Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Scienze della comunicazione

Bachelor universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze della comunicazione

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Media, editoria, informazione

Indirizzi di studio

Scienze della comunicazione e dei media

Swissdoc

6.810.1.0

Aggiornato il 08.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

La diffusione dei mass media, la comunicazione elettronica e la loro conseguente rilevanza nel contesto economico hanno dato vita a nuove scienze che si occupano della comunicazione e dei media. Oggetto dell'analisi sono i mezzi di comunicazione di massa, l'utilizzo dei media, le ripercussioni di Internet e i flussi di informazione nelle aziende o rivolti alla popolazione. Mentre le scienze dei media comprendono la storia dello sviluppo dei media nonché la loro funzione culturale e sociale e il loro uso, le scienze della comunicazione in senso stretto si occupano prevalentemente dell'elaborazione interna ed esterna delle informazioni nelle aziende, nelle associazioni, in politica e nell'amministrazione pubblica.

Descrizione della formazione

Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all'acquisizione di 180 crediti ECTS.

Il curriculum del triennio di studi in Scienze della comunicazione (Bachelor) è articolato in due fasi:

  • I corsi e le altre attività di apprendimento del triennio obbligatorio per tutti gli studenti costituiscono il tronco comune. Vi fanno parte i corsi di base (96 ECTS, appartenenti alle scienze umane e sociali), i corsi metodologici (18 ECTS), i corsi di lingue (15 ECTS: è obbligatorio lo studio dell'inglese e del tedesco o del francese) e gli "strumenti" (6 ECTS), intesi a offrire competenze indispensabili all'esercizio delle professioni comunicative.
  • Il triennio fornisce anche la preparazione di base in quattro aree di approfondimento corrispondenti ad altrettanti contesti comunicativi. Lo studente è tenuto a scegliere la sua area di approfondimento (30 ECTS) all'inizio del secondo anno accademico: Comunicazione aziendale (la comunicazione rappresenta uno dei processi tramite i quali l'azienda acquisisce e sviluppa le proprie competenze), Comunicazione e media (conoscenze di base sulla struttura e il funzionamento dei principali mezzi di comunicazione tradizionali e nuovi), Comunicazione pubblica (processi comunicativi che caratterizzano le attività di diverse istituzioni: pubbliche, private non-profit, ecc.) oppure Intercultural Communication and Economics (in collaborazione con la Hanken School of Economics di Helsinki, Finlandia).

La formazione è completata dai corsi complementari e seminariali (15 ECTS).

Piano di formazione

Scienze della comunicazione, BSc (180 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre
 
Conoscenze di base  
Comunicazione politica 6
Comunicazione verbale 6
Fondamenti di economia 6
Storia dei mezzi di comunicazione 6
Tecnologie digitali per la comunicazione 6
  30
2° semestre  
Conoscenze di base  
Comunicazione istituzionale 1 3
Psicologia della comunicazione 6
Sociologia dei mass media 6
Teorie e modelli della comunicazione 6
Corsi metodologici  
Elementi di matematica 3
Strumenti  
Laboratorio di scrittura 1 3
Corsi di lingua  
Lingua inglese (lettorato) 3
  30
3° semestre  
Conoscenze di base  
Comunicazione istituzionale 2 3
Comunicazione visiva 6
Organizzazione 6
Psicologia sociale 6
Corsi metodologici  
Elementi di statistica 6
Corsi di lingua  
Inglese settoriale 3
  30
4° semestre  
Conoscenze di base  
Analisi del discorso e del dialogo 6
Comunicazione online 6
Corsi metodologici  
Metodi di ricerca per le scienze della comunicazione 6
Strumenti  
Laboratorio di scrittura 2 3
Corsi di lingua  
Lingua tedesca (lettorato) o Lingua francese (lettorato) 3
Corsi d'area di approfondimento  
I - Comunicazione aziendale:  
Comunicazione e Management 6
II - Comunicazione e media:  
Introduzione al giornalismo 6
III - Comunicazione pubblica:  
Basi giuridiche delle istituzioni pubbliche 3
Basi politologiche delle istituzioni pubbliche 3
IV - ICE Intercultural Communication and Economics:  
Comunicazione e Management 6
  30
5° semestre  
Corsi metodologici  
Metodi qualitativi [1] 3
Strumenti  
Seminario di ricerca 1 [1] 3
Corsi di lingua  
Francese settoriale o Tedesco settoriale [1] 3
Corsi complementari e/o seminariali [1] 6 compl.
Corsi d'area di approfondimento  
I - Comunicazione aziendale:  
Comunicazione aziendale 6
Comunicazione e decisioni 6
ICT, aziende ed economia digitale 6
II - Comunicazione e media:  
Cinema e cinema documentario 6
ICT, media e società 6
La radio: ruoli, sviluppi e convergenze 3
III - Comunicazione pubblica:  
Comunicazione e media nell'ambito delle relazioni internazionali 1.5
Comunicazione giudiziaria 1.5
ICT, e-government e sviluppo 6
Introduction to social marketing 6
IV - ICE Intercultural Communication and Economics - presso: Hanken School of Economics:  
Introduction to Nordic Business Culture 3
Corsi di "Diritto" 6
Corsi di "Metodi" 3
Corsi a scelta 15
(Corsi di lingua di francese, C1, o tedesco, C1) (3)
  33*/30**
6° semestre  
Conoscenze di base  
Diritto della comunicazione [1] 6
Introduzione all'etica 3
Corsi di lingua  
Cultura e scrittura inglese 3
Cultura e scrittura tedesca o Cultura e scrittura francese o Cultura e scrittura italiana 3
Corsi d'area di approfondimento  
I - Comunicazione aziendale:  
Marketing 6
II - Comunicazione e media:  
Comunicazione televisiva 6
Culture digitali 3
III - Comunicazione pubblica:  
Gestione istituzionale della diversità linguistica e culturale 3
Intercultural communication 6
IV - ICE Intercultural Communication and Economics:  
Methodologies for Tackling Wicked Problems 3
Field Project 9
Intercultural communication 6
Elaborato finale 6
  33***/30**/27*
Totale complessivo (Bachelor) 180

[1] Obbligatorio per tutte le aree di approfondimento tranne quella in Intercultural Communication and Economics

*** ECTS totali per l'area di approfondimento in Intercultural Communication and Economics

** ECTS totali per le aree di approfondimento in Comunicazione pubblica e Comunicazione e media

* ECTS totali per l'area di approfondimento in Comunicazione aziendale

Ammissione

Condizioni d'ammissione

  • maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
  • maturità commerciale cantonale;
  • maturità professionale o specializzata con superamento dell'esame complementare (passerella);
  • diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti (per questi casi, nel caso si tratti del medesimo indirizzo di studio, le Facoltà si riservano di decidere l'ammissione a un semestre avanzato o di esonerare da esami o periodi di pratica).

I titolari di altri diplomi (svizzeri o esteri) possono rivolgersi alla segreteria della Facoltà scelta.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Bachelor avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Bachelor.

Con l'immatricolazione si conclude la procedura di ammissione. Lo studente è invitato a seguire le indicazioni menzionate sulla lettera di ammissione. In generale dovrà presentarsi personalmente in Decanato con i documenti richiesti. Per seguire i corsi e sostenere gli esami occorre rinnovare l'immatricolazione all'inizio di ogni semestre. Il rinnovo avviene tramite il pagamento della tassa semestrale e l'aggiornamento della tessera studente.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Bachelor università/politecnico

Bachelor of Science in Communication / Laurea triennale in Scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Master possibili

Ogni area di approfondimento offre una preparazione adeguata per una serie di programmi di Master. Ma tutti gli indirizzi, con alcune integrazioni, permettono l'accesso a tutti i Master della Facoltà.

Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana

Master of Arts in Philosophy

Master in Scienze della comunicazione:

  • Communication, Management & Health
  • Gestione dei media

Master in Scienze economiche e Scienze della comunicazione:

  • Corporate Communication
  • Marketing
  • International Tourism
  • Financial Communication
  • Public Management and Policy (PMP)

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il titolo di Bachelor viene conferito in linea di principio dopo almeno 6 semestri di studio e l'ottenimento di almeno 180 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste. Ad esempio, gli esami del terzo anno devono essere superati di regola entro la fine del nono semestre dall'immatricolazione.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Il programma del Bachelor in Scienze della comunicazione è tenuto interamente in italiano. Per l'iscrizione, ai candidati di lingua madre non italiana è richiesto il certificato B2 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Link

orientamento.ch