?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Corporate Communication (comunicazione aziendale)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di comunicazione, cultura e società

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Management, direzione - Media, editoria, informazione

Indirizzi di studio

Economia aziendale - Giornalismo e comunicazione

Swissdoc

6.811.5.0 - 6.616.2.120

Aggiornato il 23.11.2021

Descrizione

Descrizione della disciplina

In un ambiente estremamente dinamico, dove la società e i mercati sono sempre più complessi e interconnessi, la comunicazione è la chiave per comprendere e dare un senso al business. Più che mai, la gestione avviene nelle conversazioni e nelle interazioni. Le aziende si stanno muovendo rapidamente verso modelli di business basati su piattaforme e modelli organizzativi "agili".

Ecco perché oggi le organizzazioni richiedono professionisti con competenze trasversali di gestione e comunicazione. In questo contesto i professionisti della Corporate Communication, la comunicazione aziendale, aiutano le organizzazioni a coltivare e proteggere la loro reputazione, impegnandosi con gli stakeholder interni ed esterni, nonché promuovendo e comunicando lo scopo e l'identità delle organizzazioni.

Il Master in Corporate Communication (MCC) dell'USI prepara gli studenti a iniziare una carriera nel campo professionale della comunicazione aziendale e ad assumere ruoli di gestione ad alta intensità di comunicazione in aree quali le risorse umane, la sostenibilità, la compliance, i social media, il marketing, ecc. Le competenze acquisite soddisfano i requisiti per una carriera in organizzazioni di vario tipo, oltre che in agenzie di comunicazione e società di consulenza gestionale.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Corporate Communication è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Durante il primo anno, gli studenti del MCC frequentano i corsi di base, mentre durante il secondo personalizzano il programma di studio in base ai loro interessi individuali e mettono in pratica quanto appreso.

Il primo semestre fornisce una solida base di gestione generale, che copre argomenti come la strategia, l'organizzazione, la finanza, la gestione degli stakeholder e il marketing.

Il secondo semestre prevede corsi che affrontano aspetti rilevanti per la comunicazione. La loro discussione è fortemente legata ai concetti di gestione generale, con l'obiettivo di evidenziare come la comunicazione sia al centro delle pratiche organizzative e come la gestione della comunicazione richieda una profonda comprensione delle logiche organizzative.

Nel terzo semestre, gli studenti hanno a disposizione una ricca selezione di corsi a scelta, con la possibilità di specializzarsi in una delle sei aree tematiche previste (v. piano di formazione). Ma possono anche optare per un programma di scambio con un'altra università in Svizzera o all'estero.

Durante l'ultimo semestre, gli studenti lavorano sul loro capstone (18 ECTS) e frequentano una serie di corsi di professionalizzazione (12 ECTS). Per il capstone possono scegliere di svolgere, in team e con tutor della Facoltà, un field project, ossia un progetto di consulenza per un'azienda, oppure di scrivere individualmente una tesi di Master.

Piano di formazione

Corporate Communication, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Core General Management (30 ECTS)  
Orthodox and Critical Perspectives in Marketing 6
Organizational Behaviour 6
Corporate Strategy 6
Accounting 3
Essentials of Corporate Finance 3
Communication Law 3
Corporate Governance (institutional aspects) 3
  30
2° semestre  
Core Corporate Communication (30 ECTS)  
Corporate Identity and Image 6
Investor Relations 3
Issues and Crisis Management 3
Public Affairs 3
Organizational Communication 3
Sponsoring and Partnership Management 3
Corporate Communication Research Methods 6
Statistical Data Analysis 3
  30
3° semestre*  
Specializzazione in una delle sei aree tematiche 18
Corsi a scelta elencati in una qualsiasi delle sei specializzazioni 12
  30
4° semestre  
Capstones: Field Project or Thesis 18
Professionalising Courses 12
  30
Totale ECTS 120

* Gli studenti che decidono di seguire il 3° semestre all'USI hanno a disposizione un ricco portfolio di corsi a scelta, organizzati in sei aree tematiche: Corporate Social Responsibility and the Common Good; Crossmedia, Transmedia and Multimodal Communication; Visual and Material Culture; Customer Experience and Value; Organisation and Human Resource Management; Strategy and Entrepreneurship. Possono ottenere una specializzazione se acquisiscono 18 ECTS nella stessa area. Per maggiori dettagli consultare il piano di formazione sul sito dell'USI (v. link sotto).

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Corporate Communication è il possesso di un titolo di Bachelor in Scienze sociali rilasciato da un'università riconosciuta.

I candidati devono aver acquisito i concetti di base di gestione, economia, statistica di mercato e scienze della comunicazione, corrispondenti ai corsi introduttivi di queste materie nei programmi di Bachelor, per poter seguire efficacemente il Master.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

Per i candidati che devono aggiornare le loro conoscenze dei concetti di base di contabilità, marketing e statistica, vengono offerti tutorial prima dell'inizio del programma (contabilità, marketing) o durante (statistica).

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2 stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Gli studenti ammessi alla suddetta condizione devono acquisire il livello C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per l'ottenimento del Master. Il livello può essere attestato sia frequentando un corso di lingua offerto dall'USI durante il semestre autunnale e primaverile e sostenendo l'esame finale, sia fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione: 31 luglio (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto)

Le candidature ricevute dopo il termine indicato saranno prese in considerazione in base ai posti ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MCC.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Communication and Economics, Major in Corporate Communication, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch