Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Corporate Communication (comunicazione aziendale)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze della comunicazione

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Management, direzione

Indirizzi di studio

Economia aziendale

Swissdoc

6.616.3.0

Aggiornato il 04.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Al giorno d'oggi la Corporate Communication (comunicazione aziendale) è considerata una funzione chiave del management. Si riferisce alla capacità di gestire le relazioni tra i portatori di interessi (stakeholder) delle organizzazioni al fine di massimizzare il capitale reputazionale di un'azienda e quindi di garantire l'accesso alle risorse strategiche. È un partner strategico di altre funzioni aziendali: per esempio nella gestione delle relazioni con gli investitori, interagisce con i manager finanziari; nelle contrattazioni con le autorità pubbliche e con i regolatori, collabora con i servizi legali; nell'affrontare questioni legate all'identità e alla cultura aziendale, si associa agli specialisti delle risorse umane; nel comunicare con i clienti, collabora con i venditori (marketer), ecc.

Il Master of Science (Msc) in Corporate Communication è offerto congiuntamente dalle Facoltà di scienze della comunicazione e di scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana (USI). Agli specialisti di Corporate Communication è richiesta l'acquisizione di solide abilità di management, in modo da svolgere il loro ruolo efficacemente. Per tale motivo, il programma permette di sviluppare le capacità analitiche e decisionali adatte alla comunicazione aziendale, che si basa su una buona conoscenza dell'organizzazione, degli affari economici e della gestione. Per far sì che queste competenze analitiche e decisionali si sviluppino, le lezioni saranno integrate con metodi d'insegnamento più attivi che consistono in discussioni di casi passati, giochi di ruolo, giochi di business, progetti individuali e di gruppo e così via.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Corporate Communication è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese. È strutturato per permettere agli studenti di personalizzare il proprio curriculum in base ai loro interessi personali.

Normalmente, durante il primo semestre gli studenti frequentano i corsi di General Management in modo da acquisire le basi della gestione (30 ECTS).

Il secondo e terzo semestre sono dedicati ai corsi caratterizzanti (36 ECTS) e affini (24 ECTS). Agli studenti è richiesto di frequentare i corsi caratterizzanti che riguardano argomenti e metodologie specifici della comunicazione gestionale e di completare il loro curriculum con i corsi affini. È possibile seguire Minor (materie secondarie) in quattro campi:

  • Corporate Social Responsibility
  • Digital Marketing o Digital Communication
  • Content Design
  • Public Communication

Durante l'ultimo semestre gli studenti lavorano in gruppi in un progetto sul campo (12 ECTS) e scrivono individualmente la loro tesi di Master (18 ECTS).

Piano di formazione

Corporate Communication, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
General Management (30 ECTS):  
Principles of Economics 3
Strategic Marketing 6
Organizational Behavior 6
Corporate Strategy 6
Accounting 6
Essentials of Finance 3
  30
2° semestre  
Corsi caratterizzanti (Core Courses) (18 ECTS):  
Corporate Identity and Image 6
Integrated Marketing Communication 3
Investor Relations 3
Sponsoring and Partnership Management 3
Issues and Crisis Management 3
Corsi affini (Electives)* 12
  30
3° semestre  
Corsi caratterizzanti (Core Courses) (18 ECTS):  
Organizational Communication 3
Communication Law 1.5 + 1.5
Public Affairs 3
Data Analysis 3
Corporate Communication Research Methods 6
Corsi affini (Electives)* 12
  30
4° semestre  
Capstone Work (30 ECTS):  
Field Project 12
Thesis 18
  30
Totale 120

* Durante il secondo e terzo semestre, agli studenti è richiesto di scegliere corsi per 24 ECTS:

  • corsi affini offerti in quattro distinti Minor (è possibile ottenere uno o due Minor, frequentando tutti i corsi offerti nel Minor scelto: ogni Minor consiste in quattro corsi da 3 ECTS, per un totale di 12 ECTS);
  • altri corsi affini;
  • corsi caratterizzanti offerti da altri programmi di Master dell'USI.

Per maggiori dettagli: mcc.usi.ch > Struttura e contenuti

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al Master in Corporate Communication è il possesso di un titolo di Bachelor in scienze sociali rilasciato da un'università riconosciuta. Ai candidati è richiesto di aver acquisito i concetti fondamentali di management, economia, marketing, statistica e scienze della comunicazione corrispondenti ai corsi introduttivi di queste materie previsti dai programmi di Bachelor, in modo da seguire efficacemente il Master.

Gli studenti con un titolo di Bachelor provenienti da un università di scienze applicate possono essere ammessi con un debito di studio di 30-60 ECTS da conseguire:

  • con dei corsi di Bachelor all'USI, frequentabili durante il Master (si prega di tenere in considerazione che i corsi Bachelor dell'USI sono tenuti in italiano);
  • con dei corsi di Bachelor di un'altra università riconosciuta, frequentati prima dell'inizio del Master (l'università e i corsi da frequentare devono essere accordati dal direttore del Master).

I posti a disposizione sono limitati, per cui la selezione può essere effettuata in base ai risultati accademici.

Per gli studenti che necessitano di aggiornare la propria conoscenza dei concetti fondamentali di contabilità, marketing e statistica: tutorati di contabilità e marketing sono offerti prima dell'inizio del programma, mentre un tutorato di statistica è organizzato durante il programma.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Communication and Economics, Major in Corporate Communication, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze della comunicazione organizza tre Executive Master, rivolti alla formazione avanzata di professionisti:

  • Executive Master of Science in Communications Management (EMScom)
  • Gestione della formazione per dirigenti d'istituzioni formative (GeFo)
  • Master of Advanced Studies in Intercultural Communication (MIC)

Dottorato / PhD

Il dottorato in Scienze della comunicazione (PhD in Communication Sciences) è aperto a studenti in possesso di una laurea specialistica in Scienze della comunicazione o di un titolo equivalente in discipline analoghe. Il programma di studio include tre componenti: studi avanzati e approfonditi degli elementi fondamentali delle scienze della comunicazione; apprendimento dei metodi di ricerca; lavoro di ricerca individuale che si conclude con una tesi di dottorato sotto la supervisione di uno dei professori della Facoltà. Il percorso di studi è di durata triennale, tuttavia essa può variare a seconda della tipologia di ricerca.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Corporate Communication è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch