?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Lingua, letteratura e civiltà italiana

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di comunicazione, cultura e società

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Lingue, letteratura, interpretariato

Indirizzi di studio

Italiano, lingua e letteratura

Swissdoc

6.852.3.0

Aggiornato il 20.01.2021

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il programma del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana (MLCI), proposto dall'Istituto di studi italiani (isi.com.usi.ch), si raccoglie attorno a un'idea forte di formazione che ambisce non soltanto a preparare gli studenti ad un futuro professionale, ma anche a permettere l'acquisizione di una matura identità culturale, davvero necessaria oggi, in un momento in cui ci troviamo esposti da un lato all'omologazione e dall'altro ad uno sterile solipsismo. Lo studio della letteratura, integrato nel contesto di una civiltà che dialoga anche con le sue componenti artistiche e musicali, ha tutte le caratteristiche per realizzare questo processo formativo nella sua interezza, proprio perché si fonda su un medium comunicativo, la parola, che consente, in modo molto più pregnante rispetto al linguaggio visivo, una vera e propria esperienza.

Questo Master presenta una peculiarità del tutto singolare rispetto all'offerta formativa delle altre Università, perché si fonda su un piano di studi costituito da corsi che, ogni anno, si raccolgono attorno a un tema specifico: unità tematica che diviene stimolo e concreta occasione di interdisciplinarità. Esso intende offrire ai suoi studenti l'acquisizione di un maturo diritto di cittadinanza nel dominio della parola, che permetterà loro di interrogare il presente, incamminarsi consapevolmente verso il futuro e, soprattutto, di riconoscere la propria singolarità di persone.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni).

Il Master si articola su tre aree tematiche principali: Lingua italiana / Letteratura italiana e comparata / Arti, Storia e Civiltà, in un percorso formativo "olistico" che favorisce l'incontro di saperi generalmente professati in ambiti diversi, separati da confini disciplinari. La letteratura italiana, tema centrale, è così proposta in costante raffronto con il contesto della civiltà all'interno della quale è prodotta e studiata.

Gli insegnamenti del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana sono in gran parte concentrati nei primi due semestri, nei quali il programma di studi è comune a tutti gli studenti. Questa concentrazione consente allo studente di maturare con spirito critico la scelta successiva - dottorato, orientamento all'insegnamento o ad un altro ambito professionale - dopo aver acquisito conoscenze approfondite ed essersi consultato con i docenti e gli assistenti.

Il terzo semestre prevede, oltre ai corsi comuni, possibilità di stage - un'esperienza lavorativa di due mesi in enti che operano in ambito culturale o didattico - e insegnamenti specifici per conseguire competenze orientate alla formazione in ambito bibliografico e archivistico o museale e artistico. Il percorso di Master fornisce inoltre la formazione disciplinare necessaria per insegnare l'italiano nelle scuole medie e medie superiori (v. paragrafo "Sbocchi").

Il quarto semestre è dedicato alla tesi di Master che completa il biennio formativo. Il tema è definito con il direttore di tesi in accordo con la direzione del Master.

Piano di formazione

Lingua, letteratura e civiltà italiana, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Crediti obbligatori (24 ECTS)  
Lingua (12 ECTS):  
- Argomentazione 3
- Retorica e stilistica 3
- Storia della lingua italiana 3
- Analisi del testo letterario 3
Letteratura (12 ECTS):  
- Letteratura del Settecento e del primo Ottocento 6
- Letteratura del secondo Ottocento e del Novecento A 3
- Letterature dell'età Barocca 3
Crediti a scelta (15 ECTS offerti)  
Arti / Storia / Civiltà:  
- Storia dell'arte medievale 3
- Storia dell'arte moderna 3
- Letteratura artistica 3
- Storia della fotografia 3
- Storia della poesia per musica 3
  30
2° semestre  
Crediti obbligatori (24 ECTS)  
Letteratura (24 ECTS):  
- Letteratura medievale e umanistica 6
- Letteratura del Rinascimento 3
- Letteratura del secondo Ottocento e del Novecento B 3
- Letterature comparate 6
- Ermeneutica e storia della critica 6
Crediti a scelta (12 ECTS offerti)  
Arti / Storia / Civiltà:  
- Storia del teatro 3
- Filosofia latina e lessico intellettuale europeo 3
- Storia del pensiero ebraico del Medioevo e Rinascimento 3
- Dottrine politiche 3
  30
3° semestre  
Crediti obbligatori (21 ECTS)  
Lingua e letteratura (15 ECTS):  
- Costruzione di testi 3
- Letteratura e libri di testo 3
- Letterature regionali e tradizioni europee 3
- Letteratura italiana 6
Storia del libro (6 ECTS):  
- Storia del libro e bibliografia 3
- Principi di biblioteconomia digitale / Scrittura e libri nel Medioevo 3
Crediti a scelta (9 ECTS offerti)  
Arti / Storia / Civiltà:  
- Didattica dell'italiano L2 3
- Il cinema documentario del dopoguerra: cultura e magia nelle periferie italiane 3
- Digital Archives 3
   
Stage opzionale (III o IV semestre) 6-9*
Biennalizzazione esame del prof. relatore (previa approvazione della segreteria ISI) 3-6
  30
4° semestre  
Tesi di Master 30
  30
Totale ECTS 120

* 9 ECTS per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2019-2020.

Questo piano è a scopo esemplificativo.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana sono ammessi:

  • Studenti che hanno ottenuto un diploma di Bachelor in area umanistica con un numero adeguato di crediti nelle diverse discipline dell'italianistica (almeno 60 su 180). Potranno essere ammessi al Master coloro che discutono la prova finale di laurea triennale (Bachelor) entro la fine del corrente anno.
  • Studenti che hanno ottenuto una laurea quadriennale in area umanistica, previa valutazione degli studi pregressi ed eventuale colloquio con il direttore del Master. Essi potranno conseguire il Master con 60 crediti di studio più complemento della tesi.

La direzione del Master si riserva la possibilità di integrare il piano di studi con alcuni corsi fondamentali ove non siano presenti nel curriculum universitario del candidato.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione: 31 luglio (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto)

Le candidature ricevute dopo il termine indicato saranno prese in considerazione in base ai posti ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MLCI.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Dottorato

Finalità del dottorato in Lingua, letteratura e civiltà italiana, che afferisce all'Istituto di studi italiani (ISI), è lo sviluppo della ricerca nelle discipline attinenti all'Italianistica, nelle sue varie declinazioni (filologica, comparatistica, relativa alla teoria letteraria, ecc.), nonché la formazione alla ricerca e alla didattica di nuove generazioni di studiose e studiosi. Il dottorato prevede la stesura di una tesi sotto la guida di un professore dell'ISI e il conseguimento di almeno 15 ECTS attraverso corsi dottorali. Possono essere ammessi candidati in possesso di un titolo di Master (Laurea magistrale) nelle discipline dell'Italianistica o di un titolo universitario equipollente.

isi.com.usi.ch > Dottorato

Insegnamento dell'italiano

Il Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana fornisce la formazione disciplinare necessaria per insegnare l'italiano nelle scuole medie e medie superiori. La formazione pedagogica abilitante all'insegnamento è erogata dal Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) con sede a Locarno.

supsi.ch > DFA > Bachelor, Master e Diploma

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

orientamento.ch