Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Creatore d'abbigliamento (AFC) / Creatrice d'abbigliamento (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica - Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.320.16.0

Aggiornato il 11.01.2018

Immagini (8)

Scegliere i materiali
Scegliere i materiali

Scegliere i materiali

Ogni capo è un pezzo unico. Lo stile è determinato dai dettagli delle finiture ma anche dalla scelta dei colori e dei materiali.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Scegliere i materiali
Confezionare su misura

Confezionare su misura

Circonferenza del collo, girovita, lunghezza delle maniche, ecc. : si prendono tutte le misure per poi riportarle su un disegno o in una tabella.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Confezionare su misura
Realizzare il cartamodello

Realizzare il cartamodello

Il modello base viene definito secondo le misure del cliente. Eventuali modifiche sono riportate direttamente sul cartamodello.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Realizzare il cartamodello
Tagliare

Tagliare

I pezzi del cartamodello sono posizionati lungo il drittofilo del tessuto, che viene tagliato con le forbici, un cutter a rotella o un’apposita macchina.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Tagliare
Unire

Unire

Le parti vengono unite in base all’ordine prestabilito con degli spilli oppure con un’imbastitura, a seconda degli elementi.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Unire
Cucire

Cucire

Le parti sono cucite insieme con diversi tipi di punti, gli orli vengono rifiniti. Questo passaggio può essere eseguito a macchina oppure a mano.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Cucire
Stirare

Stirare

Tra una fase e l’altra e a lavoro concluso, all’abito viene data la forma desiderata utilizzando il calore, il vapore e la pressione.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Stirare
Provare

Provare

Prima di terminare un vestito, questo viene provato e se necessario modificato. È importante fornire una buona consulenza ai clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Provare

Descrizione

Il creatore e la creatrice di abbigliamento producono capi d'abbigliamento unici. Concretizzano i desideri della clientela e creano propri modelli. Disegnano cartamodelli, scelgono materiale e tecniche di lavorazione. Tagliano, cuciono, applicano rinforzi, stirano, decatizzano il tessuto e preparano svariati materiali, trasformandoli in prodotti impeccabili e di elevata qualità.
 

I creatori d'abbigliamento sviluppano modelli di capi d'abbigliamento unici. A seconda del loro orientamento, producono abiti, gonne, camicette, pantaloni, completi, mantelli, cappelli e berretti, uniformi, grembiuli o indumenti di protezione. Analizzano i desideri e le richieste dei loro clienti ed elaborano proposte convincenti, sfruttando le loro conoscenze della moda, dei colori e delle caratteristiche dei diversi materiali. Tengono conto delle proporzioni del corpo della cliente, del suo stile personale e del suo budget. Sviluppano il progetto, calcolano il prezzo del capo d'abbigliamento e stilano un preventivo. Consigliano adeguatamente i clienti per quanto riguarda l'esecuzione, la qualità e la manutenzione del prodotto. Per il cartamodello, prendono le misure del cliente, adattano un modello di base già esistente alle misure individuali e realizzano il modello richiesto. Accertano, sul manichino o sulla persona, che il taglio sia appropriato. Realizzano la messa in prova, apportano i ritocchi necessari affinché la cliente abbia un capo d'abbigliamento confezionato a regola d'arte e che vesta a pennello. Successivamente, i creatori d'abbigliamento appoggiano il cartamodello sul tessuto prestando attenzione alla direzione e ai motivi del tessuto e rispettando il drittofilo. Tagliano le parti del modello e applicano i rinforzi. Preparano le macchine per cucire e a seconda del tipo di cucitura scelgono il punto e il filo. Se necessario, i dettagli sono cuciti a mano. Durante la confezione, controllano costantemente la qualità del lavoro, stirano il capo d'abbigliamento e conferiscono la forma voluta. Con il controllo finale valutano l'aspetto generale del capo, controllano le misure, le linee di cucitura ed effettuano gli eventuali adattamenti.

Per realizzare i propri modelli, i creatori d'abbigliamento studiano le attuali tendenze della moda, stabiliscono la fascia di mercato, scelgono i colori e i materiali. Creano un prototipo e lo presentano. Documentano i loro progetti e i loro lavori con disegni e immagini.

I creatori d'abbigliamento conoscono le prescrizioni in materia di protezione della salute e dell'ambiente, riconoscono i possibili rischi e prendono le misure atte a proteggere sé stessi e i loro collaboratori. Tengono conto delle direttive sulla sicurezza sul lavoro e l'igiene e le applicano coscienziosamente in tutti gli ambiti lavorativi.

Formazione

Durata: 3 anni

La formazione si svolge in uno dei seguenti orientamenti: abbigliamento da donna, abbigliamento da uomo, capi in pelliccia, copricapi, abbigliamento professionale e di protezione. L'orientamento è determinato sin dall'inizio della formazione professionale di base e fissato nel contratto di tirocinio.

Esistono due possibilità di formazione.

Formazione professionale di base (tirocinio)

presso un laboratorio di sartoria o un'azienda e frequenza dei corsi alla Scuola professionale con sede a Biasca o a Lugano, 1 giorno e mezzo alla settimana. Materie d'insegnamento a scuola: conoscenze professionali, cultura generale, sport. L'apprendista segue inoltre i corsi interaziendali (25 giornate) organizzati alla SAMS di Biasca.

Scuola a tempo pieno

(orientamento abbigliamento da donna). Frequenza a tempo pieno della Scuola d'arti e mestieri della sartoria SAMS di Biasca o di Lugano, che funge anche da datore di lavoro. Materie d'insegnamento a scuola: lavori pratici, conoscenze professionali, cultura generale, sport.

Possibilità di conseguire la maturità professionale artistica (MPA).

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di

CREATORE D'ABBIGLIAMENTO o

CREATRICE D'ABBIGLIAMENTO,

con indicazione dell'orientamento scelto.

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 1 novembre 2013)

Perfezionamento

  • scuola specializzata superiore di tecnica dell'abbigliamento e della moda (STA) di Lugano per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS tessile, indirizzo moda e tecnologia (durata: 2 anni);
  • corsi di aggiornamento e perfezionamento proposti dalla Schweizerische Textilfachschule (STF) o da altre scuole del settore;
  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di creatore/trice d'abbigliamento dipl. (dopo almeno 5 anni di pratica);
  • scuola universitaria professionale per conseguire il titolo di designer industriale e di prodotti SUP o di conservatore/trice-restauratore/trice SUP.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l’ammissione alla scuola a tempo pieno

  • licenza di scuola media con media delle note almeno uguale al 4

Per l'ammissione ai corsi di maturità professionale

  • licenza di scuola media con diritto di accesso senza esame alle scuole medie superiori, oppure
  • licenza di scuola media con due corsi attitudinali e media almeno del 4.3; oppure con un corso attitudinale e media almeno del 4.4; oppure con i corsi base e media almeno del 4.5 con al massimo un'insufficienza non inferiore al 3.

NB. I domiciliati nel Sopraceneri devono iscriversi presso la SAMS con sede a Biasca, i domiciliati nel Sottoceneri presso la SAMS con sede a Lugano.

Condizioni di lavoro

La creatrice e il creatore d'abbigliamento sono impiegati presso un laboratorio di sartoria o in aziende del settore ed eseguono tutte le fasi per la realizzazione del capo completo.

Di solito gli orari di lavoro sono regolari, mentre il ritmo di lavoro può variare in funzione delle comande e dei termini di consegna.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2017: 39; 2016: 58; 2015: 48; 2014: 59; 2013: 50; 2012: 38

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Biasca
SAMS Scuola d'arti e mestieri della sartoria
Via Stradone Vecchio Sud 29
6710 Biasca
Tel.: 091 816 31 11
URL: http://www.cptbiasca.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico settore tessile Lugano
SAMS Scuola d'arti e mestieri della sartoria
Via al fiume 14
6962 Viganello
Tel.: 091 815 27 11
URL: http://www.cptlugano.ti.ch

IBBG Interessengemeinschaft Berufsbildung Bekleidungsgestalter/in
Aarauerstr. 30
4600 Olten
Tel.: +41 62 311 82 59
URL: http://www.ibbg.ch
Email:

TicinoModa Associazione fabbricanti ramo abbigliamento (AFRA)
c/o Camera di commercio
Corso Elvezia 16
6900 Lugano
Tel.: 091 911 51 13
Fax: 091 911 51 12
URL: http://www.ticinomoda.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Creatività e immaginazione
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine per il calcolo
  • Abilità manuale
  • Accuratezza e precisione
  • Senso estetico
  • Senso commerciale

Interessi

  • Tessili e moda

orientamento.ch