?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: sono previsti o in corso lavori di manutenzione sui server di orientamento.ch. Ulteriori informazioni.

Ricerca

Medicina

Bachelor universitario

Universität Basel UNIBAS > Medizinische Fakultät

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Basilea (BS)

Lingua di insegnamento

tedesco

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Salute, cure infermieristiche, medicina

Indirizzi di studio

Medicina umana

Swissdoc

6.724.1.0

Aggiornato il 20.12.2021

Descrizione

Descrizione della disciplina

La medicina si focalizza sulla salute dell'essere umano per cercare di conservarla, migliorarla o ripristinarla. La sua azione è orientata su tre assi: la profilassi (che mira a prevenire l'insorgenza, l'aggravamento o la diffusione delle malattie), la diagnosi (il cui obiettivo è l'identificazione di malattie fisiche e psichiche) e la cura (guarire i pazienti da malattie e lesioni o alleviarne i sintomi).

Questa disciplina si basa sui metodi delle scienze naturali (studio dei quadri clinici, identificazione dei comuni denominatori, ricerca delle cause, ecc.). Nella pratica medica, le relazioni umane assumono un ruolo fondamentale e durante il trattamento vengono presi in considerazione anche gli aspetti psichici, sociali, economici, culturali ed etici dei pazienti.

La medicina umana è improntata a una crescente specializzazione. Gli ambiti specifici si concentrano su una parte del corpo, una malattia, una tecnica o una fase della vita. È un settore caratterizzato da un rapido sviluppo, soprattutto in relazione alle innovazioni tecniche (nanotecnologia, microtecnica, ecc.) e all'informatica.

Descrizione della formazione

Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all'acquisizione di 180 crediti ECTS.

Il Bachelor in Medicina è un programma di formazione di base della durata di 3 anni, che consente agli studenti, dopo l'ottenimento del diploma, di continuare con il Master in Medicina (triennio di formazione clinica).

Sulla base di un accordo con l'Università di Basilea (UNIBAS), l'Università della Svizzera italiana (USI) offre annualmente 15 posti di studio a livello Bachelor.

In base all'accordo gli studenti sono immatricolati all'USI, ma frequentano il Bachelor interamente presso l'Università di Basilea. Durante questo periodo sono accettati in qualità di studenti-ospiti presso l'UNIBAS e frequentano i corsi e sostengono gli esami esattamente come gli studenti immatricolati direttamente all'UNIBAS.

Il Bachelor in Medicina presso l'UNIBAS richiede agli studenti l'ottenimento di 60 ECTS per anno accademico e si svolge in lingua tedesca.

Per maggiori informazioni sul Bachelor in Medicina a Basilea (incl. piano di formazione):

Ammissione

Condizioni d'ammissione

I posti per il Bachelor in medicina all'Università della Svizzera italiana (USI) sono limitati, nel contesto delle restrizioni definite a livello nazionale svizzero. È previsto in particolare il superamento del test attitudinale organizzato a livello nazionale.

Tutti i requisiti necessari per poter essere ammessi al Bachelor sono definiti dai seguenti documenti:

La procedura d'ammissione è coordinata a livello nazionale da swissuniversities (v. sotto "Iscrizione").

Link verso l'ammissione

Iscrizione

La procedura d'ammissione è coordinata a livello nazionale da swissuniversities, l'organizzazione che riunisce le università svizzere. La domanda d'iscrizione deve essere presentata dunque direttamente a swissuniversities, entro i termini e nelle modalità descritti alla pagina seguente: swissuniversities.ch > Iscrizione agli studi di medicina.

Il termine d'iscrizione è il 15 febbraio. In seguito (a marzo), saranno verificati i requisiti d'ammissione all'USI e swissuniversities comunicherà quindi al candidato se può sostenere o meno il test attitudinale. Il candidato s'iscrive al test attitudinale (a fine maggio) e lo sostiene (a inizio luglio). L'USI comunica infine al candidato l'esito del test (ad agosto) e, in caso di esito positivo, i passi amministrativi successivi per procedere all'immatricolazione.

Costi

Per tutti gli studenti iscritti ad un Bachelor o ad un Master dell'USI, inclusi gli studenti che frequentano il Bachelor in Medicina all'Università di Basilea (UNIBAS), la tassa semestrale è di CHF 4'000. Per gli studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.

Il pagamento della tassa va effettuato prima dell'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è la condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Universität Basel UNIBAS > Medizinische Fakultät

Anmeldegebühren

Die Anmeldegebühr von CHF 100.- wird nicht rückerstattet, falls das Studium nicht aufgenommen wird.
Begründete verspätete Anmeldungen erfordern eine Zusatzgebühr von CHF 150.-

Semestergebühren

Pro Semester (auch für Prüfungssemester) ist eine Pauschale von CHF 850.- (+ CHF 10.- freiwilliger Beitrag für die Studierendenschaft skuba) einzuzahlen.
Hinzu kommen je nach Fachrichtung noch Auslagen für Studienliteratur sowie Lebenshaltungskosten.

Diploma

  • Bachelor università/politecnico

Bachelor of Medicine (B Med), Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Master in Medicina

Studi Master (3 anni) presso l'Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano. Dopo aver ricevuto il loro diploma Bachelor, gli studenti immatricolati all'USI hanno un posto di studio garantito all'USI per il Master in Medicina. Non è quindi possibile continuare gli studi frequentando il Master all'Università di Basilea (UNIBAS).

Il Bachelor in Medicina è la formazione precedente agli studi di Master in Medicina ed è una premessa per accedervi. Il Bachelor in Medicina non è professionalizzante e non permette di lavorare come medico/medica.

Per maggiori informazioni sul Master in Medicina dell'USI:

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Basilea (BS)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Bachelor è un triennio di formazione di base. Prevede l'acquisizione di complessivi 180 ECTS, 60 ECTS per ogni anno. Il diploma di Bachelor in Medicina abilita agli studi di Master in Medicina.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • tedesco

Osservazioni

Universität Basel UNIBAS > Medizinische Fakultät

Tag der offenen Tür

Im Januar findet ein Infotag für Schulklassen statt.
Jeweils im September stellen sich die einzelnen Fächer an den Informationsabenden für Maturand/innen ("Live aus der Uni Basel") vor.
Weitere Informationen

 

Link

Informazioni / contatto

Universität Basel UNIBAS > Medizinische Fakultät

Studienberatung Basel

Steinengraben 5, 4051 Basel
T +41 61 207 29 29/30
www.studienberatung.unibas.ch
studienberatung@unibas.ch

 

Studiensekretariat der Universität

(Anmeldung und Zulassung)
Petersplatz 1, 4001 Basel
Anfragen über www.unibas.ch/studseksupport (Kontaktformular)

orientamento.ch