Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Computational Science (scienze computazionali)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze informatiche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Natura, scienze naturali

Indirizzi di studio

Scienze computazionali

Swissdoc

6.160.13.0

Aggiornato il 04.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master of Science in Computational Science (MCS) (scienze computazionali) all'Università della Svizzera italiana (Facoltà di scienze informatiche) rappresenta un approccio nuovo ed entusiasmante per comprendere sistemi complessi in molteplici aree di conoscenza, tra cui le scienze naturali e fisiche, le scienze sociali, le scienze della vita, la scienze gestionali e le scienze mediche. Integrando simulazione al computer, modellazione matematica, analisi numerica e analisi dei dati, i recenti sviluppi nel campo delle scienze computazionali stanno rendendo possibile ciò che era impensabile solo pochi anni fa. I problemi che sono inaccessibili con i metodi sperimentali ed empirici tradizionali possono ora essere affrontati grazie a nuove tecniche di modellazione algoritmica e alla crescente velocità dei moderni supercomputer.

Gli studenti iscritti al programma del MCS acquisiscono una preziosa e molto richiesta capacità di analisi, attraverso il coinvolgimento diretto in progetti di modellazione che affrontano una vasta gamma di problemi del mondo reale. Il Master fornisce una combinazione innovativa di competenze metodologiche e applicate sia in scienze computazionali sia in scienza dei dati. Tali competenze sono necessarie per operare in prima linea nei settori della scienza e dell'industria.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il programma del Master in Computational Science consiste in 4 semestri di studio a tempo pieno, per un totale di 120 ECTS. Offre corsi di matematica numerica e informatica, insieme ad una vasta gamma di corsi più orientati alle applicazioni. Termina con una tesi di Master: si tratta di un progetto semestrale, del valore di 30 ECTS, che può essere svolto in ambito industriale o in un gruppo di ricerca. Corsi a blocco selezionati sono tenuti da professori provenienti da istituzioni accademiche e centri di ricerca di primo piano, ad esempio Stanford, Università di Erlangen, Università del Texas a Austin, Università della Columbia Britannica o Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Sotto la guida del Direttore del Master, gli studenti sono incoraggiati ad impostare un piano di studi individuale che includa i corsi opzionali adatti alle loro esigenze. Il Direttore del Master consiglia e accompagna gli studenti durante tutto il biennio di studi.

Indicativamente, l'impianto didattico del MCS è strutturato come segue:

  • corsi obbligatori: 51 ECTS
  • corsi opzionali: 39 ECTS
  • tesi: 30 ECTS

Piano di formazione

Computational Science, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Crediti obbligatori (24 ECTS):  
Introduction to Differential Equations 9
Software Atelier: Differential Equations 3
Numerical Algorithms 3
Practice of Simulation & Data Sciences 3
High Performance Computing 6
Crediti opzionali (6 ECTS): 6
Statistics (6)
Deterministic Methods (6)
  30
2° semestre  
Crediti obbligatori (12 ECTS):  
Optimization and Multiscale Methods 6
Software Atelier: Simulation, Data Science & Supercomputing 6
Crediti opzionali I (6 ECTS): 6
Computational Fluid Dynamics* (3)
Software Engineering for Computational Science* (3)
Fast Solvers* (3)
Node-Level Performance Engineering* (3)
Computational Data-based Imaging* (3)
Crediti opzionali II (12 ECTS): 12
Advanced Computer Architectures (6)
Geometric Algorithms (6)
Computer Vision & Pattern Recognition (6)
Stochastic Methods (6)
  30
3° semestre  
Crediti obbligatori (18 ECTS):  
Preparation Master's Thesis 6
Computational Biology and Drug Design 6
Advanced Discretization Methods 6
Crediti opzionali III (12 ECTS): 12
Econometrics (3)
Large-Scale Optimization (3)
Intelligent Systems (6)
Molecular Dynamics (3)
  30
4° semestre  
Crediti obbligatori (27 ECTS):  
Master Thesis 24
Data Assimilation 3
Crediti opzionali IV** (3 ECTS) 3
  30
Totale 120

* Alcuni di questi corsi vengono offerti ogni 2 anni.

** Un certo numero di corsi opzionali può essere selezionato da altri programmi di Master dell'USI, come Informatics, Cyber-Physical and Embedded Systems oppure Finance.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il MCS è un programma altamente selettivo, progettato per studenti con un forte background in matematica, informatica e statistica applicata. I candidati devono possedere un Bachelor in Scienze informatiche, Matematica, Fisica, Ingegneria elettrica, Statistica o discipline affini rilasciato da un'università riconosciuta. Saranno pure presi in considerazione i candidati con un Bachelor in scienze sociali e un'adeguata formazione computazionale e analitica.

I candidati in possesso di un titolo di Bachelor di un'università riconosciuta di scienze applicate possono essere ammessi a condizione che acquisiscano 30-60 ECTS supplementari durante o prima dell'inizio del programma, con la partecipazione a corsi di Bachelor secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni verranno esaminate caso per caso.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Computational Science, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Dottorato / PhD

Il programma di Dottorato (PhD) alla Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI) promuove lo sviluppo di nuovi professionisti interessati ad una carriera nell'ambito della ricerca accademica o industriale. Uno studente che affronta con successo il programma di dottorato acquisterà una vasta conoscenza dell'informatica in genere, nonché la padronanza di una materia di suo interesse.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Computational Science è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch