Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

International Tourism (turismo internazionale)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze economiche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Turismo

Indirizzi di studio

Turismo

Swissdoc

6.640.1.0

Aggiornato il 05.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Sviluppatosi molto rapidamente durante le ultime decadi, il turismo internazionale è divenuto una delle maggiori industrie dell'economia mondiale. Pertanto gestire il turismo internazionale richiede un grande impegno: è necessario tenere conto di una varietà di economie, istituzioni, sistemi legali, lingue e culture. Per trovare il giusto equilibrio tra i vari elementi in gioco - l'industria turistica, il turista, la comunità locale, l'ambiente - gli imprenditori e gli operatori necessitano di un'eccellente conoscenza di alcune (anche piuttosto disparate) discipline, competenze altamente professionali, una visione strategica ed essenziale dei fenomeni, con uno spiccato senso di responsabilità.

Il Master of Arts in International Tourism (turismo internazionale) è offerto congiuntamente dalla Facoltà di scienze economiche e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera italiana. Il programma di studio offre un approccio innovativo e multidisciplinare al fenomeno complesso del turismo. Lo studente acquisisce così le conoscenze, l'esperienza e la dimestichezza nell'uso di modelli di sviluppo innovativo concepiti specificamente per la gestione strategica dei sistemi turistici in base a diversi gradi di complessità e su diverse scale geografiche, focalizzandosi in particolar modo sulla creazione e sullo sviluppo di nuove risorse e imprese turistiche.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in International Tourism è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese. Mira a far parte di un nuovo tipo di formazione ad ampio raggio che è fortemente orientata verso un approccio multidisciplinare ai contenuti e ai metodi, abbracciando i seguenti campi:

  • Scienze economiche e gestione (del turismo, del turismo d'affari, della cultura, del territorio e dell'ambiente)
  • Comunicazione (in turismo, marketing turistico, tecnologie dell'informazione e scienze umane)
  • Politica, istituzioni e relazioni internazionali

Piano di formazione

International Tourism, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Consumer Behaviour in Tourism 3
Cultural History of Tourism 4.5
E-Tourism Technology Labs 3
Event Management 3
International Relations and Tourism 3
New Media for Tourism Communication 4.5
Rhetoric and Persuasion in Tourism Communication 3
Tourism Economics 3
  27
2° semestre  
Aviation Management 3
Business Travel 3
Destination Management and Marketing 3
Economics of Transport and Mobility 3
Human Resource Management 3
Tourism and World Heritage 3
Tourism Planning and Development 3
Research Methods in Tourism 3
Electives: take the Minor in eTourism or courses offered by other USI masters in English 6
  30
3° semestre  
Accounting 6
Architecture and Tourism 3
Colloquium: Sustainable Tourism 3
Management of Small and Medium Enterprises 3
International Tourism Marketing 3
Risk and Crisis Management in Tourism 3
Tourism Service Management 3
Electives: take the Minor in eTourism, the Minor in Management, or courses offered by other USI masters in English 6
  30
4° semestre  
Field Project 9
Study Tour 6
Internship* 6
Thesis 12
  33
Totale 120

* Lo studente può scegliere se partecipare allo stage tra il secondo e il terzo semestre o una volta concluso il quarto.

Per maggiori informazioni: mt.usi.ch > Struttura e contenuti

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione è il possesso di un titolo di Bachelor da un'istituzione accademica in scienze economiche, scienze della comunicazione, scienze politiche, turismo o discipline affini.

Gli studenti in possesso di un titolo di Bachelor di un'università riconosciuta di scienze applicate possono essere ammessi a condizione che acquisiscano 30 ECTS supplementari durante il Master, partecipando a corsi affini (elective courses).

I posti a disposizione sono limitati, per cui la selezione può essere effettuata in base ai risultati accademici.

Le ammissioni verranno esaminate caso per caso.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Arts in Economics and Communication, Major in International Tourism, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze economiche organizza Master professionali (o executive Master) a carattere internazionale, destinati a persone con esperienza professionale significativa:

  • Master of Advanced Studies in Economia e Gestione sanitaria e sociosanitaria (Net-MEGS)
  • Executive Master in Business Administration (EMBA)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management (MASHLM)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Operations and Supply Chain Management (MASHOM)

Dottorato / PhD

La Facoltà conferisce un titolo unico di "Dottore in Scienze Economiche" dopo un periodo minimo di 3 anni. Il titolo viene conseguito dopo aver completato con successo il programma di corsi di dottorato e dopo aver difeso con esito positivo la tesi di dottorato. Quest'ultima deve contribuire all'estensione della conoscenza nel campo scelto. Diverse tesi di dottorato svolte negli ultimi anni sono già state oggetto di pubblicazioni scientifiche importanti.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni (escluso il periodo di stage laddove previsto dal piano degli studi).

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in International Tourism è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch