Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Medicina umana

Bachelor universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze biomediche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Basilea (BS)

Lingua di insegnamento

tedesco

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Salute, cure infermieristiche, medicina

Indirizzi di studio

Medicina umana

Swissdoc

6.724.1.0

Aggiornato il 15.05.2018

Descrizione

Descrizione della formazione

La formazione Bachelor si svolge presso l'Università di Basilea.
Sulla base di un accordo tra l’Università della Svizzera italiana (USI) e l’Università di Basilea (UniBas), a partire dal semestre autunnale 2017 l’USI offre ogni anno 15 posti per studenti di Bachelor in medicina umana presso l’Università di Basilea.

La domanda di ammissione per gli studi di medicina è da presentare a swissuniversities, indicando l’USI come luogo di immatricolazione, seguendo le relative indicazioni.

Importante: i 15 studenti che saranno ammessi e immatricolati all’USI frequenteranno il Bachelor in medicina come studente ospite presso l’Università di Basilea che propone la formazione su incarico dell’USI. Con la scelta di immatricolarsi all’USI per il Bachelor, lo/la studente ha un posto di studio garantito all’USI per continuare il suo Master in medicina umana. Non esiste dunque nessun diritto di continuare il Master in Medicina all’Università di Basilea.

Ogni semestre prevede corsi annuali e lezioni modulari tesi allo sviluppo della conoscenza del corpo umano e delle competenze di base dei futuri medici (capacità diagnostiche e terapeutiche; competenze sociali e comunicative; etica e umanità). Ai corsi annuali e alle lezioni modulari si coniugano insegnamento orientato alla pratica, basato su progetti a scelta.

Il Bachelor è un triennio di formazione di base. Prevede l’acquisizione di complessivi 180 ETCS (European Credit Transfer System, 1 ETCS corrisponde a circa 30 ore di attività di studio), 60 ETCS per ogni anno. Il diploma di Bachelor in medicina abilita lo/la studente agli studi a livello di Master in medicina.

Piano di formazione

Gli studi Bachelor in medicina umana si svolgono all’Università di Basilea (UniBas), questo sulla base di un accordo tra l’Università della Svizzera italiana (USI) e l’Università di Basilea (UniBas). Informazioni sui contenuti degli studi Bachelor si veda la scheda relativa:
https://www.orientamento.ch/dyn/show/2886?lang=it&idx=30&id=33219

Link verso il piano di formazione

Combinazione di indirizzi

Si tratta di studi a "materia unica" non è consentita la combinazione con altre materie di studio.

Stage

È richiesto lo svolgimento di un perido di pratica nelle cure di almeno 4 settimane, da compiere entro l’iscrizione agli esami del 2. anno di Bachelor; idealmente si consiglia di svolgerlo prima dell’inizio degli studi. Informazioni:
http://medizinstudium.unibas.ch/vor-studienbeginn/pflegepraktikum.html

Ammissione

Condizioni d'ammissione

  • maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
  • maturità professionale o specializzata con superamento dell'esame complementare (passerella);

Il processo d’ammissione agli studi è gestito da swissuniversities. La domanda di ammissione agli studi di medicina presso un’università svizzera, compresa l’USI è da presentare a swissuniversities.

Per gli studenti USI il processo d’ammissione prevede condizioni e limitazioni particolari, definite nel ‘Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all’USI e nel regolamento sulle ‘Limitazioni d’ammissione allo studio di medicina all’ Università della Svizzera italiana’ 

Numerus clausus

L’accesso agli studi di medicina sottostà al numero chiuso. È obbligatorio sostenere il test attitudinale organizzato a luglio da swissuniversities. 

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Preiscrizione online obbligatoria presso swissuniversities prima del 15 febbraio, (sempre verificare le date).

I candidati/le candidate riceveranno una conferma da parte di swissuniversities.Tutti gli iscritti all’USI (sono 15 posti riservati a candidati immatricolati all’USI) frequenteranno gli studi diBachelor all’Uni Basel.

Costi

Per gli studenti iscritti all'USI che frequentano il Bachelor all'Università di Basilea (UniBas), con domicilio legale in Svizzera (compreso Liechtenstein) al momento del conseguimento della maturità, la tassa semestrale è di CHF 2'000.-. Il pagamento della tassa va effettuato prima dell'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma / esame

  • Bachelor università/politecnico

B Med: Bachelor of Clinical Medicine dell’ Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Studi Master (3 anni) presso l’Università della Svizzera italiana, Lugano.

Il Bachelor in Medicina è la formazione precedente agli studi di Master in Medicina ed è una premessa per accedervi. Il Bachelor in Medicina non è professionalizzante e non permette di lavorare come medico/medica.

Gli studi completi di medicina umana durano nel complesso sei anni, compresa la pratica clinica di assistentato, fino al conseguimento del titolo di Master, condizione per accedere agli esami di Stato. L’ottenimento del diploma federale di medicina, conseguito superando gli esami di Stato, autorizza l’esercizio della professione nel settore pubblico oppure nel settore privato sotto vigilanza professionale (denominazione vigente: esercizio della professione a titolo dipendente).  Per conseguire un titolo di specializzazione medica sono richiesti ulteriori anni di perfezionamento.
Info > FMH.

Gli studi si basano sugli obiettivi definiti a livello Svizzero nel catalogo “Swiss Catalogue of Learning Objectives for Undergraduate Medical Training” (vedi www.smifk.ch). L’esame di Stato è organizzato e regolamentato a livello federale.

L’acquisizione del titolo federale di specialista è la condizione per poter in seguito esercitare quale indipendente. La legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Basilea (BS)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Bachelor è un triennio di formazione di base. Prevede l'acquisizione di complessivi 180 ECTS, 60 ECTS per ogni anno. Il diploma di Bachelor in medicina abilita lo/la studente agli studi a livello di Master in medicina

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • tedesco

Link

orientamento.ch