Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Prestazioni degli uffici d'orientamento

Gli uffici d’orientamento gestiscono centri d’informazione, dove gli utenti possono trovare una vasta documentazione sulle professioni, le formazioni e le possibilità di carriera. Gli uffici d’orientamento propongono inoltre dei colloqui di consulenza individuale.

Utenti

I servizi degli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera sono aperti a tutti, giovani e adulti, ad esempio:

  • ai giovani che stanno scegliendo una professione;
  • ai genitori, ai docenti o ad altre persone che desiderano sostenere i giovani nella loro scelta;
  • agli adulti che s'interrogano sul proprio futuro professionale;
  • alle persone che desiderano fare una riqualifica professionale;
  • alle persone senza impiego alla ricerca di nuove prospettive;
  • alle donne e agli uomini che desiderano reinserirsi nel mondo del lavoro.

Informazioni

In genere tutti gli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera gestiscono un centro d’informazione. Questi centri propongono una documentazione approfondita relativa alle diverse professioni, alle prospettive professionali, alle formazioni e le possibilità di perfezionamento. È possibile visitare il centro senza appuntamento. Dei professionisti sono a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori e li sostengono nella ricerca delle informazioni.

Consulenza

Gli uffici d’orientamento propongono, inoltre, colloqui individuali con gli orientatori. Lo scopo di questi colloqui è quello di sviluppare un progetto professionale, di formazione o di perfezionamento. Gli orientatori rispondono alle domande dei loro interlocutori, li informano illustrando le possibilità esistenti, forniscono loro la documentazione e li consigliano nelle scelte. Durante questi colloqui, gli orientatori analizzano gli interessi, le attitudini e i valori degli interlocutori cercando con loro il percorso professionale che li valorizzi maggiormente. In alcuni casi li sottopongono a dei test.

Orientamento professionale

A volte i giovani, come tutti noi, faticano a decidersi per una professione. In questi casi, gli orientatori li aiutano a circoscrivere i propri interessi e le proprie competenze, forniscono loro informazioni sulle diverse professioni e formazioni, e li guidano nella scelta. In certi casi possono essere necessari più colloqui. Spesso aiuta se i genitori sono presenti al primo colloquio.

Orientamento universitario

I futuri studenti, come gli studenti e i laureati delle scuole universitarie possono rivolgersi all’orientamento per qualsiasi questione riguardante gli studi e gli sbocchi possibili dopo il percorso accademico. Gli orientatori forniscono ad esempio informazioni sui cicli di studio e sugli sbocchi professionali, assistono gli studenti nella scelta delle materie o nel cambiamento della formazione.

Orientamento di carriera

Gli adulti che desiderano informarsi sulle diverse opportunità di perfezionamento, di formazione o di riqualifica possono, ad esempio, analizzare la loro situazione professionale con il sostegno di un orientatore o un’orientatrice. Insieme valutano le condizioni richieste per le singole vie possibili e pianificano le tappe necessarie per realizzare il progetto.
I seguenti temi sono spesso trattati nel caso di un colloquio di orientamento di carriera:

  • pianificazione di una formazione continua;
  • riorientamento professionale, cambiamento di professione;
  • reinserimento professionale;
  • candidatura e ricerca d'impiego;
  • attività indipendente.

In alcuni cantoni i colloqui d’orientamento per gli adulti sono a pagamento. Di regola le persone senza titolo o formazione conclusa sono però accolte gratuitamente. Anche i disoccupati beneficiano di offerte speciali. Per saperne di più, conviene rivolgersi agli uffici regionali di collocamento (URC): area-lavoro.ch. La consulenza per i portatori di handicap è offerta dai centri dell’assicurazione invalidità (AI): ahv-iv.ch.

Altre offerte

Gli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera organizzano anche sessioni informative o atelier sul tema della scelta professionale o della carriera che permettono ai giovani e agli adulti di fare il punto della propria situazione.
Per sostenere i giovani nel processo di scelta professionale, gli orientatori collaborano anche con le scuole medie. In alcuni Cantoni, essi propongono corsi di educazione alle scelte e garantiscono una presenza regolare nella maggior parte degli istituti scolastici.



orientamento.ch