Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Lingua, letteratura e civiltà italiana

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze della comunicazione

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Lingue, letteratura, interpretariato

Indirizzi di studio

Lingua e letteratura italiana

Swissdoc

6.852.3.0

Aggiornato il 05.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

La Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera italiana (USI) offre, con il suo Istituto di studi italiani (ISI: www.isi.com.usi.ch), il Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana. Il Master si articola su tre aree tematiche principali: Lingua italiana / Letteratura italiana e comparata / Arti, Storia e Civiltà, in un percorso formativo "olistico" che favorisce l'incontro di saperi generalmente professati in ambiti diversi, separati da confini disciplinari. La letteratura italiana, tema centrale, è così proposta in costante raffronto con il contesto della civiltà all'interno della quale è prodotta e studiata. Il corpo docente include specialisti di fama internazionale e di affermato prestigio nella ricerca. L'apprendimento è favorito dall'ambiente italofono, aperto al plurilinguismo, e dalle condizioni ideali di studio dell'Università della Svizzera italiana. Il percorso individua diversi sbocchi professionali, oltre all'eventuale opportunità di proseguire con un dottorato di ricerca: l'insegnamento dell'italiano, della sua lingua e civiltà, nelle scuole della Svizzera, e non solo; la formazione bibliografica e archivistica per le Biblioteche e gli Archivi; la conoscenza dei modi e delle forme della conservazione dei manufatti artistici e del patrimonio per la gestione dei Musei e del lascito della "memoria collettiva".

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana è un programma di studio a tempo pieno che comprende 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni):

  • crediti obbligatori: 63 ECTS
  • crediti a scelta: 27 ECTS
  • tesi: 30 ECTS

Gli insegnamenti sono in gran parte concentrati nei primi due semestri, nei quali il programma di studi è comune a tutti gli studenti. Questa concentrazione consente allo studente di maturare con spirito critico la scelta successiva - dottorato, orientamento all'insegnamento o ad un altro ambito professionale - dopo aver acquisito conoscenze approfondite ed essersi consultato con i docenti e gli assistenti.

Il terzo semestre prevede, oltre ai corsi comuni, possibilità di stage e insegnamenti specifici per conseguire competenze orientate alla formazione in ambito bibliografico e archivistico o museale e artistico. Il percorso di Master fornisce inoltre la formazione disciplinare necessaria per insegnare l'italiano nelle scuole medie e medie superiori, mentre la formazione pedagogica è erogata dal DFA: supsi.ch/dfa/ > Bachelor, Diploma e Master.

Il quarto semestre è dedicato alla tesi di Master che completa il biennio formativo. Il tema è definito con il direttore di tesi in accordo con la direzione del Master.

Piano di formazione

Lingua, letteratura e civiltà italiana, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
CREDITI OBBLIGATORI (18 ECTS):  
Lingua (6 ECTS)  
Storia della lingua italiana 3
Linguaggi della poesia moderna 3
Letteratura (12 ECTS)  
Letteratura del Rinascimento 3
Letteratura del Settecento e del primo Ottocento 3
Letterature comparate 6
CREDITI A SCELTA (12 ECTS offerti)*: 12
Arti / Storia / Civiltà  
Storia dell'arte medievale (3)
Storia dell'arte moderna (3)
Il testo in scena (3)
Ascolto e silenzio tra musica, letteratura, comunicazione (3)
  30
2° semestre  
CREDITI OBBLIGATORI (27 ECTS):  
Lingua e letteratura (9 ECTS)  
Linguistica pragmatica 3
Argomentazione 3
Retorica e stilistica 3
Letteratura (18 ECTS)  
Letteratura dell'età barocca 3
Letteratura del secondo Ottocento e Novecento 6
Letteratura medievale e umanistica 6
Ermeneutica e storia della critica 3
CREDITI A SCELTA (15 ECTS offerti)*: 3
Arti / Storia / Civiltà  
Storia delle forme (3)
Storia del pensiero ebraico nel Medioevo e nel Rinascimento (corso aperto al pubblico) (3)
Letteratura filosofica latina (condiviso con BLLCI) (3)
Analisi del prodotto cinematografico (3)
Dottrine politiche (3)
  30
3° semestre  
CREDITI OBBLIGATORI (18 ECTS):  
Lingua e letteratura (12 ECTS)  
Costruzione di testi 3
Letteratura e libri di testo 3
Letterature regionali e tradizioni europee 3
Storia dei generi letterari 3
Storia del libro (6 ECTS)  
Storia del libro e bibliografia 3
Principi di biblioteconomia digitale 3
CREDITI A SCELTA (18 ECTS offerti in corsi; 3/6 di stage/biennalizzazione)*: 12
Biennalizzazione esame del prof. relatore (3-6)
Stage opzionale (3° o 4° semestre) (6)
Arti / Storia / Civiltà  
Storia delle rappresentazioni dello spazio (Geografia Storica) (condiviso con BLLCI) (3)
Storia comparata delle tradizioni museografiche europee (3)
Storia della fotografia (3)
Didattica dell'italiano L2 (3)
L'Italia del dopoguerra nell'incontro tra intellettuali e cinema documentario (3)
Archivi digitali (3)
  30
4° semestre  
Tesi di Master 30
  30
Totale 120

* Crediti a scelta da acquisire nel biennio: 27 ECTS

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Sono ammessi al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana:

  • studenti che hanno ottenuto un diploma di Bachelor in area umanistica con un numero adeguato di crediti nelle diverse discipline dell'italianistica (almeno 60 su 180); potranno essere ammessi al Master coloro che discutono la prova finale di laurea triennale (Bachelor) entro la fine del corrente anno;
  • studenti che hanno ottenuto una laurea quadriennale in area umanistica, previa valutazione degli studi pregressi ed eventuale colloquio con il direttore del Master; essi potranno conseguire il Master con 60 crediti di studio più complemento della tesi.

La direzione del Master si riserva la possibilità di integrare il piano di studi con alcuni corsi fondamentali ove non siano presenti nel curriculum universitario del candidato.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana / Laurea magistrale in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Università della Svizzera italiana

Un accordo sancisce l'equipollenza tra questo Master e la Laurea magistrale in "Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro e del cinema" dell'Università degli Studi di Pavia e consente dunque ai diplomati del Master dell'USI di accedere ai concorsi pubblici italiani.

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze della comunicazione organizza tre Executive Master, rivolti alla formazione avanzata di professionisti:

  • Executive Master of Science in Communications Management (EMScom)
  • Gestione della formazione per dirigenti d'istituzioni formative (GeFo)
  • Master of Advanced Studies in Intercultural Communication (MIC)

Dottorato / PhD

Il Dottorato in Lingua, letteratura e civiltà italiana è aperto a studenti in possesso di un titolo di Master (laurea magistrale) nelle discipline dell'italianistica (lingua, letteratura, civiltà) o di un titolo universitario equipollente. Il titolo deve essere stato conseguito con una valutazione superiore alla media. Gli studi dottorali prevedono tre componenti: un approfondimento della preparazione di base nelle discipline dell'italianistica; una preparazione approfondita alla ricerca; un'attività individuale di ricerca che culmina nella stesura della tesi di dottorato. Di norma, il percorso di studi è di durata triennale. Per maggiori informazioni: com.usi.ch > Dottorato ISI.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Il Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana è tenuto interamente in lingua italiana.

Link

orientamento.ch