?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Digital Fashion Communication (comunicazione digitale della moda)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di comunicazione, cultura e società

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Media, editoria, informazione

Indirizzi di studio

Giornalismo e comunicazione

Swissdoc

6.811.5.0

Aggiornato il 20.01.2021

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master of Science in Digital Fashion Communication è un doppio Master (double degree) - offerto congiuntamente dall'Università della Svizzera italiana (USI) e dall'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne - che mira a preparare gli studenti a perseguire una carriera nel settore della moda come specialisti della comunicazione digitale.

La comunicazione digitale della moda è l'intersezione tra la moda e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). È l'aspetto delle scienze della comunicazione che studia come la moda viene comunicata nell'ambiente digitale o online, in relazione ai canali mediatici tradizionali, e ancora molto rilevanti, offline.

I professionisti del settore, i rappresentanti dei media e i consumatori utilizzano quotidianamente la comunicazione e il marketing digitale. Di conseguenza, i gusti dei consumatori (ciò che considerano IN o OUT) e le abitudini delle persone sono sempre più influenzate dai contenuti online generati dall'azienda e dagli utenti.

Volete una definizione più concreta? Tutto ciò che ha a che fare con siti web, applicazioni mobili, marketing digitale, e-commerce, ottimizzazione per i motori di ricerca, usabilità, web analytics, realtà aumentata e virtuale, social media, strumenti digitali nei negozi fisici... nel campo della moda. Stiamo parlando della comunicazione del futuro... per la moda.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Digital Fashion Communication è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Semestre a Parigi

Nel terzo semestre, gli studenti vivranno e studieranno a tempo pieno in inglese presso la prestigiosa Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Questo semestre sarà una full immersion nel mondo della moda. Gli studenti approfondiranno la loro comprensione dei processi socio-culturali a lungo termine che danno forma alla moda e ne guidano l'impatto sulla società. Si familiarizzeranno con l'industria della moda attraverso lezioni e visite aziendali. Avranno la possibilità di rimanere a Parigi anche per il quarto semestre. Durante tale periodo potranno seguire corsi a scelta, svolgere lo stage richiesto e/o lavorare alla loro tesi di Master.

Stage

Gli studenti sono tenuti a compiere uno stage di due mesi (9 ECTS) in un'azienda di loro scelta. Possono svolgerlo durante il quarto semestre nel luogo che preferiscono: avranno un corso online e la tesi di Master, ciò che offre loro la flessibilità di trovare uno stage anche al di fuori della Svizzera o della Francia, se lo desiderano.

Tesi di Master

Nel corso dell'ultimo semestre, gli studenti si documenteranno e scriveranno la loro tesi di Master (18 ECTS) su un argomento a scelta correlato al settore della comunicazione digitale della moda. La Biblioteca universitaria del campus di Lugano offre una ricca collezione di letteratura specializzata, disponibile sia online sia offline. L'Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione offre tecnologie di eye-tracking e altri strumenti utili per la ricerca sulla comunicazione digitale.

Study Tours

La mobilità è una parte importante dell'esperienza formativa offerta dal Master in Digital Fashion Communication. Le destinazioni degli Study Tours (3 ECTS) saranno scelte tra i distretti industriali della moda di Svizzera, Italia, Spagna e Francia. I tour comprenderanno visite a fabbriche, atelier, musei e sedi centrali delle società.

Piano di formazione

Digital Fashion Communication, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre (USI)  
Digital  
Digital Fashion Communication: An Introduction 3
Online Communication Design 3
Digital Challenges in Marketing and Big Data 3
Fashion  
Fashion Communication 4.5
Sustainable Fashion 1.5
Communication  
Intercultural Communication 3
Corporate Social Responsibility 3
Communication Law 3
Brand Management 3
Media Economics and Policy 3
  30
2° semestre (USI)  
Digital  
Digital Fashion Communication:  
Conversations with Industry Experts 3
Information Management and Retrieval 3
Usability and Digital Analytics 3
e-Commerce and Cyber Security 1.5
Augmented and Virtual Reality 1.5
Fashion  
Visual Fashion Communication 3
Argumentation in Fashion Communication 3
Communication  
Critical Consumer Behaviour 6
Statistical Data Analysis 3
Market System Dynamics 3
  30
3° semestre (Paris 1)  
Digital  
Digital Fashion Communication  
Social Media Communication and Fashion Blogging 3
Fashion  
Heritage, Tourism, and Fashion 6
Fashion Industry: A Global Perspective 6
Social History of Fashion and Custom 6
Study Tours* 3
Capstone Work  
Electives** 6
  30
4° semestre (USI o Paris 1)  
Digital  
Digital Fashion Communication Lab (online) 3
Capstone Work  
Internship*** 9
Master Thesis 18
  30
Totale ECTS 120

* Study Tours: i viaggi di studio sono organizzati durante i primi tre semestri del programma. Gli studenti devono coprire le proprie spese per il viaggio e l'alloggio.

** Corsi a scelta (Electives): gli studenti sono tenuti ad acquisire un totale di 6 ECTS di corsi a scelta all'USI o alla Sorbona.

*** Stage (Internship): gli studenti possono svolgere il loro stage durante il quarto semestre nel luogo che preferiscono. Durante questo semestre svolgeranno un corso online e la loro tesi di Master, ciò che offre loro la flessibilità di trovare uno stage anche al di fuori della Svizzera o della Francia, se lo desiderano.

Corsi a scelta (Electives) consigliati all'USI:

Materie ECTS
Advertising and Consumer Representations 3
Corporate Identity and Image 6
Film Economics and Management 3
International Strategic Management 6
History of Media Management 3
Issues and Crisis Management 3
Multimodal Rhetoric 3
Project Management 3

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Digital Fashion Communication è il possesso di un titolo di Bachelor, rilasciato da un'università riconosciuta, in Scienze sociali, Scienze della comunicazione, Amministrazione aziendale, Moda, Arte, Letteratura, Turismo o in settori simili.

Per garantire il rapporto ottimale tra gli studenti e i docenti, i posti offerti sono limitati; pertanto la selezione può essere soggetta a un colloquio via Skype e può essere effettuata sulla base dei risultati accademici.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2 stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Gli studenti ammessi alla suddetta condizione devono acquisire il livello C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per l'ottenimento del Master. Il livello può essere attestato sia frequentando un corso di lingua offerto dall'USI durante il semestre autunnale e primaverile e sostenendo l'esame finale, sia fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione: 31 luglio (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto)

Le candidature ricevute dopo il termine indicato saranno prese in considerazione in base ai posti ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MDFC.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Digital Fashion Communication, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch