Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Vita nel campus

In generale, le scuole universitario e offrono un'ampia scelta di attività culturali e sportive. Gli studenti possono anche unirsi a diverse associazioni.

Offerta culturale

Molte scuole universitarie propongono una grande offerta culturale a prezzi vantaggiosi, a volte gratuitamente. Queste offerte sono in parte gestite da associazioni studentesche (cinema, club, musica, teatro, ecc.). Le riviste studentesche e i siti delle scuole universitarie forniscono informazioni a proposito.
Inoltre, gli studenti immatricolati ottengono riduzioni per cinema, teatri, concerti e molti altri luoghi presentando la loro carta studente.

Sport

Ogni scuola universitaria propone una vasta scelta di attività sportive gratuite, o poco costose, per gli studenti immatricolati. Per ulteriori informazioni, consultare direttamente il sito  degli istituti oppure shsv.ch (in tedesco e francese).

Negozi

Nei negozi all'interno del campus, gestiti dalla scuola universitaria o dalle organizzazioni studentesche, gli studenti e il personale delle scuole possono acquistare a prezzo ridotto libri, articoli di cartoleria, carta per fotocopie, computer, strumenti medici (per studenti di medicina), ecc. Per maggiori informazioni consultare i siti delle scuole.

Associazioni studentesche

Gli studenti hanno la possibilità di unirsi a differenti associazioni, quali le associazioni di facoltà, le associazioni culturali, politiche, economiche, regionali, ecc. All'interno delle associazioni politiche, ad esempio, gli studenti rappresentano i loro interessi nei confronti della direzione della scuola e prendono posizione pubblicamente su questioni politiche legate all'istituto e alla formazione. Hanno i loro propri organi (ad es. il comitato) e pubblicano giornali o riviste studentesche. Le associazioni di facoltà funzionano in modo analogo.

Esistono inoltre altre associazioni studentesche come le federazioni, le unioni e le fondazioni, che gestiscono ad esempio il proprio servizio di consulenza, di collocamento o di alloggio, o persino la loro propria tipografia. Per maggiori informazioni si vedano i siti Internet delle scuole universitarie come pure il sito dell'Unione svizzera degli e delle universitari/e: vss-unes.ch.

Associazioni degli ex studenti

Lo scopo delle associazioni degli ex studenti (Alumni) delle scuole universitarie è lo scambio di esperienze. Esse permettono di instaurare dei contatti professionali e di estendere le proprie conoscenze. Queste associazioni hanno spesso un portale per le offerte di lavoro e organizzano eventi di ogni genere. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti Internet delle scuole universitarie.

L'Associazione dei diplomati delle scuole universitarie professionali propone informazioni sul suo sito: fhschweiz.ch (in tedesco e francese).

Guida per studenti italofoni (GPSi)

Le pagine della Guida per studenti italofoni (GPSI), pensate appositamente per studenti italofoni che frequentano le università o i politecnici in Svizzera, forniscono informazioni utili per vivere e integrarsi nelle città universitarie e nei rispettivi campus.
Si veda la pagina: Università e politecnici.



orientamento.ch