportare materiali sui cantieri, nelle cave o nelle discariche di inerti.

La loro attività va coordinata con quella del cantiere. Nell'azionare le macchine e i veicoli, questi professionisti devono prestare attenzione alle persone e alle cose per non causare incidenti o danni. Per questo motivo devono essere prudenti e adottare misure di prevenzione e applicare le norme di sicurezza sul lavoro. Durante la manutenzione dei macchinari si preoccupano della salvaguardia dell'ambiente.

Formazione

Durata: 40 ore di lezione (incluso l'esame) per la categoria M1. Per le altre categorie durata variabile a seconda delle disposizioni della scuola.
Categorie: macchine da 2 a 5 t di peso (M1); escavatori idraulici gommati e cingolati da 5 t (M2); pal caricatrici gommate e cingolate (M3); escavatori articolati o rampanti (M4); finitrici per pavimentazioni bituminose e cementizie (M5); rulli compressori e dispositivi di compattazione (M6); attrezzature speciali (M7).

In Ticino i corsi di formazione sono organizzati dalla Società svizzera degli impresari costruttori sezione Ticino (SSIC-TI) al Centro formazione professionale a Gordola.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione e dopo il superamento dell'esame viene rilasciata la licenza K-BMF della categoria certificata.

Perfezionamento

Corsi di aggiornamento sulla prevenzione degli infortuni, sulla conoscenza dei macchinari e la sicurezza del veicolo nonché sulle tecniche di manutenzione e di riparazione delle macchine.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Esperienza di guida con le macchine dei rispettivi settori

Condizioni di lavoro

I conducenti di macchine di cantiere lavorano per imprese di costruzione, del genio civile o di pavimentazione. La loro attività si svolge all'aria aperta, sono esposti a rumori e pericoli insiti nei lavori di costruzione; per questo devono osservare le disposizioni di sicurezza ed essere vigili e attenti al fine di evitare incidenti sul lavoro.

Le possibilità occupazionali sono fortemente legate all'andamento congiunturale del settore della costruzione e dei lavori pubblici.

Le condizioni di lavoro sono regolate dal contratto collettivo.

Indirizzi utili

Centro formazione professionale SSIC-TI Gordola
Casella postale 160
6598 Tenero
Tel.: 091 735 23 40
URL: http://www.ssic-ti.ch
Email:

Società svizzera degli impresari costruttori
Weinbergstr. 49
8042 Zurigo 42
Tel.: 044 258 81 11
Fax: 044 258 83 35
URL: http://www.baumeister.ch
Email:

Società svizzera impresari costruttori (SSIC)
Viale portone 4
6500 Bellinzona
Tel.: 091 825 54 23
Fax: 091 825 75 38
URL: http://www.ssic-ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità di concentrazione
  • Buona acuità visiva
  • Buon udito
  • Buona reattività in situazioni d'urgenza
  • Capacità di sopportare rumori
  • Resistenza fisica
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti

Interessi

  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Veicoli automobili
  • Attività fisica

orientamento.ch