Marketing and Transformative Economy
Master universitario
Università della Svizzera italiana (USI)
- Luogo di formazione
-
Lugano (TI)
- Lingua di insegnamento
-
inglese
- Tipo di formazione
-
Università e politecnici
- Modalità temporali
-
Tempo pieno
- Ambiti
-
Pubblicità, marketing, relazioni pubbliche (RP)
- Indirizzi di studio
- Swissdoc
-
6.612.1.0
Aggiornato il 11.11.2025
Descrizione
Descrizione della formazione
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.
Il Master in Marketing and Transformative Economy è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.
Il programma combina competenze analitiche, pratiche e critiche nel marketing moderno. Prepara gli studenti a diventare decisori consapevoli, capaci di orientarsi in diversi sistemi di mercato (ad esempio B2B, B2C, economia della condivisione). Viene posto l'accento sull'interpretazione del mercato, sull'esecuzione delle soluzioni e sulla valutazione delle performance, inclusi i risultati competitivi, finanziari e socio-ambientali. Offerto congiuntamente dalle Facoltà di Comunicazione, cultura e società e di Scienze economiche dell'USI, il Master vanta solidi legami con il mondo professionale attraverso collaborazioni, progetti, concorsi e un progetto finale sul campo.
Nei primi due semestri, i corsi di base obbligatori coprono un'ampia gamma di quadri teorici nell'ambito del marketing e del management, di strumenti analitici, di metodi e leve esecutive per implementare un piano di marketing.
Il terzo semestre permette ai partecipanti di personalizzare la propria formazione in linea con gli interessi individuali e i progetti professionali, sia a Lugano che attraverso programmi di scambio internazionale (usi.ch > MMTE > International Exchanges). Gli studenti che scelgono di frequentare il semestre all'USI sono invitati a selezionare un'area tematica di specializzazione tra le sette offerte.
Durante il quarto semestre gli studenti seguono corsi professionalizzanti o lavorano a una tesi di ricerca. Inoltre, scelgono tra un progetto sul campo orientato alla consulenza o uno stage individuale.
Per maggiori dettagli: usi.ch > Piano dei corsi del MMTE.
Piano di formazione
Marketing and Transformative Economy, MSc (120 ECTS)
1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.
| Materie | ECTS |
| 1° semestre | |
| Inquadrare il contesto | |
| Corsi obbligatori | |
| Business Communication Laws in the Digital Age | 3 |
| Corporate Strategy | 6 |
| Digital Challenges in Marketing and Big Data | 6 |
| Organizational Behaviour | 6 |
| Orthodox and Critical Perspectives in Marketing | 6 |
| Qualitative Marketing Research and Data Analysis | 3 |
| 30 | |
| 2° semestre | |
| Agire nel contesto | |
| Corsi obbligatori | |
| Business Markets and Industrial Relations | 3 |
| Critical Consumer Behaviour | 6 |
| Economics of Well-being | 3 |
| Market System Dynamics | 6 |
| Marketing Metrics and Social Impact Measurement | 6 |
| Quantitative Marketing Research and Statistical Data Analysis | 6 |
| 30 | |
| 3° semestre* | |
| Specializzazione in una delle sette aree tematiche | 18 |
| Corsi a scelta elencati in una qualsiasi delle sette specializzazioni | 12 |
| 30 | |
| 4° semestre | |
| Esperienza di lavoro | |
| Capstones: Field project or Internship** | 18 |
| Professionalising courses or Thesis*** | 12 |
| 30 | |
| Totale ECTS | 120 |
* Gli studenti che decidono di seguire il 3° semestre all'USI hanno a disposizione un ricco portfolio di corsi a scelta, organizzati in sette aree tematiche: Customer Experience and Value; Visual and Material Culture; Crossmedia, Transmedia and Multimodal Communication; Corporate Social Responsibility and the Common Good; Organisation and Human Resource Management; Strategy and Entrepreneurship; Cinema and Audiovisual Futures. Possono ottenere una specializzazione se acquisiscono 18 ECTS nella stessa area. Per maggiori dettagli consultare il piano di formazione sul sito dell'USI (v. link sotto).
** Il progetto sul campo è il modo migliore per sviluppare capacità di consulenza avanzate e una profonda comprensione del mercato, mentre lo stage può essere interessante per gli studenti con nessuna o poca esperienza professionale.
*** Gli studenti possono scegliere un pacchetto di tre corsi professionalizzanti (Public speaking and Presentation Techniques in Different Contexts; Cultivating an Innovation-driven Mindset through Design Thinking; Managing interpersonal dynamics at work) oppure una tesi di Master, particolarmente adatta a chi intende iniziare una carriera nei campi consulenza, ricerche di mercato, pianificazione strategica o accademico.
Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.
Link verso il piano di formazione
Ammissione
Condizioni d'ammissione
Il requisito formale per l'ammissione al Master in Marketing and Transformative Economy è il conseguimento di un Bachelor presso un'università riconosciuta.
I posti disponibili sono limitati. Nel processo di accettazione, oltre a considerare i risultati accademici, viene prestata particolare attenzione alla lettera di motivazione. È importante che vi sia corrispondenza tra le aspettative dei partecipanti al programma e ciò che viene offerto.
Studenti provenienti da una scuola universitaria professionale riconosciuta possono accedere al Master colmando un debito formativo da 30 fino a 60 ECTS, durante o prima dell'inizio del programma, con corsi Bachelor o Master, secondo un piano di studi definito dalla direzione scientifica.
I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Per maggiori informazioni sulle condizioni d'ammissione, consultare il sito web dell'USI.
Link verso l'ammissione
- usi.ch > Requisiti accademici per il MMTE
- usi.ch > Requisiti linguistici per il MMTE
- usi.ch > Iscrizione
Iscrizione
I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.
Semestre autunnale (settembre)
- I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 30 giugno. Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma di interesse non risulterà ancora completo.
- Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 30 aprile. Le candidature tardive non sono accettate.
Per ulteriori informazioni sull'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MMTE.
Costi
La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.
Diploma
- Master università/politecnico
Master of Science in Marketing and Transformative Economy, Università della Svizzera italiana
Sbocchi
Apprendimento permanente
Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.
usi.ch > Apprendimento permanente
Dottorato
Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.
Informazioni pratiche
Luogo / indirizzo
- Lugano (TI)
Svolgimento temporale
Inizio
Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).
Durata
Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.
Modalità temporali
- Tempo pieno
Lingua di insegnamento
- inglese
Link
Istituto 1
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel.: +41 (0)58 666 47 95
Email:
URL:
www.usi.ch/
Facoltà di comunicazione, cultura e società
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano 4
Tel.: +41 (0)58 666 40 00
Email:
URL:
www.com.usi.ch/