Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Digital Fashion Communication (comunicazione digitale della moda)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze della comunicazione

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Media, editoria, informazione

Indirizzi di studio

Scienze della comunicazione e dei media

Swissdoc

6.810.1.0

Aggiornato il 26.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

La comunicazione digitale della moda (Digital Fashion Communication) è l'intersezione della moda con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). È l'aspetto delle scienze della comunicazione che studia come la moda viene comunicata nell'ambiente digitale o online, in relazione con i tradizionali - e sempre molto importanti - media offline.

Professionisti dell'industria, dei media e consumatori utilizzano quotidianamente comunicazione e marketing digitale. Di conseguenza, i gusti del consumatore (ciò che viene considerato in o out) e le abitudini delle persone sono sempre più influenzati dai contenuti online generati dalle aziende e dagli utenti.

La comunicazione digitale della moda è… tutto ciò che ha a che fare con siti web, app mobili, marketing digitale, e-commerce, SEO, usabilità, analisi dei dati web, realtà aumentata e virtuale, social media, strumenti digitali nei negozi fisici… nel settore della moda.

Il Master of Science (MSc) in Digital Fashion Communication, sviluppato dall'USI in collaborazione con l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, prepara gli studenti ad intraprendere la carriera nell'industria della moda come specialisti della comunicazione digitale. Si acquisiscono le competenze comunicative specifiche dell'industria della moda, gli strumenti di ultima generazione che interagiscono con l'ambiente del commercio digitale e una sensibilità culturale per comunicare nel mercato internazionale.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il programma del Master in Digital Fashion Communication consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese. Si tratta di un doppio Master, sviluppato dall'Università della Svizzera italiana in collaborazione con l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Il programma è tenuto da docenti rinomati di entrambe le istituzioni e da un buon numero di docenti ospiti e professionisti del settore, che condivideranno le loro esperienze. Gli studenti trascorrono tre semestri (1°, 2° e 4°) a Lugano e un semestre (3°) a Parigi. È anche possibile rimanere a Parigi durante il 4° semestre.

Piano di formazione

Digital Fashion Communication, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre (USI)
 
DFC*: An Introduction 3
Online Communication Design 3
Digital Marketing 3
Fashion Communication 4.5
Sustainability in Fashion 1.5
Intercultural Communication 3
Communication Law 3
Strategic Brand Management 3
Media Economics and Policy 3
Data Analysis 3
  30
2° semestre (USI)
 
DFC*: Conversations with Industry Experts 3
Information Management and Retrieval 3
Usability and Web Analytics 3
e-Commerce and Cyber Security 1.5
Augmented and Virtual Reality in Fashion and Tourism 1.5
Visual Fashion Communication 3
Argumentation in Fashion Communication 3
Consumer Behaviour 6
Corporate Social Responsibility 3
Global Consumer Culture 3
  30
3° semestre (Paris 1)  
DFC*: Social Media Communication and Fashion Blogging 3
Heritage, Tourism, and Fashion 6
Fashion Industry: A Global Perspective 6
Social History of Fashion and Custom 6
Study Tours** 3
Electives*** (USI or Paris 1) 6
  30
4° semestre (USI o Paris 1)  
DFC* Lab: Gamification 3
Internship**** 9
Master Thesis 18
  30
Totale 120

* DFC: Digital Fashion Communication (comunicazione digitale della moda)

** Study Tours: i viaggi sono organizzati nel corso di tutto il programma di Master.

*** Electives: agli studenti è richiesto di acquisire complessivamente 6 ECTS di corsi affini nel 3° oppure nel 4° semestre, presso l'università di loro scelta (USI o Paris 1).

**** Internship: gli studenti possono effettuare il loro stage durante il 3° o il 4° semestre, nella località che preferiscono (anche al di fuori della Svizzera e della Francia).

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al Master in Digital Fashion Communication è il possesso di un titolo di Bachelor, rilasciato da un'università riconosciuta, in uno dei seguenti campi: scienze sociali, scienze della comunicazione, amministrazione aziendale, moda, arte, letteratura, turismo o discipline affini.

I posti a disposizione sono limitati, per cui la selezione può essere effettuata in base ai risultati accademici.

Gli studenti con un titolo di Bachelor provenienti da un università di scienze applicate possono essere ammessi con un debito di studio di 30-60 ECTS da conseguire:

  • con dei corsi di Bachelor all'USI, frequentabili durante il Master (si prega di tenere in considerazione che i corsi Bachelor dell'USI sono tenuti in italiano);
  • con dei corsi di Bachelor di un'altra università riconosciuta, frequentati prima dell'inizio del Master (l'università e i corsi da frequentare devono essere accordati dal direttore del Master).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Digital Fashion Communication, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze della comunicazione organizza tre Executive Master, rivolti alla formazione avanzata di professionisti:

  • Executive Master of Science in Communications Management (EMScom)
  • Gestione della formazione per dirigenti d'istituzioni formative (GeFo)
  • Master of Advanced Studies in Intercultural Communication (MIC)

Dottorato / PhD

Il dottorato in Scienze della comunicazione (PhD in Communication Sciences) è aperto a studenti in possesso di una laurea specialistica in Scienze della comunicazione o di un titolo equivalente in discipline analoghe. Il programma di studio include tre componenti: studi avanzati e approfonditi degli elementi fondamentali delle scienze della comunicazione; apprendimento dei metodi di ricerca; lavoro di ricerca individuale che si conclude con una tesi di dottorato sotto la supervisione di uno dei professori della Facoltà. Il percorso di studi è di durata triennale, tuttavia essa può variare a seconda della tipologia di ricerca.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Digital Fashion Communication è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch